Il centro
Titolo universitario e università
Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Individuale e di Gruppo per Adolescentie Adulti
Esercito la professione:
Come libero professionista
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
La specializzazione in cui mi sto formando segue l'approccio gruppoanalitico. Il focus è posto sulla persona e sulla relazione, sul modo in cui la persona vive i gruppi. La persona stessa rappresenta un gruppo e in consulenza ne porta altri. Ricordando che la persona non coincide con il disturbo, vorrei sottolineare qui l'importanza del NON psicopatologizzare e stigmatizzare la persona che chiede supporto. Per cui, poichè lavoro con persone, non farò un elenco di disturbi da trattare in questa sede. In consulenza la persona può costruire nuove narrazioni di sè di tipo generativo. L'obiettivo è dunque pensare a un modo nuovo di attraversare i propri gruppi, interni ed esterni.
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
giovani adulti
Orario del centro
9:00-20:00 dal lunedì al venerdì previo appuntamento ed il sabato solo su richiesta
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
www.instagram.com/psicologa_valentina_c/?hl=it
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Ciao, benvenutə in studio!
Sono Valentina Cappelluti, Psicoterapeuta in formazione ad approccio Gruppoanalitico per adolescenti e adulti. Frequento la scuola di specializzazione ITER ad approccio a Roma dove sto anche frequentando il master in Psicodiagnostica che ultimerò a fine di quest'anno. Qui in studio mi occupo di persone come me e di relazioni, il modo in cui queste vengono vissute. Come?
Il mio essere una persona creativa mi aiuta a vedere i nodi della vita attraverso nuove possibilità piuttosto che restrizioni. Infatti, credo che, quando ci si trova davanti a una sofferenza o a una crisi di decisionalità, ciò che spinge una persona a chiedere supporto psicologico sia il provare a sciogliere i propri nodi. La parola nodo viene dal tedesco "kruppa", che significa rete e groviglio, gruppo. Potrebbe accadere che molti dei nostri nodi siano legati ai gruppi che ci hanno attraversato o che abitiamo.
Cosa possiamo farcene dei nodi?
Possiamo vivere inceppandoci, passando più forte e più duramente il pettine. Possiamo trovare strategie per compensare, provare a vivere nonostante tutto, arruffati. Oppure, possiamo provare a sbrogliare la matassa...servirà motivazione, pazienza, concedersi tempo per la possibilità.
La domanda in cui in stanza si può provare a rispondere insieme è: "Cosa possiamo farcene con i nodi?". Magari, si può provare a narrarsi e rinarrarsi in senso creativo e generativo.
In studio ho appeso un poster con su scritto "CREATIVITÀ". Perché ? Da quando ho memoria considero l'arte il pretesto per narrarsi e generare cambiamento, affinché ognuno possa scoprire nuove parti di Sé che non aveva mai immaginato dipingere prima.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
04 Febbraio 2025
Nicole
Paziente verificato
04 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Cappelluti
Sentirsi a proprio agio non è una cosa da poco, soprattutto quando devi raccontare del tuo.
Grazie a Valentina sono riuscita a prendermi cura della mia persona. E ne sono grata.
03 Febbraio 2025
Deianira
Paziente verificato
03 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Cappelluti
Molto efficiente mi sono sentita a mio agio! Gentile disponibile e professionale
01 Febbraio 2025
Valeria
Paziente verificato
01 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Cappelluti
Dottoressa empatica e sempre disponibile. Consigliatissima
31 Gennaio 2025
Caterina
Paziente verificato
31 Gennaio 2025
Opinione su Dott.ssa Valentina Cappelluti
Valentina è stata la terza psicologa provata nell’arco di un anno . L’unica tra i tre k ha saputo scavare dentro il mio dolore .dentro il mio cuore . Dentro la mia testa .. prima quando parlavo del mio lutto , parlavo giusto x dar voce e sfogo alla mia rabbia . Ora invece ne parlo . Ma lo faccio con più consapevolezza. Lei mi ha fatto capire k quel dolore non andrà mai via ma sicuramente alleggerendolo è possibile . È possibile poi mettere una coperta sul cuore riscoprendo il profumo di una nuova vita .. sono uscita da quella porta piu leggera e con un bel sorriso vero e tranquillo . Lei ha fatto un lavoro sulla mia persona . Sulle relazioni “ tossiche “ su cose del passato k fanno ancora male .. ho imparato a mollare quella legna dandola a qualcun’altro , ho imparato a difendermi e lottare x me stessa e tutti i giorni mi ricordo k devo mettermi sempre al primo posto .. grazie x il percorso fatto .
Raccontaci com'è andata
Tariffe e servizi
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott.ssa Valentina Cappelluti o per prendere un appuntamento.