CAPIRE SE SONO IO LA PERSONA SBAGLIATA

Inviata da cri · 6 dic 2022 Terapia di coppia

Buongiorno e grazie innanzitutto
Sto vivendo una relazione con un uomo da circa un anno
lui 60 e io 56 da subito ho notato il suo essere possessivo,
e che cerca di impormi le sue idee non dico in maniera esagerata ma percepisco che per me è fastidioso e mi causa sofferenza nella relazione, premetto che è una brava persona, lui dice di amarmi
ma ci sono cose che non tollero e non mi fa stare bene, ho già tentato di lasciarlo poi essendo insicura torniamo insieme ma sto male, per esempio le cose più eclatanti sono state: che l'amore che ho per mia figlia deve essere uguale anche per lui, oppure
se per caso dovrei uscire con le amiche e mi devo vedere con lui io non posso cambiare giorno perchè vuol dire che preferisco le amiche a lui (ovviam. non ho una vita così piena di uscite)
questo vale anche con mia figlia, volevo stare una serata con mia figlia che non vedevo da 15gg è successo un putiferio.
l ultima mi manda un messaggio lo saluto con un semplice bacio e lui mi manda un cuore, io non ricambio perchè già salutato e lui inizia a mandare cuori, io conoscendolo le dico ti ho già salutato e lui mi risponde ti costa tanto mandarmi un cuore??? io rispondo dicendo che io faccio quello che mi sento e non quello che mi viene imposto o richiesto. mi sembra di vivere una storia con un bambino. Mi sento confusa no sono abituata a questi atteggiamenti sono io la sbagliata? lui sostiene che non c'è nulla di male a chiedere di ricambiare e che è una conferma del mio amore per lui.
Grazie se mi rispondete e scusate se ci sono errori ma ho scritto di getto e sono al lavoro.
Cri

Miglior risposta 7 DIC 2022

La descrizione che ne fa è quella di un uomo estremamente insicuro che sta pretendendo da lei di essere messo al centro del mondo.
Lo mandi in terapia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà.

Dr. Michele Scala...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà.

Dr. Michele Scala.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà...

Dr. Michele Scala..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà...

Dr. Michele Scala.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà

Dr. Michele Scala.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà...

Dr. Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà..

Dr. Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà.

Dr. Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà

Dr. Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Lo mandi in terapia....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Lo mandi in terapia.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Lo mandi in terapia...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Lo mandi in terapia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

22 DIC 2022

Cara Cri,
Comprendo che a furia di esser messa in discussione, finisca per farlo anche lei. Il sentimento di confusione, di incertezza e colpa è tipico di chi si trova in relazioni ambivalenti, incostanti, incoerenti. Se rilegge bene, questa modalità sta cominciando anche a far parte di lei: si domanda se sia "sbagliata"; premette che, nonostante dica di amarla, le rechi sofferenza e fastidio, lui sia una brava persona; giustifica e specifica di non aver una vita piena di uscite. Ma anche se fosse? Prendiamo la possibilità che forse lui, nonostante dica di amarla non sia una brava persona o prendiamo in ipotesi che lei abbia una vita piena di uscite. Cosa accadrebbe? Come questo si rifletterebbe emotivamente su di lei?
Dal suo racconto emerge la necessità di questo uomo di esser amato in maniera totalizzante, necessità che impone e pretende tutto l'amore che lei è disposta a dare e anche quello che, invece, non ha a disposizione. Le assicuro che, qualsiasi livello lei potrebbe raggiungere, non sarebbe abbastanza, non colmerebbe la mancanza di questo uomo, ma porterebbe lei a non possederne più. Sarebbe disposta a non aver più amore per sé, per sua figlia, per le sue amiche, la sua vita per colmare un vuoto infinito? Avrebbe senso, secondo lei, far benzina in una macchina con il serbatoio bucato ed attendere che l'asticella si alzi e raggiunga il pieno desiderato?
Resto a sua disposizione e le auguro di trovare la forza di dedicare un po' di queste energie per sé, scoprendo che al di là di questo amore che le viene dedicato, può nascondersi lei.
Dottoressa Francesca Bottazzi

