Guida pratica per perdonare e ritrovare la fiducia dopo un tradimento

È possibile superare e perdonare un tradimento e rimanere insieme? Dopo un’infedeltà è difficile recuperare la fiducia e ritrovare l’amore, ma non è impossibile.

22 MAG 2020 · Tempo di lettura: min.
Guida pratica per perdonare e ritrovare la fiducia dopo un tradimento

Nel momento in cui una persona tradisce, non pensa quasi mai alle conseguenze delle sue azioni. O anche se ci pensa, sembra tutto lontano e indistinto, presi come si è dalla nuova relazione e dalle nuove emozioni che si stanno provando.

D’altro canto, la persona tradita nonostante in alcuni casi possa notare dei segnali del tradimento e dell’infedeltà, rimarrà fiduciosa nelle parole del partner fino a quando non troverà delle prove concrete.

Ma nel momento in cui il tradimento viene confessato o viene scoperto, il mondo sembra cadere a pezzi e con lui, la relazione e l’amore costruiti negli anni. Ma se, nonostante tutto, i due partner volessero provare a rimettere insieme i pezzi della loro loro storia, è possibile fare in modo che tutto torni come prima? È possibile perdonare e superare un tradimento, ricostruendo la fiducia nella coppia, verso l’altro e in sé stessi?

Il trauma del tradimento e il dolore possono essere superati grazie a un amore che dura ancora e alla voglia di stare insieme nonostante tutto? L'autrice del libro Chatting or Cheating, Sheri Ann Meyers, terapista di famiglia e di coppia,parla di infedeltà e ci lascia alcuni consigli molto utili per cercare di ritrovare la fiducia.

fiducia tradita

Fiducia tradita

Prima di vedere più da vicino i consigli della Dott.ssa Meyers, proviamo a capire cosa significhi decidere di rimanere insieme dopo un tradimento e perché.

La fiducia tradita molto spesso provoca più dolore del tradimento in sé. Dopo un’infedeltà ci sono coppie che decidono di proseguire lo stesso la relazione, molto spesso senza però vedere la spaccatura che ha creato il tradimento.

Se da un lato chi ha tradito, con un atteggiamento miope ed egoista cerca di minimizzare quello che è successo, facendo pressioni perché l’altro lo perdoni, dall’altra parte chi ha subito l’infedeltà potrebbe essere così dolorante da preferire accettare le scuse, piuttosto che andare in fondo alla questione o mettere in discussione tutto.

Questo atteggiamento però potrebbe portare a sommergere tutto, senza davvero superare il tradimento. L’atto del tradire in sé molto spesso non è la cosa più difficile da superare, ma sono le bugie e lo sgretolarsi della fiducia, sia verso sé stessi che verso la coppia, che possono portare una coppia a non continuare la relazione o il matrimonio. Il turbinio di rabbia, di insicurezza, di colpe e di dubbi che prova la persona tradita nei confronti del partner può portare a chiudere la storia d’amore.

Ma se entrambi i partner credono ancora nella relazione, perché capiscono che in fondo l’amore c’è ancora ed effettivamente le cose prima del tradimento non stavano andando tanto bene, tanto che questo scossone ha creato una rottura che può portar a una rinascita, allora ci si potrebbe provare. Ma con calma, dando a ciascuno dei partner il tempo di riflettere su quello che è successo, concedendo il tempo di sanare le ferite e di riflettere sul perché si è tradito e cosa si può promettere, e portare a compimento. Il tempo di dimostrare all’altro tutto l’amore del mondo. Ma perché si tradisce?

Perché si tradisce?

I motivi per cui si tradisce sono diversi e variano a seconda della coppia: potrebbero essere motivi legati alle caratteristiche personali dell’uomo o della donna o che hanno a che vedere con le dinamiche di coppia.

Per esempio molto spesso si tradisce perché il rapporto di coppia sta andando in crisi, non si comunica, non ci si apprezza più e non ci si sente più amati. O perché le dinamiche di coppia o le decisioni non sono equilibrate e uno dei due dopo tanti anni potrebbe stancarsi. O semplicemente diventare maturi o più anziani, potrebbe farci provare la voglia di tornare alla giovinezza e provare le emozioni di un tempo.

Quali che siano le motivazioni, è importante per ogni coppia che decida di andare con la relazione nonostante il tradimento, cercare di capirle e affrontare con il partner, per poterle superare. Ma come abbiamo detto, ci vuole tempo, pazienza ed equilibrio per elaborare il tradimento e digerire il dolore e la rabbia.

dopo  un tradimento  l'amore finisce

Dopo un tradimento l’amore finisce

Normalmente dopo un tradimento non è l’amore che finisce, ma è la fiducia che si frantuma. Nonostante questo però l’autrice Ann Meyers ritine che non tutto sia perduto e che una storia d’amore possa essere ricostruita, anche se non è un lavoro semplice.

La stessa dott.ssa Sheri Ann Meyers, ritiene che sia importante tenere bene presente questo punto: la fiducia può essere ricostruita e si può creare una relazione solida e migliore, ma bisogna lavorare sulla relazione, ed essere pronti al fatto che i risultati non siano immediati. La fiducia infatti non è altro che sentirsi al sicuro: se tu ed io siamo al sicuro, anche la nostra relazione è al sicuro. Pertanto, un'infedeltà è vissuta all'interno della coppia come un autentico terremoto che scuote le basi del mondo che si era costruito e in cui entrambi si sentivano sicuri e a loro agio.

Come si fa a ricominciare un amore dopo il tradimento

Ricominciare un amore dopo un tradimento pertanto è possibile, ma bisogna impegnarsi e avere costanza, pazienza e volontà. Sempre seguendo gli studi della Dott.ssa Ann Meyer, proponiamo 7 passi da mettere in pratica per ricostruire la fiducia andata in pezzi in una relazione di coppia:

1. Empatia e consapevolezza

Il primo passo riguarda l’empatia e il capire il dolore che la persona tradita prova, accettando il fatto che per superare tale ferita il processo sarà lungo. Ripristinare la fiducia infatti implica empatia. Chi è stato infedele deve mettersi nei panni dell'altro e comprendere appieno perché e come ha danneggiato il suo partner. Anche se sembra un passo scontato, non lo è. È importante andare a fondo nel capire i sentimenti dell’altro e quali siano le cose che l’hanno ferito nel dettaglio (oltre ovviamente l’aspetto del tradimento in sé). Sapere esattamente cosa ha fatto più male e scusarsi sinceramente è un passo inevitabile. Scusarsi, accettare i propri errori, mettersi nei panni dell’altro, avere pazienza e costanza, sono tutti atteggiamenti che dimostrano di essere disposti a fare di tutto per far funzionare nuovamente la relazione.

La fiducia implica la credibilità, sentirsi al sicuro con l’altro e ritornare a credere, appunto nella relazione. Ma questo processo non si realizza dall’oggi al domani, ed entrambi i componenti della coppia devono esserne consapevoli. Sia la persona tradita che la persona che ha tradito, dovrebbero prendersi del tempo per riflettere su ciò che è stato, per guarire la ferita e ritrovare l’equilibrio con sé stessi. È importante seguire questi passi senza avere fretta, perché se nascondiamo il nostro dolore sotto la sabbia, prima o poi salterà fuori di nuovo. È importante guarire e ritrovare l’equilibrio per poter perdonare l’altro e superare il tradimento, e nel caso della persona che ha tradito, per capire che significato ha avuto il tradimento e perché é successo.

superare un tradimento

2. Esprimere i propri sentimenti: ritrovare la comunicazione

La comunicazione è fondamentale all’interno di qualsiasi relazione così  come la capacità di esprimere i propri sentimenti  per instaurare di nuovo le basi di una solida relazione. Molto spesso diamo per scontato che il nostro partner possa capire i nostri sentimenti solo con uno sguardo ma non è così. È importante comunicare quello che sentiamo all’altro perché ne sia a conoscenza e perché si possano superare insieme i problemi. Questo non vuol dire che si debba rinfacciare il tradimento o le mancanze dell’altro in continuazione, ma cercare una via di dialogo verso il perché ci sentiamo in un tal modo e superarlo insieme. Quindi cosa possiamo fare per esprimere i nostri sentimenti?

  • Piangiamo per quello che è successo. Via l’orgoglio! Piangere è fondamentale per sfogare le nostre emozioni!
  • Facciamo tutte le domande che ci sentiamo di fare: qual è stata la motivazione del tradimento, quali sentimenti si sono provati, cosa si pensa delle relazione, etc
  • Se siamo arrabbiati, arrabbiamoci e comunichiamolo! (se la cosa non dovesse risultare chiara!)
  • Non stiamo sulla difensiva, ma cerchiamo di avere la mente aperta per capire gli errori commessi e cosa migliorare.
  • Cerchiamo di essere il più sinceri possibili, esprimendo i nostri sentimenti senza tattiche di conquista o disperazione che non potrebbero rappresentare davvero i nostri sentimenti e rovinerebbero così le basi della nuova relazione.

