bimba 4 anni fa pipi' solo a casa sua

Inviata da mamma78 · 28 ott 2020

buongiorno,mia figlia ha 4 anni,bambina molto sensibile intelligente,riservata,dopo aver tolto pannolino fa pipì solo nel suo vasino e a casa sua e di sua nonna materna ma dalle altre parti non ne vuole sapere.neanche a scuola materna non vuole farla la trattiene fino a che riesce....è un mese che va a scuola e fin'ora si è bagnata solo 2 volte.la maestra ha provato in tutti i modi a farla sedere sul water piccolo ma non c'è verso, le dice che non vuole farla che la fa solo a casa sua,poi le ha anche detto che ha paura che gli altri la vedano e così la maestra ha provato a farla andare solo quando non c'era nessun altro bimbo in bagno,ma nessun risultato.
anche quando facciamo delle gite fuori porta è impossibile fargliela fare....neanche portando via il suo vasino. A scuola ci va molto volentieri è felice di andarci si diverte ma appena arriva il momento di andare in bagno diventa ansiosa al punto che a un certo punto le viene da piangere e così la maestra non insiste. la mia idea era quella di farla passare dal vasino al water senza crearle ansie...ma fin'ora (sono 2 mesi che ci provo) non c'è stato verso....ho provato incentivandola con libretti giochi o altro ma niente da fare si irrigidisce e inizia a urlare e piangere a quel punto scappa via dal bagno. non credo abbia paura del water visto che lo usa per svuotare il suo vasino e poi tira l'acqua. non riesco a capire che cosa le stia succedendo e come comportarmi in merito perchè questo non diventi un disagio per lei. per un po' ho pazientato ma ora i tempi si allungano e il mio timore è che questo suo disagio diventi un vero problema. e non capisco proprio dove sta il punto....perchè lei mi dice semplicemente che non la fa a scuola e in giro "perchè no! perchè la voglio fare solo a casa mia".come devo agire?

Miglior risposta 29 OTT 2020

Cara mamma,
l'acquisizione del controllo sfinterico non è un passaggio evolutivo facile per un bambino. Una cosa molto importante è saper rispettare i suoi tempi, senza avere fretta. Ci sarà qualche motivo per il quale la bambina vuole fare pipì solo in posti che per lei, evidentemente, sono sicuri. Probabilmente non ha ancora quella padronanza del corpo e quella sicurezza che la portano a fare pipì anche in altri posti che non siano casa sua o della nonna. Non è certo che ci sia un legame tra il trattenere la pipì e l'inizio della scuola giacché sembra che la bimba faccia lo stesso anche fuori porta. Ad ogni modo, cerchi di far cadere l'attenzione su questa cosa, almeno per un po' di tempo, rassicurando la bambina sul fatto che, quando sarà pronta a fare la pipì a scuola o altrove, lo farà. Non faccia sentire troppo le sue aspettative in merito.
Resto a disposizione.
Saluti
Dr.ssa Annamaria Spina

Dott.ssa Annamaria Spina Psicologo a Napoli

7 Risposte

29 OTT 2020

Gentile Mamma, la sua bambina esplicita piuttosto in maniera chiara il suo disagio e il motivo del suo rifiuto. Se voi riusciste ad aprire un dialogo con lei per esplorare oltre il  "perchè no! perchè la voglio fare solo a casa mia" potreste creare maggiore sicurezza con lei e le sue opposizioni si ammorbiderano. Cosa intendo esattamente, cercate di validare le sue emozioni, esprime chiaramente la vergogna in pubblico, il timore di essere guardata ecc. Aiutatela a sentirsi capita e sentita, ad es. "Lo vedo per te essere guardata fa venire ansia, non è per niente bello anche per noi grandi." Empatizzando con le sue emozioni gradualmente potete arrivare ad una soluzione condivisa per quando vi troverete al di fuori di casa, ma lasciate che sia lei a tirare con il vostro aiuto un' idea su come si potrebbe fare. Per lei avere il controllo sulla situazione è importante, evitare tutti i luoghi esterni è l'unico modo al momento che conosce per evitare le sue sgradevoli sensazioni che il far pipì fuori le causa, perciò se voi sforzate la situazione involontariamente aumentate la sua rigidità e persistenza. Spero almeno in parte di averle dato un aiuto, per ulteriori chiarimenti e indicazioni sono a sua disposizione.
Buon proseguimento.
Dott.ssa Eleni Drakaki

Dott.ssa Eleni Drakaki Psicologo a Mantova