Apatia e stress

Inviata da Sasa00 · 12 giu 2020 Stress

Buongiorno, sono una studentessa al primo anno di psicologia. Vi scrivo perché vorrei riuscire a capire i motivi di alcuni miei pensieri/comportamenti o almeno avere il parere di una persona esperta. Sono sempre stata una ragazza che si impegna in tutto ciò che fa (studio, lavoro, amici, etc..),ma per quanto riguarda l'università e più in generale lo studio anche se ottengo ottimi risultati non provo mai grande soddisfazione. Non sono fiera di me, non sono contenta se non per il fatto di essermi tolta un "peso". Anche durante il liceo, nonostante le soddisfazioni che ricevevo non provavo mai nulla in particolare. Inoltre mi capita molto spesso di pensare a ciò che non è andato bene durante l'esame per quanto il risultato sia stato ottimo (probabilmente ciò è legato alle mie manie di perfezionismo). Ultimamente più del solito sto pensando a tutto ciò perché noto che i miei amici quando ottengono degli ottimi risultati sono veramente contenti e mi sento diversa, oserei dire anche sbagliata proprio perché so che è più normale essere contenti che apatici. Inoltre noto che ciò mi provoca stress continuo perché non stacco mai, e se per caso mi prendo una pausa la spreco per pensare allo studio. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 GIU 2020

Cara Sasa,

sembra esserci oppressione causata da un livello di aspettative di molto superiore alla norma. Nel cercare di raggiungere il traguardo il più in fretta possibile (forma di gratificazione) puntualmente non riesce mai a "ritrovarsi".
Vivere il tutto in modo frettoloso, con schemi rigidi e con il bisogno di avere tutto sempre sotto controllo ("mi prendo una pausa e la spreco per pensare allo studio") porta ad un sovraccarico di responsabilità, esponendosi ad un circolo vizioso in cui ci si sente sempre meno emotivi e sempre più in balia degli eventi esterni.
Le consiglio di rivolgersi ad una figura professionale (psicologo/psicoterapeuta) per uscire da questa impasse, modificando i suoi schemi comportamentali per vivere il tutto con più tranquillità e con consapevolezza, ritrovando l'esperienza universitaria appagante e, con essa, anche la sua vita.

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte