I disturbi d'ansia

I disturbi d’ansia.

23 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
I disturbi d'ansia
I disturbi d’ansia sono condizioni patologiche caratterizzate da sintomi ben precisi: senso di confusione e stordimento, giramenti di testa, paura immotivata, sudorazione eccessiva, nodo alla gola, vampate di calore…

L’ansia è una reazione fisiologica del nostro organismo che viene attivata in situazioni di paura: è un meccanismo di difesa indispensabile per la sopravvivenza, che nell’uomo è attivato dall’ipotalamo e dall’amigdala, le parti del cervello più intime e ancestrali. Questo meccanismo è insito nel nostro organismo e scatta ogni qual volta ci troviamo in situazioni importanti che generano un certo livello di stress.

Come può aiutare la terapia?

Il disturbo d’ansia è visto dal paziente come qualcosa da cui non è possibile uscire, ma con un percorso terapeutico adeguato è possibile guarire. Spesso la psicoterapia ipnotica risulta un metodo molto efficace per agire sul corpo e sui sintomi, per sconfiggerli definitivamente.

Il terapeuta aiuta il paziente ad affrontare le proprie difficoltà e a liberarsi dagli schemi che provocano l’ansia e che bloccano la libertà e la forza creativa.

È di vitale importanza per il buon esito della terapia, intervenire tempestivamente e in maniera adeguata, affidandosi ad uno psicoterapeuta con esperienza nel trattamento di queste patologie al presentarsi dei primi sintomi ansiosi o dopo un attacco di panico.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Negretti Dr. Vittorio

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia

PUBBLICITÀ