Dott.ssa Francesca Bottazzi Psicologo a Taggia

47 Risposte

13 DIC 2022

Carissima
"Lui dice di amarmi". Ama lei o ama le sue attenzioni?
Affronti il problema con lui definitivamente e segua i suoi (di Cri) bisogni
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

9 DIC 2022

Buongiorno Cri,
Riprendo le Sue parole e dico che chiunque di noi nella vita ha il diritto di comportarsi come più ritiene opportuno; posto che se chiede un parere è per qualche dubbio che Le è sorto, indagherei più questo aspetto della vostra relazione, per comprendere meglio come e se si può equilibrare le esigenze di entrambi.
Qualora decidesse di contattarmi, rimango a disposizione.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

8 DIC 2022

Buonasera signora
Nessuno di noi e sbagliato.tutti siamo diversi.
E ci dobbiamo accettare nelle nostre diversità
Dovrebbe dire al suo fidanzato che se lui la ama la deve accettare per quello che è.
E che non dovrebbe essere geloso di sua figlia.
Perché è un altro amore.
Si voglia bene.Perche se non ci vogliamo bene
Nessuno ci amerà.
Esca con le sue amiche il mondo non inizia e non finisce con un uomo
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1429 Risposte

8 DIC 2022

Gent.le signora grazie per la sua condivisione.

Dal suo racconto mi sembra di percepire che ha una buona consapevolezza del comportamento del suo compagno.
Probabilmente è un compagno insicuro.
Ha avanzato delle considerazioni e mi sento di dirle che se segue quello che sente troverà in autonomia la risposta al suo essere sbagliata o meno.
L'importante che mantenga il suo spazio e che non si metta mai in secondo piano per compiacere all'altro.
Un percorso l'aiuterà a far luce ai suoi dubbi e a sostenerla per raggiungere una buona consapevolezza.
Se ha necessità mi contatti pure.
Un caro saluto.
Raffaella

.

Dott.ssa Raffaella Caponi Psicologo a San Benedetto del Tronto

26 Risposte

8 DIC 2022

Lui sembra cercare conferme alle sue insicurezze, la situazione è difficile da gestire perchè più lo asseconda più ne chiederà e ogni volta che vorrà far valere il suo punto di vista ci sarà da litigare. Anzichè perdere tempo con vari tira e molla le consiglio di esplicitare il problema e pretendere una soluzione se/per andare avanti, eventualmente con l'aiuto di qualche colloquio di terapia di coppia.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

8 DIC 2022

Buongiorno Cri,
Grazie per aver condiviso un pezzetto della sua storia con noi. Lei si chiede se è lei “la persona sbagliata” e d’istinto le potrei rispondere assolutamente no! Ma penso anche che non sia la domanda da porsi più corretta. Piuttosto provi a chiedersi come si sente nella sua relazione, come la fa stare, cosa prova, quali emozioni percepisce. Ogni relazione ha qualche punto oscuro o qualche spigolo su cui occorre levigare o trovare compromessi, ma sempre a beneficio dell’ esserci e dello stare bene e non dell’accontentarsi o sottomettersi all’altro. Le richieste del suo compagno potrebbero essere legittime, dal suo punto di vista, ma dovrebbero anche rispettarla e lei sentirsi libera di esprimersi. Un consulto di coppia potrebbe essere utile per trovare il giusto equilibrio tra richieste e libertà d’espressione, e magari togliere l’asticella tra il bene figliare e quello relazionale (non dovrebbe essere oggetto di paragone). Oppure, nel caso il suo compagno non si dimostri disponibile ad un percorso, potrebbe pensare di avere un suo spazio individuale per esplorare le sue emozioni e viverle appieno in virtù del suo Io autentico.
Sono a disposizione se ne vorrà parlare, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli