10 mesi è molto aggresivo

Inviata da Gabri · 12 gen 2023 Psicologia infantile

Buongiorno, il mio bimbo de circa 11 mesi ha da sempre la abitudine di mordere ha solo due denti ma fa male , lo fa per addormentarsi , per giocare anche de nervoso , sa fare anche il pizzicotto
ma questa credo non lo faccia apposta ; invece il morso si , quando le dico No deciso o le dico non si morde lui morde solo la maglietta cioè fa lo possibile per non mordere, poi a preso la abitudine da un po di dare schiaffi e adesso anche chiude la mano , al nido mi dicono che non lo fa lo fa solo in casa . En casa non vede agressivita , non diciamo nemmeno parolacce. Devo portarlo da un psicologo? Ma lui fa tutto e sorridi non lo fa con cattiveria ; non so come far togliere questo atteggiamento;a volte le cambio de discorso, li do un giocattolo o le dico di no e l'abbraccio, lo coccole ma lui non vuole è un bambino sano . È figlio unico

Miglior risposta 13 GEN 2023

Buongiorno Gabry, in questa fase dello sviluppo é normale , anzi sani e fisiologico ,non si può parlare di aggressività .
Il bambino non sa come gestire le proprie emozioni, non ne ha ancora la capacità , e può scaricare le emozioni forti, la fame e la stanchezza in questo modo , lo fa soprattutto con te perché sei la sua "base sicura" . Puoi indirizzare con calma e positività il comportamento "accarezza piano" "puoi mordere questo giochino e non la mamma " e poi cerca di distrarlo, con il tempo inizierà a capire e a non mostrare più questo comportamento .
Un abbraccio per consulenze e supporto resto a disposizione.

Dott.ssa Nadia Pinna Psicologo a Sant'Antioco

11 Risposte

13 GEN 2023

Buongiorno Gabri,
il suo bimbo è ancora piccolo e i comportamenti aggressivi sono molto frequenti durante questa fase di sviluppo. Capisco, però, che sia frustrante per lei vedere il suo bambino comportarsi così e non sapere come gestirlo.
Io le consiglio di rivolgersi a uno psicologo che le può insegnare delle strategie di gestione del comportamento del suo bambino: a volte bastano dei piccoli accorgimenti nell'educazione del bambino, l'importante è che siano applicati in modo costante e coerente da entrambi i genitori e dalle altre figure educative.
Resto a disposizione.
Saluti a lei e al suo bambino,
Dott.ssa Alice Molignoni
Psicologa a Viareggio (LU)

Dott.ssa Alice Molignoni Psicologo a Viareggio

12 Risposte

13 GEN 2023

Buongiorno signora
A quell'età è piuttosto normale avere queste manifestazioni di aggressività. Se mia che sono più frequenti a casa è probabile che il vostro modo di reagire a questi comportamenti può aver rinforzato questi gesti. Di sicuro il bimbo non ha bisogno dello psicologo ma di genitori sereni e sicuri rispetto a questi comportamenti. Se ha piacere sono a disposizione per parlare di come gestire al meglio questa fase. Trova comunque spunti di riflessione generici sul mio sito Connettiti alla psicologia dei bambini.
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

13 GEN 2023

Buongiorno signora
Suo figlio sta comunicando un disagio
A lei consiglio di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

13 GEN 2023

Gentile Gabri,
La ringrazio per la sua condivisione e comprendo la sua preoccupazione.
Il suo bimbo è molto piccolo e a quell’età ancora ha difficoltà a capire e gestire le emozioni e gli stati interni; usa quindi il corpo e sperimenta varie azioni per riuscire ad esprimerle.
Mi sembra interessante però provare a riflettere sul motivo per cui metta in atto questi comportamenti a casa e non a scuola e sostenere il bimbo nella ricerca del canale più opportuno per esprimere i suoi stati interni.

Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Belli

Dott.ssa Francesca Belli Psicologo a Milano