C'è qualcosa di male in questo?

Inviata da Giulia · 15 feb 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

C'è una ragazza nella mia classe di recitazione che è molto gettonata, è vista da tutti come "quella sexy", ma è molto maliziosa, una bellezza volgare (sa di essere bella e non fa altro che atteggiarsi). Flirta con la gente, accetta che i ragazzi le facciano battutine maliziose ecc... Io sono molto diversa da lei: convivo col mio ragazzo, con cui sto da 5 anni e che amo molto. Non flirto con altri ragazzi, non concepisco queste cose. Però lei, per quanto sia maliziosa, mi ha stregato: sono un po ossessionata da lei, voglio essere più magra (sono già magra, ma lei è più magra di me) per assomigliarle fisicamente, cerco di accavallare le gambe nel modo affusolato come fa lei, cerco di essere più femminile ed elegante (perché lei è volgare ma a suo modo riesce a essere estremamente femminile) ma soprattutto c'è una cosa che cerco di imitarle: c'è una materia che si chiama movimento scenico e consiste in un lasciare andare il corpo liberamente, una specie di danza. Mettono delle musiche suggestive e noi facciamo questa serie di movimenti che ognuno fa a modo proprio. Lei lo fa in modo molto sensuale, muove il bacino, fa degli ampi giri col bacino, ricorda un po una lenta e sensuale danza del ventre. E io cerco di fare i movimenti che fa lei, ormai è un anno che stiamo in classe assieme e io ho sviluppato questo modo di muovere il corpo molto simile al suo, usando appunto molte onde fatte con la schiena e il sedere, perché volevo essere come lei, bella e sexy. Oggi parlavo di lei con una mia amica e lei mi ha detto che quando la vede muoversi così durante queste lezioni ci mette molta malizia (ed è vero, invece di muoversi liberamente per esprimere emozioni vuole solo farsi vedere, sa di essere sexy e ne va fiera). Però ci ho riflettuto (sul fatto che io ho imparato a muovermi come lei) e mi sono vergognata un po'. Vuol dire che sono maliziosa anch'io? Io non mi muovo così per farmi vedere dai ragazzi o cose così, semplicemente per essere sensuale come lei, un po per me stessa un po per far vedere ali altri che mi muovo bene. Non credo significhi essere maliziosa, vero? Non so perché ma mi sento anche un po in colpa nei confronti del mio ragazzo, come se avessi voluto farmi vedere sexy da altre persone, ma non è vero, non mi interessano gli altri ragazzi. Perché dopo che questa mia amica ha detto così mi sto sentendo in colpa? C'è qualcosa di male nel volersi muovere in modo sensuale? Alla fine è come quando la sera usciamo e ci trucchiamo e facciamo belle: per farci vedere belli dagli altri, cosa c'è di male? Lei ci mette la malizia, io non so perché la imito, ma di certo non per fare colpo sui ragazzi.

Miglior risposta 17 FEB 2016

Gentile Sara,
capita spesso, soprattutto quando si è giovani, di venire influenzati da persone carismatiche, di successo, che hanno qualche caratteristica o fanno qualcosa che ci piace e che noi magari da sole non sapremmo fare. Capita allora in questi casi che si voglia imitare qualcosa di quelle persone proprio per acquisire quella caratteristica o quel modo di fare o di apparire che in lei ci sono piaciute e che per questo vorremmo anche noi. Non credo che ci sia nulla di male nel voler cercare di trarre qualche cosa dagli altri che ci è piaciuta e imitarla e ricrearla noi stessi. Se ci pensi lo facciamo continuamente quando osserviamo le dive di Hollywood e cerchiamo di ricreare anche su di noi il loro look con i vestiti o il make up, eppure non ci sentiamo in colpa quando cerchiamo di ricreare i look dei personaggi famosi, anche se talvolta questi look possono essere sensuali e ammiccanti. Con la tua compagna di classe sta avvenendo qualcosa di analogo a quello che avviene quando prendi spunto dalle celebritá.
Inoltre ció che fa la differenza è con quali intenti tu ti poni e fai questi movimenti che hai visto fare da lei: mi pare di capire che a differenza di lei, che utilizza quei movimenti in maniera volutamente provocatoria e maliziosa, tu non lo fai con la stessa finalitá. Giá questa differenza è qualcosa che ti rende diversa da lei.
E anche se qualcuno ti dovesse percepire sensuale sul palco, non penso che questo sia un motivo per cui sentirsi in colpa, perché in fin dei conti a te non interessa sedurre altre persone, ma ti interessa soltanto il tuo ragazzo. Ed anche in questo tu sei diversa dalla tua compagna, da quel che posso evincere dal tuo messaggio.
Se lo ritieni utile, prova anche a chiedere come ti vede il tuo ragazzo sul palco e se gli piace come appari lí. Se anche lui approva, è l'ennesima conferma del fatto che non hai motivo di sentirti in colpa e puoi tranquillamente continuare a fare tuoi quegli atteggiamenti e movimenti della tua compagna senza starci a pensare troppo.
In bocca al lupo per le tue attivitá di recitazione e teatrali.
Per ulteriori domande e chiarimenti, rimango a disposizione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente