Anoressia, bulimia, binge eating e vomiting quali le differenze e quale trattamento?

Un articolo sintetico e pratico su come affrontare i principali disturbi dell'alimentazione con un approccio strategico.

27 GEN 2014 · Ultima modifica: 31 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Anoressia, bulimia, binge eating e vomiting quali le differenze e quale trattamento?
Un articolo sintetico e pratico su come affrontare i principali disturbi dell'alimentazione con un approccio strategico.
Anoressia:

Si tratta di un disturbo non semplice da trattare in quanto si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo su base alimentare. Il soggetto applica su di sè un controllo alimentare tanto ben riuscito da non poterne fare a meno. Di solito le tecniche usate da queste persone per controllare il peso sono la restrizione, l'uso di lassativi, l'esercizio fisico ed il vomito come modalità per non ingrassare.

Trattamenti:

I trattamenti che di solito vengono usati sono ricoveri in cliniche all'interno delle quali il soggetto ricade ciclicamente in quanto viene alimentato in modo forzato ed una volta dimesso ricade poi nel problema. Il conseguente trattamento psicoterapico utilizzato è di stampo cognitivo comportamentale all'interno del quale viene proposto un diario alimentare.

Trattamento Strategico:

Viene proposta al paziente di inserire all'interno del suo sistema alimentare rigido una piccola trasgressione per andare ad incidere sulla credenza di controllo e smontare il problema.

Bulimia:

Si tratta di un disturbo più semplice da trattare ed è errato associarlo ad una condotta di eliminazione. Infatti il termine deriva dal greco e vuol dire fame da bue in quanto il soggetto mangia grandi quantità di cibo senza vomitarle. Di solito le persone che soffrono di questo disturbo applicano le diete senza riuscirvi.

Trattamento Strategico:

Si suggerisce al soggetto di praticare una sorta di dieta "paradossale"

Binge Eating:

Si tratta di un disturbo caratterizzato da grosse abbuffate molto più grosse rispetto a chi soffre di bulimia. Inoltre il soggetto è attento alle calorie che ingurgita e usa come tecniche di gestione del problemal'esrcizio fisico, l'attenzione alle calorie ed il digiuno alternato alle successive abbuffate che non controlla.

Trattamento Strategico:

Si usa la ristrutturazione del digiuno e si incomincia a lavorare sul rapporto con il cibo attraverso piccole variazioni alimentari fino ad arrivare alla dieta "paradossale"

Vomiting:

E' un disturbo che parte da una base anoressica ossia il vomito viene usato come tecnica per dimagrire per poi diventare una entità a sè cioè il soggetto vomita per il piacere di vomitare. Il vomito diventa una specie di amante segreto ed in questi non si assiste ad una perdita di peso.

Trattamento Strategico:

In questi casi si usa la ristrutturazione dell'amante segreto e si usano le tecniche per eliminare il vomito.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Giorgio Ioimo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • luana

    Chiaro e conciso. Complimenti

ultimi articoli su anoressia

PUBBLICITÀ