Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Specializzazioni
Alta formazione per training di Rilassamento per gestione dei disturbi psicologici, psicosomatici e per la riduzione dello stress.
Tipo di terapia:
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Tecniche e metodi utilizzati:
Terapia Immaginativa
Mindfulness
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Terza età
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Benvenuta/o!
Sono Irene Mazzante psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale e ricevo a Roma presso lo studio Terzo Spazio in via degli Ammiragli 67 e nel quartiere di Monteverde (previo appuntamento), in presenza e on-line.
Mi rivolgo ad un'utenza di adulti, giovani adulti, adolescenti e anziani, per percorsi di supporto psicologico, psicoterapia, valutazione della funzionalità cognitiva.
Alla base dell'orientamento CBT nel quale mi sto specializzando, c'è che, di fronte ad una stessa situazione, ogni persona prova emozioni e reagisce in maniera differente in base al proprio modo di interpretare la realtà e alle esperienze vissute. Per tale ragione è interessante lavorare sui propri pensieri, così da mettere in luce vissuti emotivi e risposte comportamentali disadattive che possono essere cambiate.
A volte capita a tutti di vedere il mondo attraverso lenti offuscate da emozioni spiacevoli. La terapia aiuta a pulire queste lenti così da poter vedere noi stessi e gli altri da un nuovo punto di vista.
Questo lavoro richiede una relazione collaborativa tra le parti di terapeuta e paziente, il quale è parte attiva del percorso di cura e di cambiamento, essendo esperto della propria persona.
La finalità è quella di trovare gli strumenti necessari affinché chi lo desideri diventi il terapeuta di sé stesso!
Oltre alla formazione in Teoria e Tecniche Psicologiche, ho conseguito una formazione specialistica in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi con esperienza nel campo delle valutazioni clinico-neuropsicologiche in malattie neurodegenerative, in particolare delle Demenze, della Malattia di Parkinson e della Malattia di Huntington.
Lavoro anche con i caregivers dei pazienti, con le madri e le coppie in preparazione al parto.
Tra le tecniche utilizzate nello specifico: Rilassamento progressivo di Jacobson, Tecniche basate sulla mindfulness, Desensibilizzazione sistematica, Tecniche assertive, Terapia razionale emotiva, Tecniche di problem-solving.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
Tariffe e servizi