Avere amici troppo insistenti

Inviata da Lpd1992 · 10 feb 2020 Relazioni sociali

Salve, è la prima volta che mi rivolgo a uno psicologo ma in questo momento ne ho visto ho bisogno. Io ho 28 anni, da ormai 10 anni ho un gruppo di amici che ci conosciamo dalle scuole superiori. Ad inizio stavo bene, ridevamo e scherzavamo, ora però la situazione sembra cambiata. Ora ci vediamo quasi sempre o Domenica o Lunedì, ma mi è accaduto che quando devo andare via, loro non mi lasciano andare, vogliono che resti fino a tarda sera, nonostante disti mezzora dalle loro case (una volta non mi volevano neppure aprire il cancello per andare via con la mia macchina), e a volte capita che quando non posso, mi cominciano a dire che non li considero mai o mi dicono di fare un passo da loro, rimarcandolo con un tono deciso e un pò fastidioso, come per dire, "hai capito"? E a volte (forse in maniera scherzosa credo) mi dicono che porto sfiga e ultimamente ho problemi grossi in famiglia e quando li dico che non posso uscire, mi dicono di lasciar perdere e di andare da loro per distrarmi, che non devo pensarci perchè sono grande, non sono un bambino e di andare avanti, quasi a fregarmene. Io non capisco perchè si comportano così, mi dispiace a volte mentire o altro ma sinceramente non so cosa fare, perchè mi sento il magone a dosso e l'ansia salire ma so che non posso chiudere totalmente perchè ho solo loro come amici e sono una persona molto chiusa e timida perciò so già che se chiudo con loro, sarò da solo. Io ormai sto male con me stesso. Cosa dovrei fare sinceramente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2020

Caro Lpd1992,
da questo breve messaggio è difficile comprendere la complessità della situazione, ma è chiaro che lei stia soffrendo molto in questo periodo, forse non solo per la relazione con i suoi amici.
Non è un caso che sia arrivato su questo portale, molto probabilmente è arrivato il momento di prendersi cura di se stesso facendosi aiutare da uno psicoterapeuta. Non esiti a conttatarne uno nella sua zona.
Cordiali saluti
Dott. Riccardo Votadoro - psicologo clinico (Padova e Online)

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte