C'è veramente speranza?

Inviata da Alice · 29 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 24 anni, sono una paziente psichiatrica, sono nella quarta comunità, è un posto che funziona sicuramente, però è una comunità estensiva, quindi è libera ma contemporaneamente richiede una buona gestione delle proprie crisi, o comunque entro i limiti, se per esempio ti fai del male o rompi qualcosa in preda ad una crisi, ti possono sospendere, ossia mandarti a casa qualche giorno.
Sono in questa comunità da un anno, soprattutto nell'ultimo periodo, la mia situazione sta prendendo una brutta piega. Ripercorrendo brevemente la mia storia, ho avuto dei problemi fin da molto piccola, i miei genitori non sono stati molto attenti, ero una bambina difficile, sia a casa che a scuola, in entrambe le situazioni avevo forti crisi di pianto, arrivando a dare testate al muro. È iniziato l'autolesionismo a 12 anni, fino ad arrivare ad un tentato suicidio a 15, reparto di neuropsichiatria infantile e poi la prima comunità, che di comunità aveva poco, si sono creati altri problemi, quali bullismo, giri di prostituzione, uso di sostanze e alcol e altri tentativi suicidi. Dopo 7 mesi sono stata trasferita dal giudice in un'altra comunità, dove però, nonostante fosse un posto dove poter fare un lavoro, sono stata molto poco, dai 16 anni e mezzo fino ai 18, poi di nuovo trasferita in un'altra comunità, con persone adulte, in cui il modo di lavorare era totalmente opposto a quello prima. Anche qui sono arrivati altri problemi, legati all'eccessivo uso di psicofarmaci, soprattutto nei momenti di difficoltà, fino al momento in cui è iniziata a crescere in me una dipendenza da questi, in poche parole una comunità dove il pensiero e la riflessione sui propri problemi non era molto importante. Sono uscita dopo 4 anni, arrivando ad un nuovo servizio, dove la mia terapia è stata abbassata, l'autolesionismo era purtroppo diventato frequente, perché non ero controllata, durante tutta la giornata, fino ad arrivare in questa comunità, per tutte le problematiche e traumi che non sono mai stati elaborati. Anche in questa comunità dopo 4 mesi ho tentato di defenestrarmi e dopo un mesetto di ricovero e periodo di sospensione, sono rientrata. Le cose vanno meglio, molto, da un punto di vista di gestione del dolore, ho iniziato un percorso di psicoterapia e nonostante stiano emergendo parecchi ricordi traumatici, è utile e ci vado impegnandomi. Contemporaneamente però sono sempre più i momenti di ipersensibilità sia emotiva, che sensoriale (ne ho sempre sofferto), non era mai durato così tanto un periodo di ipersensibilità, e per quanto io mi stia impegnando a gestire, sento anche di non farcela più, tra questo, i flashback del passato, che sono molto presenti rispetto a prima, i pensieri intrusivi e le sensazioni corporee nei momenti dolorosi, sta diventando tutto troppo e io sono arrivata a pensare di non riuscire più a riprendermi... Ma in realtà ci sto mettendo tutta me stessa, ma inizio a cedere e questo mi fa male, mi fa rabbia... Non lo so più. Oggettivamente sono meno evidenti crisi o momenti di difficoltà, ma dentro sembra un crescere senza fine di dolore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142400

Risposte