"E finché saprò ancora emozionarmi, saprò che le delusioni non hanno vinto". (Cit. Alda Merini).

PROFESSIONE PSICOLOGA

VIAGGIO NEL TEMPO

La Dott.ssa Silvana Censale è Psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine degli psicologi della Regione Toscana. Si è laureata all’Università degli Studi di Firenze con una tesi svolta nell’ex manicomio di San Salvi dal titolo “La comunità e il disagio mentale. Cambiamenti nei ruoli professionali dalla Legge 180/78”. E’ con l’introduzione della Legge 180/78 nota come Legge Basaglia e della Riforma Sanitaria che, in Italia, ha avuto inizio un importante e profondo mutamento storico–culturale, nel campo della salute mentale. E’ in questo contesto storico e a seguito dell’approvazione della Legge 56/89 che lo psicologo viene riconosciuto come figura professionale autonoma e indipendente in grado di interagire “fra” e “con” le diverse professioni a vario titolo coinvolte in tema di salute mentale. Il compimento finale di questo lungo e complesso percorso di definizione dello psicologo si è completato, solo di recente, con l’approvazione della Legge n. 3/2018, legge che ha definitivamente inserito la professione di psicologo nel novero delle professioni che tutelano il principio, costituzionalmente garantito, del diritto alla salute. La collocazione nel ruolo sanitario della figura dello psicologo accanto alla figura del medico ha consentito il necessario passaggio verso un nuovo rapporto tra individuo e ambiente: da una una visione biologica organicistica, basata esclusivamente su oggettive classificazioni patologiche del disagio, si assiste al passaggio verso una visione bio-psico-sociale dello studio del comportamento umano, un allargamento di ottica nel vedere l’essere umano nella sua globalità sia fisica che psicologica. Di conseguenza, l’atto medico non è solamente trattamento per la soppressione dei sintomi, ma anche prendersi cura, assistenza, nel senso etimologico del termine ad-sistere, stare vicino. Il riconoscimento degli aspetti psicologici e di dinamiche individuali nell’insorgenza della sofferenza ha permesso di riflettere sulle possibili cause che stanno a monte del disagio e di comportamenti disadattivi; lo psicologo, dunque, come agente di cambiamento sociale capace di comprendere e di mediare tra le diverse strutture e servizi territoriali. La Dott.ssa continua il suo percorso di ricerca e di studi nel campo della salute mentale e del comportamento umano, si occupa e si dedica alla prevenzione e promozione della salute psico-fisica, all’individuazione dei bisogni della persona e del suo nucleo familiare, ad attività di abilitazione e riabilitazione, di interventi di sostegno in ambito psicologico.

Studio

La Dott.ssa Silvana Censale svolge la professione come libera professionista nel suo studio privato in pieno centro storico della città di Prato.
Contatti

Online

In linea con le raccomandazioni previste dal Consiglio Nazionale degli Psicologi
per l’utilizzo di tecnologie
di comunicazione a distanza.
www.psy.it
 E-mail – Skype
Contatti

Domicilio

Il servizio si rivolge a tutte le persone che hanno oggettive difficoltà a spostarsi dal proprio domicilio a causa di impedimenti di varia natura.
Contatti

Minori

Il servizio di consulenza e supporto psicologico è rivolto ai ragazzi che hanno compiuto la maggiore età.

Leggi di più

Psicologia in convenzione

La Dott.ssa Silvana Censale aderisce come professionista alle convenzioni dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Protocolli d’intesa

Leggi di più

1° Colloquio informativo

Il primo consulto è gratuito volto a informare e/o valutare l’opportunità di un percorso psicologico.
Contatti