Non sempre è possibile poter esprimere i propri sentimenti e comunicare al meglio quando si scopre un tradimento. Per questo a volte è opportuno ritrovare l’equilibrio ed essere pronti per ascoltare le ragioni dell’altro prima di affrontare di nuovo questo processo comunicativo.

3. Ascoltare le necessità del partner

Ricominciare dopo un tradimento, implica una partecipazione da entrambi le parti della coppia. Sono tante le motivazioni che portano al tradimento, così come è grande il dolore della persona tradita. Per migliorare entrambi i partner devono essere disposti a venirsi incontro e a fare tutto il necessario per migliorare la relazione. La responsabilità di continuare una storia d’amore non può essere in mano a una sola persona, è sempre un processo dinamico e comunicativo tra due persone.

4. Una lunga strada (da percorrere insieme)

A volte sembrerà di avere fatto passi da gigante, e di stare proprio bene, mentre altre volte sembrerà di essere di nuovo al punto di partenza, in ogni caso sembrerà una lunga strada. Questa sensazione sarà provata sopratutto dalla persone che è stata infedele, e che è più dipendente dagli sbalzi d’umore e dal perdono dell’altra persona. Ma bisogna cercare di mantenere un atteggiamento positivo, ottimista e comunicativo.

Non serve scusarsi e sentirsi in colpa tutto il tempo: è meglio cercare di fare e dire cose che dimostrino una disposizione a scommettere sulla relazione, con la pazienza di aspettare il tempo necessario.

come rimanere insieme dopo un tradimento sincerità

5. Sincerità e promesse

Sulla strada per riguadagnare fiducia, molte promesse fatte sono piene di buone intenzioni, ma ... sarà poi possibile mantenerle tutte?

È importante dire e promettere in sincerità, quello che davvero pensiamo di essere in grado di riuscire a fare, e non tutto quello che ci passa per la testa sull’onda dell’emozione. Per esempio la persona che è stata tradita dovrà dire di essere pronta a perdonare e a lasciare da parte il rancore, solo quando lo è davvero. Lo stesso per la persona che è stata infedele, dovrà dimostrare che non lo sarà più, solo se davvero non vuole più esserlo. Sennò nel giro di poco tempo, sarà tutto di nuovo al punto di partenza o semplicemente si dissolverà.

6. Le 3 A

Le 3 A includono:

  • Affetto
  • Attenzione
  • Apprezzamento

Sono 3 atteggiamenti che messi in atto tutti i giorni, aiuteranno a mostrare l’amore, attraverso i dettagli quotidiani.

7. Trova la motivazione nell’amore

Nei momenti in cui tutto sembra fossilizzato e che stia per ricadere nella trappola del rinfacciarsi le cose, respirate profondo e fermatevi. Ricordatevi del vostro amore per il partner, ed esprimetelo, offrendo una spalla d’appoggio, per poter ricostruire insieme un amore con un futuro.

E ricordatevi sempre, come sottolinea più volte la Dott.ssa Meyers, che il percorso che porta alla fiducia, dopo un tradimento, richiede tempo, pazienza, perseveranza e impegno.

Segnali per rimanere insieme dopo un tradimento

Quali sono i segnali che indicano che si vuole superare un tradimento e rimanere insieme?

Se siete arrivati fin qua, probabilmente è perché in cuor vostro vorreste riprovare a dare fiducia e amore al vostro partner. Pertanto vi lasciamo alcuni segnali pratici, che vi potranno aiutare a capire se ancora siete innamorati e se volete rimanere insieme dopo un tradimento:

  • sentite che l’altro vi manca
  • Siete disponibili a fare autocritica e allo stesso tempo motivati per migliorare alcuni aspetti della relazione
  • Riscoprite di essere attratti di nuovo dal partner (anche a causa della gelosia)
  • Trovate stimolante il fatto che ci si debba riconquistare e ricorteggiarsi (che significa anche prendersi un po’ più cura di sé stessi)
  • Sentite che ancora non siamo pronti per lasciare l’altro, ma non per motivi di dipendenza affettiva, ma perché sono più i lati positivi che andrebbero perduti, rispetto a quelli negativi, che si possono ancora correggere e migliorare.
  • Avete ancora voglia di fare progetti per il futuro che riguardino entrambi.
  • Ridete ancora insieme e c’è complicità.

