Buongiorno sto veramente male

Inviata da Alex S · 26 ott 2022 Terapia familiare

I miei famigliari mi stanno facendo andare fuori di testa... Sono stato male per 7 anni e ancora non capiscono o non vogliono capire il male che ho dentro parlo con uno zio che non mi capisce ieri sera mi chiedeva perché continuo a chiamarli se non mi entra in testa nulla di quello che loro mi dicono o che mi consigliano di fare ho attraversato un adolescenza veramente pessima ancora oggi nessuno mi ha detto di quello di cui avrei potuto soffrire ricordo solo che mi sentivo parecchio spento dentro con molta oscurità, ancora non hanno capito che io sto molto male per tutte le frustrazioni le incazzature le rabbie le delusioni che ho dovuto passare e nessuno mi compatisce ancora sembra quasi che tutti i miei famigliari si siano stufati di me e io vorrei tanto comprarmi un fucile a sparare a tutti quanti in bocca e poi suicidarmi perché non c'è la faccio più a ripetere i miei problemi e sentirmi porre una barriera fra me e loro sto malissimo forse ero psicotico o forse era solo una gravissima depressione la mia ma loro non capiscono che dei loro consigli mi ci pulisco il fondoschiena perché gli unici consigli che mi sanno dare e fare cose nuove distrarmi e non pensarci più ai miei problemi ma mi spiegate come faccio a non pensare ai miei problemi se ho voglia di risolverli? Il centro di salute mentale dice che devo riempire la mia giornata di spazi dove fare delle cose quando invece sarebbe molto più semplice per me stare senza fare niente anche stando tranquilli a casa senza avere la mente piena di schifezze risentimenti e tante altre cose che non sto qui a scrivere perché non le so neanche io... Potete darmi qualche soluzione per uscire dalla mia situazione? Perché mi sento perseguitato da persone che non mi capiscono e cosa ancora più grave queste persone sono i miei famigliari e fuori dalla famiglia non ho quasi più nessuno se non un amico che il centro di salute mentale mi ha presentato....

Miglior risposta 27 OTT 2022

Caro Alex, il suo racconto mi ricorda un fiume in piena, comprendo il suo malessere e lo accolgo. Può capitare che le persone a noi vicine non riescano a comprendere il nostro malessere interiore e come ci sentiamo. Quello che mi sento di consigliarle è di prendere in considerazione un consulto familiare, cosi da cercare uno spazio sicuro in cui provare a comunicare con i suoi familiari del suo malessere.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

27 OTT 2022

Salve Alex, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma