Nulla esiste che non possa essere curato con le parole...

Antifonte

La consulenza psicologica è un intervento non terapeutico orientato alla comprensione della questione che una persona avverte come problematica. Essa si concretizza nel parere (non consiglio) dato da uno psi e che si concretizza in un momento di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici legati al problema riferito.
Il sostegno psicologico è anch’esso un intervento non terapeutico, un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di una persona in difficoltà per un problema specifico. L’obiettivo sarà quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente.
La psicoterapia è, invece, un intervento terapeutico, un tipo di pratica clinica che consente di trattare una vasta gamma di disturbi (relazionali, depressione, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbi ossessivo compulsivi etc.). Chi soffre di tali problematiche può ottenere molti benefici da una pratica di questo tipo. Utilizza metodiche prettamente psicologiche quali il dialogo, le prescrizioni di azioni e pensieri, comunicazione e relazione inter-personale, introspezione e addestramento. Insomma, strategie e tecniche intenzionali con lo scopo di determinare “modificazioni augurabili nella personalità o nel comportamento del paziente”(S. Korchin, Psicologia Clinica Moderna, Borla, Roma, 1977).

come lavoro con le persone

Come funziona?

In breve,  l’orientamento che seguo propone colloqui in cui viene prestata particolare attenzione ai contesti di vita quotidiana delle persone e alle idee e ai significati che esse esprimono su di sè e sul mondo che le circonda.

Funziona che dopo aver ascoltato  e raccolto tutte quelle informazioni che riguardano il problema o i problemi che TU mi porti, si lavorerà insieme sulle risorse e sulle difficoltà che non ti consentono di procedere nel tuo cammino di crescita, di evoluzione e che ti inchiodano ad una condizione di disagio.

Saprai già, inoltre, che il colloquio dura tra i 50 e 60 min., mentre la cadenza sarà tutta da concordare in relazione alle tue necessità e disponibilità. 

E comunque la durata dell’intero percorso, che in genere dipende da una molteplicità di fattori tra cui anche i tuoi (emotivi e pratici), sarà presa in debito conto già nei primissimi incontri. 

Inoltre coerentemente ai riferimenti tariffari indicati dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, che tuttavia non costituiscono alcun vincolo per il Professionista avendo semplicemente valore indicativo e non di legge, l’Onorario Professionale è di   €70 a colloquio per percorsi di consulenza/sostegno e psicoterapia individuale, mentre è di   €90 a seduta per quelli di coppia e familiari.

Per ogni incontro effettuato viene rilasciata regolare fattura sanitaria e pertanto il costo  degli incontri è detraibile ai fini fiscali.

E tu cosa farai?

A volte qualche “piccolo compitino” a casa. Tali compitini ti consentiranno di sia di sperimentare piccoli cambiamenti nel tuo modo di relazionarti a te stesso/a, agli altri e al mondo, sia di fornirmi del materiale sul quale lavorare insieme a te!

Se, diversamente, gli interlocutori saranno coppie e famiglie, l’attenzione verrà rivolta alla famiglia come unità, alle ridondanze comunicative che caratterizzano il sistema familiare qui ed ora, e dunque verrà incoraggiata la sperimentazione di nuove modalità di comunicazione, riservando altresì, spazi di dialogo sia ai singoli (e quindi colloqui più personali), sia, come già detto,  alla coppia o alla famiglia (quindi più collettivi).

Domande frequenti

Può essere che tu ti senta sostanzialmente bene con te stesso e con gli altri ma vuoi migliorarti, può essere che tu abbia qualche problema che trascende le tue risorse e che ti provoca disagio e sofferenza, limitazioni e blocchi nella vita di tutti i giorni, sul lavoro o con i familiari o con gli amici. Tutti possono beneficiare di un aiuto psicologico per aumentare o mantenere il proprio benessere.

Se non credessi nel cambiamento smetterei immediatamente di fare questo mestiere. Tutto cambia, in realtà, in ogni istante, tutto è in movimento dentro e fuori di noi anche se non sempre riusciamo a percepire questo continuo movimento.

La storia che segue è un’ottima risposta per comprendere una cosa importante: i consigli appartengono soltanto a chi li dà….

Una giovane coppia si sistema nell’appartamento nuovo. Volendo tappezzare la sala da pranzo, vanno a trovare il vicino del piano di sopra, che ha un alloggio identico al loro. “Vorremmo tappezzare la sala da pranzo. Tu che l’hai già fatto, quanti rotoli di carta hai comprato?”. “Sette”, risponde gentilmente il vicino di casa. Ottenuta l’informazione, i neo sposi comprano dei rotoli di carta da parati della migliore qualità, costosissimi, e cominciano a tappezzare le pareti. Dopo quattro rotoli la stanza è completamente rivestita. Furiosi per aver sprecato tanti soldi inutilmente, tornano dal vicino di casa per chiedergli spiegazioni. “Abbiamo seguito il tuo consiglio per l’acquisto della tappezzeria, ma non riusciamo a capire come mai ci avanzano tre rotoli!” E il vicino risponde meravigliato: “Ah si? Anche a voi?. 

Morale della favola: l’esperienza di un’altra persona, che sia un vicino, un parente o un caro amico, non è affatto la nostra. E anche se fossero simili, rischieremmo di sbagliare, proprio come lui.

Alexandre Dumas scriveva: “In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.” 

La risposta é: si!

Non ci sono limiti di età! In ogni momento e fase della vita può essere utile cominciare un percorso di psicoterapia. Chiunque può decidere di affrontarlo con beneficio. 

Un tempo il cliente medio di uno psicoterapeuta (che poi era uno psicoanalista) era ricco e colto, disposto ad affrontare un percorso lungo; anche più di una seduta settimanale per risolvere problemi antichi, fonte di nevrosi. Ora non é più così. Esistono molteplici possibilità di intervento e gli psicologi sono diventati molto più bravi a risolvere problemi in più breve tempo.  Andare dallo psicologo non significa più prendersi un impegno di anni. 

Ogni intervento é personalizzato e pensato per le particolari caratteristiche della persona che vi si rivolge, ed è diretto a promuovere un cambiamento verso il benessere, verso la soluzione di problemi in tempi più brevi possibile.

Lo psicoterapeuta è strettamente tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi e quindi al segreto professionale, nei limiti previsti dalla legge (art 11 Codice deontologico degli psicologi italiani)

Lo psicologo è un laureato in psicologia (è quindi dottore in psicologia), che ha svolto un tirocinio e ha superato un esame di abilitazione all’esercizio della professione, in seguito al quale si è iscritto all’ordine degli psicologi. Per diventare psicoterapeuta lo psicologo ha poi svolto una specializzazione in psicoterapia, che gli ha consentito di essere iscritto all’albo di appartenenza, nell’elenco degli psicologi abilitati all’esercizio della psicoterapia.  all’interno di colloqui e sedute di psicoterapia. Dunque in Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali. 

Per sapere se un professionista è uno psicologo iscritto all’albo è necessario verificare la sua iscrizione all’ordine degli psicologi. In Italia in ogni regione è presente un ordine degli psicologi, che cura l’albo degli iscritti presso quella regione. La maggior parte degli psicologi è iscritta all’albo nella regione dove risiede o esercita, ma è anche possibile che uno psicologo sia iscritto all’albo in una regione diversa da quella in cui lavora o vive. Esiste un elenco nazionale di tutti gli psicologi iscritti all’albo, in ogni regione d’Italia, ed è possibile consultarlo al sito www.psy.it. Per consultare invece l’albo degli psicologi iscritti presso l’ordine del Veneto, si può visitare il sito www.ordinepsicologiveneto.it. Si potrà altresì verificare, attraverso l’albo on line, se ad uno psicologo è consentito esercitare l’attività psicoterapeutica nonché qualificarsi come psicologo psicoterapeuta.

INDIRIZZO