Masturbazione alternativa

Inviata da Antonio · 28 set 2020

Salve dottori, sin da ragazzino ho sempre praticato la masturbazione alternativa, cioè strofinando i genitali sul materasso in posizione prona raggiungevo di fatto l’orgasmo. Però, qualche mese fa ho cominciato a chiedermi se questa masturbazione fosse comune tra gli uomini oppure se dannosa per la salute. Così ho cercato di passare alla masturbazione classica, con i risultati che sono arrivati solamente dopo un po’ di tempo. Sono circa tre mesi che pratico la masturbazione classica, e ho notato in questo lasso di tempo una crescente preoccupazione ed ansia per la paura di aver creato qualche danno fisico, se non psichico, al mio organismo. Ho paura di aver fatto un passo che non era da fare e di aver compromesso parte della salute del mio corpo e della mia psiche, perché ho letto che non è consigliato fare (se ci si riesce) questo passaggio che ho compiuto se non prima di un controllo medico. Mi sto facendo troppi film e troppe paranoie e quindi è tutto frutto della mia ansia, o potrebbe esserci un fondo di verità nei miei pensieri? Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2020

Buongiorno. La pratica che definisce è comune. Eventuali paure di problematiche fisiche possono essere messe a tema molto facilmente tramite un consulto andrologico, che può tranquillizzarLa. Per il resto valuti un consulto con un sessuologo o uno psicoterapeuta: fermo restando che non esiste un "danno psichico" derivato da modalità di masturbazione per sfregamento, ne da cambi nella stessa, sembra che Lei nutra paure e ansie ingravescenti che sono da mettere a tema. Saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte