32 anni e la paura di restare per sempre sola

Inviata da fra · 21 nov 2017 Fobie

stanotte è dura...
a 32 anni dopo l'ultima delusione amorosa ho il TERRORE di restare sola tutta la vita...
sono simpatica, sorridente, normalmente carina, un bel lavoro come ingegnere, tanti buoni amici e tanti interessi (volontariato, viaggi...)...
ma negli ultimi 3 anni tanti bravi ragazzi mi hanno corteggiata ma mi è sempre capitato che non mi attraessero...i due che invece mi piacevano alla fine dopo pochi mesi mi hanno scaricata perché non volevano impegnarsi..
Non ci avevo mai pensato e da sola ero felice e fiduciosa nel futuro...ma dopo l'ultima delusione la paura che non avevo mai provato prima da una settimana invece mi divora, anche se non lo mostro al mondo...la notte piango e il terrore di restare sola per sempre non mi fa dormire...
mi dicono di usare la testa e non il cuore e di prendermi qualcuno di bravo anche se non mi attrae...io non voglio...
ho poco tempo per trovare qualcuno, e farmi una famiglia...non posso fare il primo figlio a 45 anni...
Aiutatemi vi prego...

Miglior risposta 23 NOV 2017

Gentile Fra,
non penso che e la soluzione sia quella di accontentarsi, facendo prevalere la ragione sul sentimento.
Lei è una ragazza piena di risorse e di interessi. Un spazio psicologico che la possa aiutare a comprendere e modificare alcune dinamiche, potrebbe giovare allo stabilirsi di relazioni affettive più appaganti e all'aprirsi di nuove progettualità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

23 NOV 2017

Gentile Fra,
in questo momento la sua emotività la sta trascinando in un vortice di pensieri negativi, può succedere in momenti in cui siamo stressati da determinate circostanze. Ricominci da sè si dedichi per un po' alla cura di se a partire dai suo interessi, dalle sue amicizie e se non ne ha ne scopra di nuovi di interessi e rapporti. Una volta che sarà più lontana da tutte le emozioni negative che ora la divorano con maggiore lucidità potrà valutare le sue risorse e la sua vita. Se crede di non farcela da sola inq uesto momento vada da qualcuno per qualche consulenza psicologica che la aiuti a liberarsi di questo affaticamento e le permetta di comprendere come raggiungere ciò che desidera. Un caro saluto.

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Fra,
certamente sono d'accordo con lei che è difficile "fare il sacrificio" di stare con un bravo ragazzo che però non le piace affatto fisicamente ma tutto dipende anche dagli standard che per lei sono indispensabili.
D'altra parte, sappiamo bene che la bellezza fisica non è di sicuro sufficiente per garantire una relazione sentimentale stabile e valida.
Pertanto, a mio avviso, la soluzione è nel non avere pretese eccessive riguardo a questo parametro e contemporaneamente non andare nel panico per l'ansia ingiustificata di rimanere per sempre da sola e invecchiare all'improvviso.
Soprattutto alla sua età, la vita ha ancora da offrire tutto il meglio.
Ad ogni modo, sarebbe buona cosa approfondire e risolvere le sue paure in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8805 Risposte

22 NOV 2017

Salve Francesca,
È normale vivere queste paure dopo più delusioni e a volte non c'è niente che non va in noi, ma sono solo le circostanze a non essere adatte a noi.

Tuttavia può capitare che alcuni "schemi" o pattern o situazioni tendono a ripetersi nel tempo perché hanno a che fare con qualche aspetto irrisolto della nostra storia passata o con alcune nostre emozioni attuali.

Se sei curiosa di capirlo, un percorso terapeutico, anche breve, potrebbe aiutarti a mettere a fuoco questo schemi ripetitivi negativi nelle relazioni che hai avuto e capire eventualmente il tuo ruolo in questi schemi. Di solito si trova la soluzione e le relazioni diventano più armoniche e soddisfacenti.

Buona giornata intanto,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Fra,
Comprendo il proprio desiderio di aver un compagno di vita e realizzare la maternità in tempi brevi.
In ogni caso lei è corteggiata, desiderata, ricercata dall'universo maschile. E' una persona dinamica, con tanti interessi e passioni.
Ora le ansie e la preoccupazione del futuro sono intense, per dare un senso a questo momento di crisi e favorire un cambiamento le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico, anche breve.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 NOV 2017

Cara Fra,
comprendo la sua paura di poter restare da sola. E'normale avere il desiderio e il bisogno di condividere la vita con un' altra persona che amiamo e ci ama e non poter vivere una relazione duratura è spesso causa di sofferenza. Tuttavia è possibile impegnarsi in una relazione e lasciarsi amare solamente dopo aver impararato ad amarsi, ad accogliersi e aver superato alcune difficoltà e paure legate al passato quali il timore di lasciarsi andare intimamente e psicologicamente all'altro. Le consiglio quindi di dedicare del tempo a se stessa, a darsi valore e ad affrontare le motivazioni incosce che non le permettono di avere una relazione duratura.
L'amore poi arriverà.
Dott.ssa Cadamuro Martina

Dott.ssa Cadamuro Martina Psicologo a Musile di Piave

2 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Fra,
comprendo la sofferenza nel sentire le sue parole, nel affrontare l'ultima delusione, ma visto che prima non le succedeva,
perché ora si?
Sarebbe importante che lei si prendesse del tempo per dedicassi a se stessa , per capire e fare chiarezza nelle sue emozioni, in percorso psicologico individuale con un professionista.

Un caro saluto
Dott.ssa Cristiana Ferrara -Firenze

Anonimo-169061 Psicologo a Sesto Fiorentino

5 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Fra,
Anche se in passato non è stato così sembra che queste riflessioni la facciano ad oggi soffrire molto. Per questo motivo le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per capire le sue scelte in fatto di uomini e per poter star meglio. Sicuramente ha il tempo per farsi una famiglia!
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno