Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laurea in Piscologia clinica e della salute, Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione (SIPRe)
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
La prima consulenza è gratuita?
Prima breve consulenza telefonica gratuita
Tipo di terapia:
Pazienti:
Adulti
Adolescenti
Coppie
giovani adulti
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono la Dott.ssa Giovanna Ricciardi psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in Psicoanalisi della Relazione presso l'istituto Sipre- Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Roma.
La Psicoanalisi della Relazione è un approccio psicoanalitico contemporaneo che mette al centro la relazione interpersonale come matrice fondamentale dello sviluppo psichico e del disagio psicologico. Il lavoro terapeutico si concentra quindi sull'esplorazione dei modelli relazionali ripetitivi, spesso inconsapevoli, che condizionano il presente della persona. Molte difficoltà personali ( come ansia, depressione, difficoltà nei rapporti) nascono da schemi relazionali che si ripetono nel tempo, spesso senza che ce ne accorgiamo. Attraverso la relazione terapeutica il paziente può riconoscere le sue configurazioni relazionali aprendo la strada a modalità nuove e consapevoli di stare con sé e con gli altri. La relazione analitica (terapeuta-paziente) è la dimensione privilegiata in cui i modelli relazionali si manifestano e possono essere trasformati attraverso il lavoro congiunto, co-costruito tra analista e paziente. Il focus non è solo sul passato ma anche sul presente e sull'attualità relazionale.
Secondo questo modello la sofferenza non assume un valore negativo ma rappresenta l'elaborazione di un passaggio inevitabile, un'opportunità di crescita che perturba ma è anche movimento vitale. Ciò destabilizza perché mette in crisi un equilibrio precedente che, nel vissuto profondo di sé, coincideva con l'unica possibilità di restare e di sentirsi vivi.
L'obiettivo terapeutico non è far cambiare la persona ma quello di sostenere il Soggetto nel processo di riconoscimento e accettazione di sé. Promuovere la consapevolezza dei modelli relazionali disfunzionali, ritrovare un senso di sé più autentico. Questo diviene possibile all'interno di una relazione analitica che sostiene il Soggetto nell'attraversare l'unicità del suo percorso e lo aiuti a coglierne ed elaborare il significato.
Chiedi un colloquio psicologico a Giovanna Ricciardi
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
Tariffe e servizi
Psicoterapia
Da 50
fino a 60
€/ora
Chiedi informazioni
Orientamento scolastico
Da 50
fino a 60
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Giovanna Ricciardi o per prendere un appuntamento.