top of page
Home
20231010_122317_edited.jpg

Dott.ssa Miceli Silvia


Psicologa & Psicoterapeuta

Torino - Via Bardonecchia 29 C
Avigliana - Via Cesare Battisti 3

 
Contatti
Aree di lavoro

1.

Età evolutiva

Il percorso è costituito da un primo colloquio con i genitori, dove si ricostruisce il quadro completo della situazione attuale e l’evoluzione nel tempo. 

Successivamente gli incontri seguono questo andamento: dopo ogni ciclo di tre o quattro incontri con il bambino viene inserito uno spazio di confronto con i genitori, in modo che il lavoro possa proseguire in parallelo in studio e a casa, lavorando tutti nella stessa direzione.

2.

Adolescenti

L'adolescenza porta con sé compiti di sviluppo nuovi, come la differenziazione rispetto agli adulti di riferimento, la definizione della propria identità e la costruzione di un punto di vista soggettivo sul mondo.

Una psicoterapia in questa fase di vita è rivolta in prima persona all’adolescente, come luogo dove poter integrare i diversi cambiamenti e poter condividere i propri pensieri e le proprie emozioni in un contesto libero dal giudizio.

3.

Adulti

La psicoterapia con l’adulto è esplorazione di sé, con curiosità e senza giudizio. I primi colloqui sono dedicati a raccogliere l’anamnesi, accogliere la domanda rivolta al professionista e conoscere le aspettative della persona. 

Vengono quindi definiti obiettivi di lavoro ritagliati su misura per ognuno, mentre resta un obiettivo comune ad ogni percorso: quello di promuovere una maggiore consapevolezza rispetto al proprio funzionamento e ai propri significati. 

4.

Calcolo del budget
Anziani

La terza età è una fase delicata della vita in cui può essere necessario tirare le fila e fermarsi, riflettendo sulla propria storia e sui significati che hanno accompagnato tutta la vita. 

​

In questa fase della vita può anche essere proposta una valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive) ed eventualmente un percorso di potenziamento o mantenimento.

Contatti
Chi sono
Il mio approccio
IMG-20220821-WA0028_edited_edited.jpg
IMG_20221014_171116.jpg
Il mio approccio

Il mio orientamento è cognitivo costruttivista. Secondo questa prospettiva ogni individuo è unico perché, a partire dalle sue esperienze di vita, costituisce un modo tutto suo di leggere ed interpretare sé stesso e la realtà che lo circonda. In altre parole ognuno ha un proprio paio di lenti con cui legge le proprie esperienze attribuendo dei significati.

Nella terapia ad orientamento cognitivo costruttivista si va ad indagare i significati e quindi come sono fatte e come si sono costruite le lenti con cui ognuno guarda il mondo. Paziente e terapeuta insieme si dedicano ad esplorare i significati del paziente.

Nel caso sia presente una sofferenza si lavorerà insieme su ciò che essa racconta del paziente, cercando di comprenderla, in modo rispettoso e non giudicante.

Non è però necessario presentare un malessere per decidere di intraprendere un percorso: perché è una possibilità percorribile da chiunque desideri acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio funzionamento.

Essere consapevoli del proprio funzionamento permette di guardare la realtà attraverso un nuovo paio di lenti e di accedere alla più grande forma di libertà personale: quella  di essere presenti a se stessi.

Chi sono

Sono la dott.ssa Miceli Silvia, sono una psicologa iscritta all'albo degli Psicologi del Piemonte (n.i. 9460).

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Torino in Neuroscienze e Neuropsicologia. Dopo due anni di lavoro in un centro specializzato nella valutazione e nella riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive ho deciso di proseguire la mia formazione clinica iscrivendomi al CTC di Torino. Negli anni ho lavorato in numerosi contesti pubblici e privati: nell'ambito delle dipendenze da sostanze e da comportamenti, in psiconcologia, in comunità terapeutiche per pazienti adolescenti e in sessuologia. 

Attualmente svolgo la mia attività clinica nella bassa Val di Susa (Avigliana) e a Torino.

​

Val di Susa: Via Cesare Battisti 3, Avigliana (10051)

​

Torino: Via Bardonecchia 29 C (10139)

Contatti

Area clinica

Ecco alcuni ambiti in cui lavoro all'interno del mio studio...

1.

Disturbi d'ansia

2.

Disturbi dell'umore

3.

Difficoltà relazionali

4.

Disturbi del comportamento alimentare

5.

Valutazione, riabilitazione e potenziamento delle funzioni cognitive

Contatti

Indirizzo

Val di Susa: Via Cesare Battisti 3, Avigliana (10051)

​

Torino: Via Bardonecchia 29 5 (10139)

Cell

3421264316

Email

Blog

Blog

bottom of page