Verso l'anoressia

Visti nella loro specificità, i disturbi alimentari possono anche non venire accolti tra le malattie psichiche, ed in molti casi vengono trattati a parte.

2 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.
Verso l'anoressia
I disturbi alimentari vengono spesso umiliati, ingiustamente, o addirittura ignorati ad esempio dagli insegnati; dico questo in quanto uno dei luoghi fecondi per lo sviluppo dei disturbi alimentari è la scuola.

Visti nella loro specificità, i disturbi alimentari possono anche non venire accolti tra le malattie psichiche e in molti casi vengono trattati a parte.

Questi disturbi vengono spesso umiliati, ingiustamente, o addirittura ignorati dagli insegnati; dico questo in quanto uno dei luoghi fecondi per lo sviluppo dei disturbi alimentari è la scuola.

Perché la scuola?

Perché impone degli obblighi e delle regole che alcuni ragazzi vivono soltanto come comandi da eseguire, senza alcun interesse. Spesso chi soffre di disturbi alimentari è una persona molto ligia al dovere, il suo obiettivo è essere il migliore più che essere interessato all’argomento trattato.

Quando viene a mancare l’attenzione alla persona, la cura che potrebbe accogliere quella prima ingenuità tutta da rileggere, il soggetto si chiude a difesa come un riccio.

Come per l’isteria prima di Freud, considerata un disturbo nervoso generico, grazie a quest'ultimo ciò che comunemente si chiamava isteria era un errore. Sosteneva che l’isteria coprisse un campo specifico.

Grazie a Freud arriveremo a capire che la malattia è composta da tre elementi principali:

  • inibizione
  • sintomo
  • angoscia

Fino ad aver cura che nell’isteria vi è uno specifico disturbo del disgusto all’eccitamento sessuale, così l’anoressia copre un campo specifico che è quello del rinnegamento e per questo occorre un’altro per giungere a meta.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Gramaglia Dr. Giancarlo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su anoressia

PUBBLICITÀ