Ansia e masturbazione

Inviata da R. · 1 feb 2024 Ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni. È da molto tempo che, nel momento in cui sento la necessità di masturbarmi e ho delle fantasie erotiche, entro in ansia. I battiti salgono, mi agito, faccio pensieri o previsioni negative sul fatto che anche stavolta andrà male e che mi rovinerò il momento. La conseguenza di ciò è che perdo l'eccitazione iniziale, fatico a trovare fantasie eccitanti o addirittura tendo io stesso ad evitarle/bloccarle perché paradossalmente mi portano ansia anziché eccitazione e non capisco bene il motivo. Nonostante ciò, se inizio comunque a masturbarmi con questo contesto emotivo, generalmente provo poco piacere oppure duro pochissimo. Provare poco piacere/durare poco oltre che non appagarmi, mi fanno stare male, mi fanno sentire inetto, colpevole e "diverso" perché non è normale che un momento così bello in cui ci si dovrebbe rilassare, in realtà è quasi come se stessi affrontando un esame universitario. Credo di essere in un circolo vizioso in cui ogni volta ancora prima di iniziare ho paura che andrà male e faccio, senza volerlo, di tutto affinché si avveri confermando questa paura sottoforma di ansia per le volte successive. Qualora dovessi dover andare da un esperto i miei lo verrebbero a sapere e questo mi pesa molto sia su un fattore economico sia perché mi vergogno nei confronti dei miei genitori. Vorrei uscire da questo circolo vizioso per potermi godere serenamente questi momenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte