Il primo appuntamento con il sessuologo

Cos'è la sessuologia esattamente? E perché non c'è da vergognarsi della necessità di rivolgersi a un sessuologo?

9 NOV 2016 · Tempo di lettura: min.
Il primo appuntamento con il sessuologo

La sessuologia è lo studio della sessualità umana e delle sue manifestazioni. Studia tutti gli aspetti della sessualità, vale a dire lo sviluppo sessuale, i meccanismi dei rapporti erotici, il comportamento sessuale e le relazioni affettive, inclusi gli aspetti fisiologici, psicologici, medici, sociali e culturali.

È una scienza che si è recentemente sviluppata, ed è crocevia di diverse discipline quali la medicina, la psicologia e la sociologia. Sta inoltre studiando la sessualità di gruppi particolari come disabili, bambini e anziani, ma anche forme particolari di parafilie (perversioni) o diverse e nuove disfunzioni, ossessioni e abusi sessuali. Si dedica anche allo studio di temi specifici quali l'aborto e le nuove tecniche di riproduzione.

Gli obiettivi della sessuologia sono sia quello di comprendere e spiegare la sessualità (aspetto descrittivo) sia la cura dei disturbi sessuali e gli aspetti patologici di questi ultimi.

Primo appuntamento con il sessuologo: che imbarazzo!

Consultare il sito di uno psicologo o ancor più di un sessuologo, decidere di contattarlo per richiedere una consulenza, rappresenta il primo fondamentale passo verso un cambiamento che forse si desidera, ma che in realtà spesso imbarazza o peggio ancora spaventa.

Molte persone sono preoccupate e ansiose circa il primo incontro con lo psicologo, specialmente se la tematica del consulto riguarda la propria sessualità. Tuttavia, nella realtà, il primo appuntamento può essere un'esperienza clinica molto positiva e dignitosa.

Il primo appuntamento, sia per un singolo che per una coppia, può invece fornire l'opportunità di descrivere precisamente e chiaramente ad uno specialista il proprio vissuto ed il proprio disagio relazionale, emotivo o sessuale, al fine di individuare insieme obiettivi e risorse. L'obiettivo è anche, ovviamente, ipotizzare il cammino migliore per arrivare alla risoluzione del disagio iniziale.

Durante quell'ora è possibile raccontarsi e porre domande riguardo temi e problematiche diversi: relazioni di coppia, conflittualità, problemi di comunicazione, disturbi psicologici, esperienze traumatiche, difficoltà e complessi, aspetti specifici riguardo la propria sessualità, ansia, depressione, rabbia, vergogna, tristezza…

Il tutto in totale assenza di giudizio, tutelati dal segreto professionale, e con la certezza che il professionista che abbiamo di fronte ascolterà con tutta l'attenzione e l'interesse possibili.

Il primo appuntamento è dunque un modo per conoscersi, per avere chiarimenti e informazioni su cosa ci sta accadendo in un determinato momento della vita, su cosa possiamo migliorare o modificare il nostro atteggiamento identificando quella che potrebbe essere la via giusta da seguire.

Il primo incontro è quindi molto spesso un'esperienza di crescita, di presa di coscienza e consapevolezza. Non vi è nulla da temere nel confrontarsi e nell'aprirsi a chi, certamente, potrà aiutarci a conoscerci meglio.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr.ssa Tiberi psicologa sessuologa clinica

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in orientamento sessuale
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento sessuale

PUBBLICITÀ