Speriamo che questi spunti vi possano essere utili per capire se vogliate perdonare e superare un tradimento, ricostruire la fiducia con il vostro partner e dare un’altra possibilità alla relazione d’amore.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia

Bibliografia

  • https://en.wikipedia.org/wiki/Sheri_Meyers
  • https://www.healthline.com/health/why-people-cheat
  • https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/infidelity/art-20048424
  • Chatting Or Cheating - Sheri Meyers

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 13
  • Denis Milani

    Ciao mi chiamo Denis. Oggi esco dal giorno più buio della storia con mia moglie. Ma forse da domani si potrà provare a ricostruire tutto da capo. L'inverno scorso ho scoperto che mi ha tradito con un conoscente, (mentre era incinta di nostra figlia) ho immediatamente affrontato la cosa con entrambi e dopo che mi era stato assicurato che la cosa fosse finita ho provato a perdonare mia moglie e ricostruire la fiducia in lei. Pochi giorni fa purtroppo, trovo nella cassetta della posta, una lettera ed un paio di slip di mia moglie. Tutto mi è crollato addosso e nella disperazione mi assicura che comunque è finita con l'altra persona. Questa notte sento un messaggio sul suo telefono a tarda notte e guardando il suo telefono Vedo che l'altra persona gli aveva richiesto l'amicizia su fb. Di impeto ho bloccato subito la richiesta e il suo account e in mattinata, insieme a mia moglie abbiamo affrontato la questione con la terza persona dicendo che era finita e non doveva più cercarla. Abbiamo trascorso tutta la giornata a parlare io e mia moglie, sembrerebbe davvero pentita, ma nonostante tutto ho letto sia nella lettera che nei messaggi wp che lei era proprio innamorata di questa persona. Per me il dolore è devastante, abbiamo due figlie e siamo sempre andati d'accordo, certo problematiche dovute allo stress del mio lavoro ma comunque ho sempre dato me stesso per lei. Non voglio chiudere la relazione con mia moglie, la amo da impazzire e sento di non potercela fare senza di lei, l'idea di rovinare anche la vita delle mie figlie. Voglio lottare x la mia famiglia, ora siamo rimasti che deve essere onesta e che non deve più succedere se no sarà finita sul serio. Sarà una lunga strada da fare ma la nostra storia (22 anni) non può finire così. Se sarà onesta veramente ce la potremo fare, nonostante il mio dolore dovrò farcela a superare tutto. Voglio crederlo per lo meno. Oggi poi ha avuto un crollo da stress per questa giornata ed ho dovuto portarla in ospedale...mi auguro con tutto il cuore che abbia la forza di ricostruire la nostra storia se no penso che per me sia la fine.

  • Mario esposito

    Salve vorrei un parere da voi in questa estate ho scoperto che mia moglie quando eravmo fidanzati in momemto di crisi piu di tredici anni fa si sentita al telefono con un suo amico di infanzia giurandomi hai nostri figli gurdandomi negli occhi che nn si sono mai visti sono state poche trlefonate io comunque lo vedo come un tradimento e sto male una coppia bellissima mai successo niente sempre fatte cose con molta trasparenza io nn riesco andre avanti lei mi dive che nn e cambiato ninte fra di noi perche e stato solo una sciochezza in 20 anni che stiamo insieme .grazie

  • Daniela Biancola

    Salve sono Daniela, ho trovato molto preziosi questi consigli. Tempo fa ho subito un tradimento da parte di mio marito, che mi ha fatto tanto male. A tutt'oggi quando succede qualcosa, si riapre la ferita e provo tanto dolore a livello fisico pure. Riuscirò a superarlo? Io sto cercando e cerco in tutti i modi di dedicarmi a cose piacevoli, ma non sempre ci riesco. Chiedo un aiuto, grazie

  • Molly

    Questa vuole essere una risposta ad Antonio (7 giugno 2023) che ha scritto che avendo saputo del tradimento di sua moglie non riesce più ad amarla. Spero che qualche psicologo gli risponda, ma nel frattempo sento di poterlo fare io. Lo capisco benissimo e posso solo empatizzare per lui. Mancano tuttavia degli elementi importanti che non ci aiutano a capire. Come mai dopo tanti anni è venuta fuori questa cosa? L'hai scoperto o te lo ha confessato tua moglie? LA MIA FILOSOFIA è che non cambia molto. Quello che CAMBIA RADICALMENTE è quello che si decide di fare dopo un trauma del genere. Ne avete parlato? Oppure tu l'hai scoperto, non hai detto nulla a lei e ora sei tu a fingere? In alcuni luoghi su internet si dice che è meglio tenersi il segreto del tradimento fino alla fine dei nostri giorni. IO NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. Dato che non si può controllare quello che fanno gli altri (per esempio l'ex amante), non si può pensare che altri non possano intenzionalmente o accidentalemente far sapere alla persona tradita la cosa. Può anche succedere che si afaccia pulizia in un vecchio computer e spntino fuori cose che si pensava fossero eliminate. Tutto può succedere. E sinceramente più passa il tempo e maggiore è la ferita perché si ha l'impressione di essere stati presi in giro non solo per la durata del tradimento ma anche per tutto il tempo in cui si è celata la verità. Una doppia vita continua. INOLTRE LE RELAZIONI HANNO BISOGNO DI AUTENTICITA' E SINCERITA E LA LORO MANCANZA non fa che rovinare le relazioni. Non si può non dare la SCELTA all'altro di cosa fare della relazione sulla base di TUTTE LE INFORMAZIONI. Se il traditore ha deciso di restare, bene. Ma per restare bisogna DECIDERLO IN DUE. Ritengo sia un'altra violenza non dare le informazioni NECESSARIE. Secondo me la GROSSA E UNICA DIFFERENZA LA FANNO LE AZIONI CHE SEGUONO, LE SCELTE SUCCESSIVE. Quello che è successo è innegabile ma ci può sotterrare o possiamo sotterrarlo. Il percorso che vedo è solo quello di terapia di coppia, in cui gli interessati si aprano in un contesto supervisionato da un esterno imparziale e cerchino di capire come vogliono andare avanti (e credo che per un bel periodo non si sappia proprio cosa si vuole!). La terapia di coppia non fa passare il dolore né quello che è accaduto, non è una bacchetta magica, è un LAVORONE da parte degli interessati per capire se ci può essere ancora un futuro assieme, cosa che non sempre c'è, ma almeno ci si può lasciare minimizzando il trauma, si può comunicare in maniera non giudicante cosa si prova. Oppure si può fare un percorso per scuotere a coppia, farle distruggere le dinamiche precedenti e creare una nuova relazione di coppia con a stessa persona su basi nuove e si può tornare ad essere felici! Ci sono tanti terapeuti di coppia che lavorano da decenni per aiutare le coppie a scegliere il percorso e l'esito migliore per loro. Vale la pena di percorrere quella strada ma restare in una relazione di coppia dove si finge per i figli è del tutto privo di senso anche perché i figli queste cose le percepiscono benissimo e crescere con il peso di aver fatto stare insieme due persone che non si amano è un fardello troppo pesante per i figli. Non ne vale la pena. Sicuramente è uno shock e un grosso trauma per Antonio e spero che tutti quelli che tradiscono siano consapevoli della VIOLENZA PSICOLOGICA ED EMOTIVA che mettono in atto nei confronti del propri* partner. Spesso si minimizza e si pensa che tradire non sia paragonabile ad un abuso o violenza e invece ne sono assolutamente convinta. Così come sono assolutamente convinta che quando una persona viene abusata dal partner non se l'è andata a cercare e NON HA NESSUNA COLPA, anche nel tradimento non c'è nessuna COLPA o concorso di colpa nel traditore. Se c'erano dei problemi si DOVEVA PROVARE A RISOLVERLI NELLA COPPIA. Quindi la risposta "creativa" del traditore è sua e totale responsabilità che non deve scaricare sul tradito. Auguro ad Antonio di affrontare nella maniera più tranquilla possibile il discorso con sua moglie. Mi rivolgo a te direttamente, cuore a cuore: "Non la accusare e non puntare il dito perché se vuoi che comunichi con te devi creare una situazione in cui si senta libera di parlare senza essere massacrata dai giudizi. E' giusto che sappia che sei fortemente deluso e ferito, che stai male ma non la mettere in un angolo in cui si senta accusata perché non collaborerà." MAgari prima consultati con uno psicologo per avere delle dritte su come affrontare il discorso, ma sappi che poi quello psicologo NON POTRA' essere lo stesso con cui fare terapia di coppia per motivi deontologici che qui gli specialisti possono confermare. Facci sapere come va. Un abbraccio da una moglie tradita per anni e oggi felice e insieme a quel marito che non è più lo stesso, così come non lo sono io. VOLERE E' POTERE!!

