Relazione a distanza, apatia e ansia..

Inviata da Campi · 4 feb 2021

Salve, sono una ragazza e ho 19 anni..
Da un anno circa ho intrapreso una relazione a distanza con un ragazzo, si parla di quasi 900 km.. questa relazione é la cosa più bella che potesse capitarmi (premetto che sono una ragazza molto fragile, ho sofferto per un bel periodo e ogni tanto ci soffro ancora di attacchi di panico molto forti, ansia generalizzata e sono molto ipocondriaca.) Lui é il ragazzo perfetto: premuroso, attento, dolce..forse a volte anche troppo essendo che io sono una persona più dinamica che ogni tanto necessita anche di uno scontro.
In un anno ci siamo visti circa 5/6 volte..
Non possiamo vivere la nostra relazione alla luce del sole perché la sua famiglia é contraria..e questo comporta tanto stress ogni volta che i vediamo ma nonostante questo quando stiamo insieme stiamo sempre benissimo. Ne abbiamo superate tante, ho visto quanto sia maturato in questo anno..ma ovviamente i momenti no sono capitati anche noi..con mancanze di fiducia nei suoi confronti da parte mia per alcuni suoi sbagli.
Ora il periodo covid ha ovviamente messo a dura prova la mia resistenza mentale, oltre a questo sto vivendo una separazione in casa dei miei genitori e tanti tanti altri problemi familiari.. noto che tutto questo mi ha davvero fiaccato tanto.. sono molto stanca, triste, apatica con tutto specialmente nella mia relazione. Passo da un umore al mille a pensare ad un mio imminente trasferimento a solo un ora dal mio fidanzato, facendo una vita piena di stimoli in un posto che mi piace (cosa completamente diversa da ora) a momenti di buio totale, dove non riconosco più neppure il mio fidanzato, anche solo vederlo in foto mi procura ansia, mi parla di matrimonio e mi procura ansia, mi invia un video e non lo riconosco.. provo a ricordare i vecchi momenti con lui ma non i riesco, come se il mio cervello avesse rimosso e continuo a ripetermi "no non mi ricordo nulla"...nel momento in cui mi assillano questi problemi piango, perché non li accetto.. non ne parlo mai con il mio fidanzato perché so che ci soffrirebbe e non voglio.. ma vi prego..qualcuno mi può dire cosa effettivamente sta succedendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 FEB 2021

Carissima, é un periodo duro e difficoltoso. Sono diversi i fattori che incidono sul malessere che stai provando. Sarebbe bene tu possa considerare l'ipotesi di affidarti ad un supporto per comprendere meglio te stessa e la causa di ciò che provi per affrontare adeguatamente questo momento e tornare serena.
Buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte