Ansia e attacchi di panico in università

Inviata da alba01 · 17 apr 2023 Ansia

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 21 anni, al terzo anno di Università e sento che pian piano sto crollando. Ho già sofferto di un periodo molto duro con l'ansia e gli attacchi di panico a 17 anni. Stavo davvero male, da richiedere un ricovero. Con la terapia credevo di esserne uscita. Nel 2020 poi avrei dovuto iniziare l'università ma purtroppo a causa del covid è stato tutto online. Gli anni del lockdown credo mi abbiano rovinato. Non sono più in grado di aprirmi con le persone, non parlo, mi sento spenta e tendo a isolarmi. E fin quando sto a casa con la mia famiglia questo mi sta bene. Il problema è quando vado in Università. Ormai è più di un anno che le lezioni sono in presenza e io non ho stretto amicizia con nessuno, non parlo proprio con nessuno. A tutto ciò si aggiunge che delle volte soffro nuovamente di sintomi legati all'ansia. Pochi giorni fa ho avuto un attacco di panico proprio a lezione. Non sapendo a chi dirlo o con chi parlarne sono praticamente scappata fuori tentando di calmarmi. So che questa situazione non può andare avanti e sto malissimo. Mi sento meglio solo il fine settimana quando posso ritornare a casa, ma già domenica sera al pensiero di tornare in Università (dove poi sto anche in casa da sola perché he non ho coinquilini) comincio a stare male di stomaco. Non ne ho parlato con nessuno perché so che non mi ascolterebbero o capirebbero. Procurerei solo preoccupazione ai miei genitori e gli amici che ho a casa quando ne ho parlato non hanno fatto niente per aiutarmi. Mi sento tremendamente sola, sto cercando in tutti i modi di star bene per studiare così da finire l'università e andarmene da qui ma anche questo mi crea ansia. Insomma non vedo vie d'uscita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte