Relazione a distanza, apatia e ansia..

Inviata da Campi · 4 feb 2021

Salve, sono una ragazza e ho 19 anni..
Da un anno circa ho intrapreso una relazione a distanza con un ragazzo, si parla di quasi 900 km.. questa relazione é la cosa più bella che potesse capitarmi (premetto che sono una ragazza molto fragile, ho sofferto per un bel periodo e ogni tanto ci soffro ancora di attacchi di panico molto forti, ansia generalizzata e sono molto ipocondriaca.) Lui é il ragazzo perfetto: premuroso, attento, dolce..forse a volte anche troppo essendo che io sono una persona più dinamica che ogni tanto necessita anche di uno scontro.
In un anno ci siamo visti circa 5/6 volte..
Non possiamo vivere la nostra relazione alla luce del sole perché la sua famiglia é contraria..e questo comporta tanto stress ogni volta che i vediamo ma nonostante questo quando stiamo insieme stiamo sempre benissimo. Ne abbiamo superate tante, ho visto quanto sia maturato in questo anno..ma ovviamente i momenti no sono capitati anche noi..con mancanze di fiducia nei suoi confronti da parte mia per alcuni suoi sbagli.
Ora il periodo covid ha ovviamente messo a dura prova la mia resistenza mentale, oltre a questo sto vivendo una separazione in casa dei miei genitori e tanti tanti altri problemi familiari.. noto che tutto questo mi ha davvero fiaccato tanto.. sono molto stanca, triste, apatica con tutto specialmente nella mia relazione. Passo da un umore al mille a pensare ad un mio imminente trasferimento a solo un ora dal mio fidanzato, facendo una vita piena di stimoli in un posto che mi piace (cosa completamente diversa da ora) a momenti di buio totale, dove non riconosco più neppure il mio fidanzato, anche solo vederlo in foto mi procura ansia, mi parla di matrimonio e mi procura ansia, mi invia un video e non lo riconosco.. provo a ricordare i vecchi momenti con lui ma non i riesco, come se il mio cervello avesse rimosso e continuo a ripetermi "no non mi ricordo nulla"...nel momento in cui mi assillano questi problemi piango, perché non li accetto.. non ne parlo mai con il mio fidanzato perché so che ci soffrirebbe e non voglio.. ma vi prego..qualcuno mi può dire cosa effettivamente sta succedendo

Miglior risposta 4 FEB 2021

Carissima, é un periodo duro e difficoltoso. Sono diversi i fattori che incidono sul malessere che stai provando. Sarebbe bene tu possa considerare l'ipotesi di affidarti ad un supporto per comprendere meglio te stessa e la causa di ciò che provi per affrontare adeguatamente questo momento e tornare serena.
Buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino