Come posso fare chiarezza in me ? Non ho mai provato sentimenti così forti

Inviata da Mina · 15 feb 2021

Buongiorno,
Ho 29 anni e sono in crisi. Sto con il mio attuale ragazzo da 9 anni, di cui 3 di convivenza . Lui all’inizio era molto dolce e premuroso poi piano piano abbiamo iniziato a “distaccarci “ perché nei litigi ci insultavamo molto con parole pesanti che poi da parte mia hanno cessato di esserci. Spesso quando ci vedevamo prima della convivenza lui giocava alla PlayStation mentre io guardavo il telefono ,alcune volte guardavamo qualche programma in tv , altre volte uscivamo con gli amici. Poi cinque anni fa ha intrapreso un percorso di studi serali. Durante la settimana era ovviamente molto impegnato e nel 90% dei weekend voleva giocare alla play station e stava poco con me anche se ero lì. Abbiamo iniziato a convivere per poter passare più tempo insieme però le uscite sono sempre diminuite e il tempo passato con la PlayStation aumentava. Spesso quando uscivamo con gli amici a cena subito dopo non voleva continuare la serata ma correre a casa per sospetti mal di pancia , per poi giocare fino a tardi e io a guardare la tv da sola o andare a dormire . Durante il periodo del lockdown sono stata sola tutti i giorni mentre lui giocava e studiava .. finito il lockdown ho avuto una grande esplosione di rabbia ed erroneamente gli ho detto che era un ludopatico del cavolo , cosa che non ha portato risultati. Ho provato anche ad uscire da sola , ma questa cosa non ha smosso nulla.. spesso mi denigrava sulla bellezza , mai un bacio o una carezza, mi evitava in tutti i modi, mentre io lo esaltavo , erroneamente, in tutti i modi . Spesso si lamentava di quanto la sua vita facesse schifo perché non riusciva a trovare il lavoro dei suoi sogni .E poi è arrivata una persona che piano piano si è insinuata nel mio cuore con parole gentili e complimenti e nonostante abbia ripetuto a me stessa che non era possibile me ne sono innamorata . Esplodo e lascio il mio ragazzo , lui torna a casa dai suoi per una sera , ma poi torna qua dicendomi che è cambiato e ha capito che faceva così perché provava rancore nei miei confronti perché quando aveva problemi non lo ascoltavo (quando parlava dei problemi a lavoro)presa dai miei e che i giochi gli alleggerivano la mente. E che si è reso conto che il suo rancore non valeva tanto quanto stare con me.Tutte le persone della mia famiglia mi hanno detto che ha capito i suoi errori e che io devo ammettere i miei e che è una cosa “risolvibile” . Io tengo tanto a lui però ho anche in mente l’altra persona, che mi fa stare bene.Non voglio fare una scelta di comodo (il mio ragazzo è una brava persona ,rispettosa e lavoratrice), ma neanche una scelta avventata (innamoramento di un ragazzo che non conosco così bene )Non voglio trovarmi tra 10 anni a pentirmi di non aver “colto” questa opportunità, ma neanche di aver buttato via una cosa che poteva essere duratura. Sento tanto le pressioni esterne che mi dicono di riprovare con il mio attuale ragazzo ma io sono troppo confusa.. non so se buttarmi in questo nuovo amore oppure no .. vorrei solo essere felice senza fare male a nessuno .. ho bisogno di aiuto

Miglior risposta 15 FEB 2021

Buongiorno Mina,
grazie per averci scritto. Mi dispiace per la situazione che sta vivendo che sicuramente le produce fatica e malessere. Il consiglio che posso darle a cuore aperto è valutare l'ipotesi di mettere momentaneamente in stand-by entrambe le soluzioni e concentrarsi prima di tutto su se stessa. Questo credo potrebbe essere fattibile affidandosi ad un professionista con il quale approfondire cosa l'ha condotta a provare queste emozioni, cosa ha generato questa situazione e cosa desidera, cosa è meglio per lei.
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore