Apatia improvvisa

Inviata da Claudia · 5 apr 2016 Crisi esistenziale

Salve,
sono una ragazza di 19 anni. Parto dal fatto che sono stata sempre una persona molto ansiosa, ma ultimamente ho come una sensazione strana. Non riesco più ad essere felice ! Tutto ciò è incominciato a gennaio perché fino ad allora sono stata sempre felice della mia vita. E come se mi scocciassi di fare tutto persino di uscire! Non so cosa mi stia prendendo veramente e sono preoccupata perché non mi sono mai sentita così, sono stata sempre bene con me stessa e non riesco a spiegarmi a cosa sia dovuto tutto ciò!
Grazie in anticipo

Miglior risposta 5 APR 2016

Gentile Claudia,
il tono dell'umore può cambiare nel tempo, a volte anche da un giorno all'altro per effetto di fattori diversi ma a volte anche senza alcun motivo apparente.
Pertanto non è da immaginare come una linea retta ma piuttosto come una linea ondulante con oscillazioni, normalmente, non eccessive.
Periodi prolungati di calo dell'umore della durata di parecchi mesi e con notevoli variazioni possono essere sintomatici di una condizione depressiva o bipolare.
Nel tuo caso non ci sono in formazioni sufficienti per poter azzardare una diagnosi e per questo sarebbe opportuno che tu consultassi dal vivo uno psicoterapeuta che avrà la possibilità di comprendere meglio la situazione e darti l'aiuto necessario.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8814 Risposte

8 APR 2016

Cara Claudia
ci possono essere fasi così che, alle volte, sono fasi di cambiamento e di evoluzione; però sono precedute da momenti di stasi e di demotivazione.
Forse tu, in questo momento, hai bisogno di darti delle motivazioni forti, degli scopi importanti basati su dei valori in grado di orientare la tua vita.
Accetta questo momento critico, non esasperarlo, riposa molto, stai all'aria aperta, goditi la luce del sole e fai cose che ti piacciono.
Con delicatezza e comprensione guarda dentro di te e vedi se ci sono particolari motivazioni a renderti triste, o cose che vorresti cambiare; se le trovi allora affrontale, ma con calma ti ripeto.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

6 APR 2016

Gentile Claudia,
Riferisci che fino a gennaio non hai mai avuto problemi, sarebbe interessante quindi capire cosa è successo di preciso in quel periodo che può avere influito sul tuo tono dell'umore. Inoltre approfondirei anche più nel dettaglio il tuo definirti "molto ansiosa", per capire cosa intendi precisamente e come si è sempre manifestata questa ansia, in quanto potrebbe a sua volta aver influito sulla situazione che si è delineata attualmente. Valuta pertanto un percorso psicologico che ti aiuti a capire questi aspetti e a risalire alla radice della problematica.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa clinica e dell'età evolutiva, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Villaricca (Napoli).

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

6 APR 2016

Cara Claudia, non è possibile da quello che dici comprendere le possibili cause di questo disturbo. Sarebbe necessario analizzarle con l'aiuto di un bravo terapeuta.
Ti suggerisco di cercarne uno nella Tua zona che Ti dia fiducia e con lui lavorare per liberarti dai disturbi dell'umore che Ti affliggono.
Cari saluti. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

5 APR 2016

Cara Claudia, quando dici che sei sempre stata felice ti credo, però parli anche di quell'ansia che ti ha sempre accompagnato. Forse c'è qualcosa dentro te che ha bisogno di essere espresso e l'apatia è un segnale, così come l'ansia, che non va demonizzato ma accolto ed ascoltato. Credo che sia importante, visto che stai crescendo e sicuramente hai scelte importanti da fare dinnanzi a te, capire cosa succede e come affrontarlo.
Un caro saluto
Dr.ssa Pannone

Dr.ssa Francesca Pannone Psicologo a Latina

36 Risposte

5 APR 2016

Cara Claudia,
le emozioni sono una parte fondamentale della vita dell’essere umano, ci danno informazioni sui noi stessi, su come gli eventi e le persone ci fanno sentire, ci aiutano a entrare in contatto con gli altri ecc.
In adolescenza le emozioni possono a volte susseguirsi rapidamente, altre volte invece si condensano in un’unica sensazione, come l’apatia di cui parli, creando un disagio molto particolare. Sarebbe molto utile un esercizio di consapevolezza su te stessa, su cosa è accaduto nella tua vita o dentro di te per produrre il cambiamento di cui parli. Rifletti molto sull’inizio della fase, magari ti sfugge un piccolo evento che però stai trascurando e che inconsapevolmente ti fa allontanare dalla felicità a cui eri abituata.
Ti auguro di ritrovare la tua felicità!
Simona Lovaglio

Dott.ssa Simona Lovaglio Psicologo a Milano