  • Jane Slut

    In nessun sito che parla di tradimento, e neanche qui, si fa sufficiente cenno al lutto che vivie dentro di sé la persona che ha interrotto la relazione clandestina. Difficilmente le relazioni di lunga durata, anche se clandestine, sono solo sesso. Non c'è una vera conoscenza dell'altro nella vta relae, c'è molta idealizzazione, ma questo fa immaginare che la persona con cui si tradisce sia "quasi perfetta". Per questo mi sembra impossibile che chi si impegna per ricostruire con il proprio coniuge tradito non viva interiormente un inferno per aver rinunciato a quella relazione che lo/la ha fatt* stare bene per un lungo tempo, dove ha esperito emozioni forti, dove ha sognato e toccato con il cielo una felicità pur illusoria ma che ha dato emozioni positive. Come fanno i traditori a tenere a bada il loro lutto?

  • Antonio

    Ciao sono Antonio la mia storia è un po' particolare.. Adesso vi racconto.. Sto con mia moglie dal 2002 esattamente 21 anni. Nell'estate del 2022 scopro che mia moglie mi aveva tradito nel 2005 frequentando un altro ragazzo x circa 2 mesi ma nello stesso tempo stava con me ed io non avevo capito nulla nascondendomi il tutto.. Ps:sono attualmente sposato con lei da 13anni e abbiamo 2 figli.. Ad oggi dopo quasi un anno dallo scoprire di essere stato tradito non riesco più ad amarla e credo di non provare più nulla x lei x l'accaduto... Stiamo nella stessa casa xké non so dove andare e non ho la possibilità economica di affittarmi casa.. L'unica cosa che ci lega sono i figli... Lei prova ogni giorno l'avvicinamento ma io sono mesi che ho il rifiuto nei suoi confronti. Sono distrutto sento il bisogno di andarmene ma nn voglio far soffrire i figli.. Aiutatemi..

  • Anna

    Tutto bello quello che ho letto ma tra dire e fare c'e veramente di mezzo il mare....non e' semplice ritrovare la fiducia di un tempo....impossibile per me anche con tutto la buona volonta'

  • Anna

    E' veramente difficile accettare e perdonare iun tradimento dopo tanti anni di matrimonio

  • Michele Orsini

    Due estati fa la mia ragazza mi ha tradito con un nostro conoscente (amico di amici). L'ho scoperto dopo circa tre mesi. Inutile dirvi quanto ci sia stato male all'inizio. Dopo un primo momento di sconforto però entrambi abbiamo cercato di rimettere a posto i pezzi del puzzle, ho notato da parte sua un impegno che mi ha fatto capire che non tutto era perduto, abbiamo parlato tanto, è come se si fossero aperti nuovi spazi nel nostro rapporto finora non conosciuti, entrambi abbiamo capito che poteva essere un'occasione per crescere insieme. lei mi ha aiutato a capire quello che è successo in lei e in generale, io ho avuto tutti i segnali che l'articolo descrive molto bene. Adesso, dopo un anno stiamo ancora insieme, stiamo bene e soprattutto siamo consapevoli di avere fatto la scelta giusta e abbiamo capito quanto siamo cresciuti in questo ultimo anno, è aumentata la nostra complicità, il dialogo e ho imparato ad accettare i suoi momenti di "libertà". Infine per me è stato molto importante l'essermi confrontato con questo ragazzo, mi ha aiutato a capire e a ridurre il senso di rabbia nei suoi confronti. Devo ammettere che si è comportato in modo maturo alla mia richiesta di mantenere la privacy per quello che è successo visto che condividiamo degli amici, ammettendo di averlo confidato al suo migliore amico e a nessun altro.

  • Simone

    Bellissimo articolo ricco di consigli preziosi. Dopo che ho scoperto il suo tradimento io e mia moglie abbiamo deciso che entrambi vogliamo rimanere insieme, ma mi rendo conto che nonostante qualche ora passata a parlarne e la passione di nuovo intensa, ritrovare la fiducia non è per niente facile. A volte sono convinto che siamo abbastanza forti per farcela, e poi mi ritrovo pieno di insicurezze e dubbi. Sono passate solo poche settimane, provo ancora tanto dolore, e credo che il percorso sarà più difficile e lungo di ciò che pensavo all'inizio, ma l'amore che provo per lei è troppo grande, e non voglio mollare neanche un cm.


Caricamento…



ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