blocco di espressione

Inviata da Isa · 18 mar 2021

Buongiorno,
ho un problema che mi sta limitando tanto, sia nelle relazioni ma anche nel lavoro: ho difficoltà ad esprimermi, nella mia testa devo pensare e preparare tutto ciò che vorrei dire, praticamente prima di qualsiasi conversazione, anche in una situazione semplice e non riesco ad essere spontanea perché non sarei in grado di dire nulla.
Se non me lo preparo non riesco a fare un discorso sensato e ordinato. Per esempio anche quando devo mandare un messaggio vocale ad un amico lo devo rifare tantissime volte prima di riuscire ad esprimere bene qualcosa, perché arrivo ad un certo punto che balbetto o che mi spiego male.
La maggior parte delle volte però che mi preparo i discorsi peggioro la situazione ovviamente, perché perdo il controllo.
Anche quando studio o seguo le lezioni faccio molta fatica e non riesco mai a ripetere un concetto anche se è stato spiegato qualche minuto prima.
Quando qualcuno mi fa una domanda a volte non so come rispondere e ho la sensazione di non sapere proprio che cosa dire, non so se mi sono spiegata. Sono preoccupata per cosa potrebbe essere perché vorrei fare tutto al meglio ma a volte mi sembra di non essere in grado di fare cose proprio elementari.
Come posso fare per risolvere questo? Inizio a pensare che potrei avere qualche problema neurologico o altre difficoltà.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 MAR 2021

Gentile Isa,
naturalmente non è possibile comprendere se possa essere un problema neurologico o riconducibile ad altre difficoltà sulla base di quanto ha scritto, poichè sarebbe necessaria una valutazione più approfondita.
Leggendola però mi sembra di aver colto tra le righe una profonda necessità di controllo: ha mai pensato a quali necessità risponde tale controllo? ha scarsa fiducia in sè? teme il giudizio di terzi? cosa significa per lei lasciarsi andare ed essere spontanea?
L'immagine che mi è venuta in mente mentre la pensavo è stata quella di una donna che procede con una sorta di freno a mano costantemente tirato: immagino quanto possa essere frustrante e faticoso procedere in avanti!
Sperando di averle dato qualche spunto di riflessione, le mando un caro saluto

Dott.ssa Federica Grassi

Dottoressa Federica Grassi Psicologo a Milano

15 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142550

Risposte