13 anni di fidanzamento e nessun passo avanti

Inviata da Flaviana · 13 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 32 anni e sono fidanzata da 13 col mio ragazzo e vivo questa relazione come un fallimento. Da sempre ho dovuto lottare per ottenere tempo e attenzione da parte di lui, prima tra i capricci e i dispetti di sua madre rimasta vedova con depressione, sua zia anziana da assistere e suo fratello, sposato con due figli, da mantenere economicamente perché fortemente depresso senza voglia di farsi aiutare. Nel corso di questi anni ci siamo privati di divertimenti e spensieratezza che solitamente fanno tutte le coppie. Ad oggi lui si ritrova senza genitori, un'attività sulle spalle, il fratello divorziato e ancora più depresso da mantenere e ad assumersi doveri e responsabilità per i suoi nipoti come fosse loro padre. L'anno scorso ho provato a stare qualche giorno da lui per iniziare una specie di convivenza con la speranza di ristrutturare piano, piano la casa e renderla nostra. Invece abbiamo finito per litigare e sono ritornata dai miei genitori perché mi ha percepito come una nemica e una minaccia solo perché chiedevo di avere acqua calda, riscaldamento, pulire casa e sistemarla per renderla vivibile. Ho fatto tanti sacrifici in quei giorni e nei avrei fatti tanti altri proponendo di provvedere anche alle spese che lui mi ha severamente vietato di fare altrimenti sarei diventata "padrona". Non potevo riordinare e organizzare oggetti e spazi. Se adesso provo a parlargli di creare un futuro insieme mi dice che non abbiamo le basi, che non possiamo condividere lo stesso tetto a causa di abitudini diverse che ci portano anche a litigare. Dopo 13 anni mi dice che ci dobbiamo ancora conoscere e che non dobbiamo correre. Per me tutte le sue parole sono solo scuse e mi sento illusa, arrabbiata, sconsolata, triste e sfiduciata. Vorrei accanto un uomo che non abbia paura di impegnarsi seriamente e che abbia il desiderio di rendermi felice perché non lo sono più.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte