Il centro
Partita IVA:
Esercito la professione:
Come libero professionista
Riconoscimenti e Associazioni:
Attestati e diplomi di formazione sui disturbi di apprendimento
I nostri corsi e seminari:
Ho effettuato un corso di sostegno genitoriale relativo alle competenze educative, nonché giornate di consulenze a insegnanti
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Prezzo medio orientativo per seduta:
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Descrizioni
Sono la Dott.ssa Vittoria Fiorentini e sono una psicologa libero - professionista, laureata nel 2006 (laurea magistrale) e iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n. 5163 nel 2009. Dopo la laurea, ho intrapreso un tirocinio presso un centro psico - medico - pedagogico e ho frequentato giornate di studio sui Disturbi di Apprendimento, Separazione e Divorzio, un corso e un master annuale sui Disturbi di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione, disturbo di soluzione dei problemi) e del Comportamento in età evolutiva.
Lavoro a contatto con bambini, adolescenti e famiglie dal 2009 presso il mio studio Studio di Psicologia , che si trova nel comune di Terricciola in provincia di Pisa.
I servizi, offerti a bambini, adolescenti e adulti, sono: consulenza e sostegno psicologico alla famiglia e alla scuola, sostegno psicologico ai bambini e adolescenti, prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento e dei disagi psicologici (evitamento, ansia , rabbia, aggressività, inibizione) e sostegno scolastico.
Le attività di consulenza e sostegno psicologico si rivolgono a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti che ne fanno richiesta.
Nell'ambito dei disturbi di apprendimento, si ricorre a attività di riabilitazione e potenziamento, svolte anche con l'uso di supporti tecnologici e software (come indicato anche dalle recenti linee guida in materia di dsa).
L'obiettivo è quello di sviluppare e/o migliorare le abilità di base coinvolte, favorendo così le strategie di studio, l'autonomia e il benessere del bambino sia a scuola che a casa. A seguito dell'elaborazione della diagnosi, in accordo con la famiglia, quest'ultima e il bambino vengono accompagnati e sostenuti concretamente, lavorando a stretto contatto con la scuola e gli insegnanti, coinvolgendo nel programma riabilitativo non solo il protagonista dell'intervento ma anche l'ambiente in cui esso è inserito, come la famiglia e la scuola, creando un rapporto sinergico tra le varie risorse.
Il sostegno scolastico viene rivolto ai bambini o adolescenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, che incontrano difficoltà di apprendimento di vario grado. Esso si configura come un doposcuola specializzato attraverso incontri individuali o di gruppo, in cui si mira a far acquisire al bambino/ragazzo nuovi metodi e strategie di studio, migliorare l'organizzazione dei compiti e limitare la frustrazione e la demotivazione derivanti da ripetute esperienze di insuccesso.
In ogni momento, il paziente troverà massima serietà, piena disponibilità e cura dei rapporti interpersonali. e cura dei rapporti interpersonali.
Raccomandazioni
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