che fare quando il mondo non fa altro che ricordarti che non ne vali la pena?

Inviata da isa95 · 21 mag 2023 Autostima

buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
So di essere giovane per dirlo, me lo ripetono tutti, ma io sento di aver fallito la mia vita e solo il pensiero che dovrò sopportare almeno altri 30 anni di vita così mi angoscia. Le ho provate tutte per migliormi nel corso degli anni, diete, palestra, psicoterapia, studio universitario, ma senza avere mai successo, tanto che ormai ho deciso di arrendermi, sono così e nulla potrà mai cambiarlo, nonostante gli sforzi.

Non faccio altro che vedere come va la vita dei miei conoscenti coetanei, "vecchi" o "nuovi" : chi si sposa, chi addirittura già sta al secondo figlio, o chi sta facendo carriera o chi vive all'estero, e ne sono estremamente gelosa, perché sono tutte cose che io non avrò mai, non conoscerò mai l'amore e non ho talento in nulla.
Ed è per questo che il futuro mi angoscia perché riesco solo ad immaginarmi da sola e, nella migliore delle ipotesi, con un lavoro che riesca almeno a darmi il minimo sostentamento. È tutto ciò è davvero pesante.

Tutto quello che mi viene da pensare è che non ho amici, mai nessun ragazzo si è innamorato di me, brutti rapporti familiari, non ho nessun hobby in particolare e sono fuoricorso con una media bassissima e quindi mi riesce difficile trovare una qualità in me.
Sento sempre dire che per farmi volere bene devo prima amare me stessa, ma a me fa un po' ridere questa cosa perché penso che io posso anche essere convinta di essere bellissima, bravissima e intelligentissima, ma che senso ha se non c'è riscontro nella realtà ma queste qualità esistono solo nella mia mente e nessun altro le vede?
A questo punto non biasimo tutte le persone che mi hanno abbandonato nel corso negli anni, io non ne valgo la pena e non sono abbastanza e hanno ragione.
Non sono mai stata la prima scelta o la priorità per qualcuno, ma capisco che sia giusto così.
Vorrei trovare un modo per accettare il fatto che faccio schifo, visto che non trovo il coraggio di farla finita.

Tutte le psicologhe che ho avuto hanno sempre tentato di farmi cambiare idea ma io su ogni punto sapevo sempre controbattere argomentando con esempi concreti che quello che penso di me stessa sia una cosa oggettiva

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte