Salve mi chiamo Maria, e vorrei esporvi la mia situazione perchè sento che sto impazzendo davvero!
Ieri ho avuto la prima conversazione seria con il mio fidanzato con cui sto da due anni..
Un tempo avevo una migliore amica da 3 anni insieme, ora non più perchè ci siamo allontanate in conseguenza dal mio 'fidanzamento'.
non ho più amici, con la mia famiglia è un casino più di criticarmi da sempre non fanno, il mio ragazzo è possessivo, non posso mettere i vestiti che mi piacciono, non gli piace che metto neanche l'eyeliner cioè truccarmi, e tante altre cose! a me piacerebbe uscire con questa mia amica come un tempo quando ero felice al 100%, ma lui non vuole perchè non gli piacciono le persone che frequenta, ma cavolo che c entra, mica se sta con me porta sta gente.. a me manca questa libertà ma a lui lo amo non so che fare.. perchè ne abbiamo parlato e lui dice che mi vuole ma alle sue condizioni e se non mi stanno bene niente ci lasciamo, mi ha anche detto che lui non potrà mai darmi queste cose che mi mancano, lui vuole che esco con chiunque tranne con lei, ma io voglio solo lei! perchè non mi trovo bene con nessuna:( io penso che lui alla mia felicità non ci tiene sennò già avrebbe fatto questi ''piccoli sacrifici'' per rendermi felice. mi sento sempre sola.. sento la necessità di avere delle amiche, e poi non avrei neanche il coraggio di lasciarlo. che dovrei fare? aiuto! proprio non c'è modo di fargli cambiare idea, ci deve essere fiducia, lui dice di fidarsi di me ma non degli altri.. :( l'amica o il fidanzato?
Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
19 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Carissima Maria, l'amore possessivo non è amore, non le porterà niente di buono. Il suo ragazzo ha un atteggiamento chiuso e infantile, le consiglio di parlarci seriamente, superando la paura di essere lasciata da lui. Se le sue idee la convinceranno al 100 per 100, bene, altrimenti meglio senz'altro riprendersi la propria libertà e cercare altrove un amore. Si dia più valore, la sua vita è importante e solo lei può sapere come viverla. L'amore è quello che fa crescere, e si cresce insieme, facendo ambedue dei passi, uno verso l'altro. L'amore è soprattutto reciprocità e nasce nella libertà e non nella costrizione. Sia allegra, felice, e faccia quello che sente buono per sè....costi quello che costi! Con simpatia, Anna.
ee
18 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Maria
questo fidanzato fortemente controllante ti sta relegando in casa impedendoti di vivere serena come alla tua età dovrebbe essere.
Certo quando si è innamorati si accettano tante privazioni (questo da parte tua).
Da parte sua invece amore significa essere sempre nella paura e dover controllare tutto.
Da due anni che state insieme questa (che tu dici di ieri sera) è la prima discussione seria sul tema?
Accidenti, non brillate per comunicare in modo sciolto .... perché di queste cose è necessario discutere, non si trascinano certi problemi per due anni.
Dopo questo inizio speriamo che la comunicazione, la riflessione e il confronto su questi temi continuino tra te e lui.
Tu comunque pensa attentamente alla tua vita e a cosa vuoi da un partner perchè sbagliare è facile qundo si è innamorati spesso si lascia perdere, poi però, col tempo, i nodi vengono al pettine ..e, a quel punto, può essere difficile rimediare.
Hai dato molto controllo sulla tua vita a questo ragazzo, per amor di pace, che pace non è!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna
18 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Personalmente non credo che l'amore possa significare porre delle condizioni. " Se non fai questo allora ci lasciamo". L'amore è qualcosa di più profondo è un sentimento che coinvolge l'intera personalità di entrambi i componenti della coppia. Amare significa anche e soprattutto volere il bene dell'altra persona. Cosa significa per lei "Bene"? Questo è il punto. Lei si sente sola, non appagata? Il suo ragazzo deve prenderne atto. Altrimenti nel futuro tutte queste rinunce, queste sofferenze, si trasformeranno in rancore, rabbia che non sarà gestibile e porteranno inevitabilmente alla fine del rapporto. Guardi dentro sé stessa e riferisca i suoi sentimenti al suo ragazzo. Senza timore, perchè prima o poi il problema verrà fuori che lo vogliate o no. Nessuno può annullarsi completamente senza soffrire e, a volte, ammalarsi.
18 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissima Maria, l'amore è desiderare prima di tutto il bene di chi amiamo; è rispettarsi reciprocamente; è capacità di affidarsi. Il tuo ragazzo, da quello che tu descrivi, sembra amare se stesso, più di te. Non mostra il desiderio di farti stare bene; non ti rispetta quando non tiene conto del tuo punto di vista; non si affida a te. Devi chiederti cosa ti lega a lui, visto che dalle tue parole non mi sembra che tu ti senta appagata da questa relazione.
Considera che prima di tutto devi imparare a rispettare te stessa, a fidarti delle tue convinzioni e a volerti più bene: partendo da ciò imparerai a star bene anche nelle relazioni.
18 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao,
non so quanti anni hai, ma credo pochi e tali da giustificare il bisogno di rispettare la tua libertà. Pur essendo vero che nella vita è necessario fare delle scelte, in questo tuo particolare momento tu hai tutto il diritto, pur rispettando le esigenze di un compagno, di non trascurare le tue amicizie, qualora queste non siano incompatibili con la tua relazione di coppia. Non è chiaro il rapporto con la tua amica, sarebbe necessario riparlarne (per questo resto a tua disposizione) per cogliere gli aspetti non tollerati dal tuo ragazzo. Un caro saluto
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta
17 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Cara Maria, occorrerebbe chiarire meglio i motivi del dissenso del tuo fidanzato. A volte non riusciamo a vedere determinate cose quando siamo interessati direttamente in una relazione. Mi pare però di capire che non vi è molto dialogo tra voi e probabilmente più dialogo potrebbe convincerti sulle ragioni di tanta fermezza. Un caro saluto, Giuseppe
17 MAR 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Maria,
bisogna dar atto al tuo fidanzato che è stato molto chiaro rispetto alle "sue" condizioni e questo dovrebbe aiutarti a fare delle scelte. Devi cercare di capire cos'è più importante per te in questo momento e quanto ti costerebbe rinunciare in un senso o nell'altro. Però a qualcosa probabilmente dovrai rinunciare...
Un caro saluto.