top of page
Calm Sea

STUDIO DI PSICOLOGIA
MARTINA CIMATTI

PSICOLOGA CLINICA

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

 

 

 

Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a cavalcarle.

J.K. Zinn

Home: Benvenuto

CHI SONO

Lavoro e formazione

Foto del 01-04-21 alle 15.14 #5.jpg

Sono una psicologa e psicoterapeuta e lavoro in libera professione a Ravenna e Rimini nel mio studio per l'età adulta, l'adolescenza e la vecchiaia.

Ricevo dal lunedì al giovedì presso lo studio in Viale Randi 118/A a Ravenna.

Il venerdì mi trovo presso il Centro Clinico Studi Cognitivi a Rimini, in Corso d'Augusto 115.

Offro inoltre consulenze online. 

 

Mi sono laureata presso la facoltà di Psicologia Cognitiva Applicata dell'Università di Bologna e sono regolarmente iscritta all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna.

Ho effettuato la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola quadriennale Studi Cognitivi a Rimini. 

Il mio approccio terapeutico è di tipo cognitivo comportamentale e sono formata alle terapie di terza generazione come EMDR, Schema Therapy, DBT, ACT e MCT.

Home: Chi sono
Home: Citazione famosa
Bloom

“Sai che molte persone arrivano in terapia credendo che il terapeuta sia una sorta di essere illuminato, che ha risolto tutti i suoi problemi, e ha messo tutto a posto, ma in realtà non è così. È più come se tu stessi scalando la tua montagna là in fondo e io stessi scalando la mia montagna quaggiù. E da dove sono io, sulla mia montagna, posso vedere cose sulla tua montagna che tu non puoi vedere, come una valanga che sta per cadere, o un sentiero alternativo che puoi imboccare o che non stai utilizzando la tua piccozza in modo efficace. Ma ti prego di non credere che io abbia raggiunto la cima della mia montagna e mi sia seduto e rilassato, a prendermela con calma. Il fatto è che io sto ancora scalando, sto ancora facendo errori e sto ancora imparando da questi. E alla fine, siamo tutti uguali. Siamo tutti scalando la nostra montagna fino al giorno in cui moriremo. Ma il bello è che tu puoi migliorare sempre più nello scalare e imparare sempre più ad apprezzare il viaggio. E questo è il lavoro che faremo qui, si lavora insieme siamo una squadra!”

Harris R. 
 

COSA ASPETTARSI DALLA SEDUTA

L'approccio cognitivo-comportamentale

L'approccio cognitivo comportamentale da più di 20 anni rappresenta uno standard di eccellenza nel trattamento non farmacologico delle principali forme di sofferenza psicologica.

Il percorso psicologico mira a rendere la persona capace di innescare cambiamenti e affrontare in autonomia le problematiche che la vita ci pone davanti. 

Il lavoro può prevedere una fase di scoperta di sé e delle proprie risorse/limiti, così come l'acquisizione di skills utili ad affrontare le problematiche che si presentano.

La psicologia cognitivo-comportamentale prevede una stretta collaborazione tra paziente e psicologo, entrambi attivi nel percorso intrapreso.

Bloom
Home: La terapia

AREE DI INTERVENTO

Disturbi trattati

DISTURBI D'ANSIA

ATTACCHI DI PANICO

FOBIE

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL'UMORE

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

DISTURBI DELL'ADATTAMENTO

TRAUMA E PTSD

PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLA RABBIA

AUTOSTIMA E SVILUPPO DI AUTOEFFICACIA

PROBLEMI DI COPPIA

STRESS LAVORO-CORRELATO

DISTURBI DI PERSONALITA'

DISTURBI BIPOLARI 

DETERIORAMENTO COGNITIVO E DEMENZA

Home: Servizi
Dandelion Parachute Seed

SERVIZI

I DISTURBI D'ANSIA

  • Ansia generalizzata

  • Ansia sociale

  • Fobie

  • Attacchi di panico

I disturbi d'ansia sono tra i più comuni nella popolazione generale. Si manifestano con preoccupazione e stato di allerta, sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, tremori e possono essere molto invalidanti per chi ne soffre.

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL'UMORE

  • Depressione maggiore

  • Depressione persistente

  • Disturbi bipolari


Se ti senti spesso senza energia, le cose che ti interessavano prima ora sembrano non avere più senso e il tuo tono dell'umore è prevalentemente  triste è molto probabile che tu stia attraversando un momento di depressione. Soffrire di depressione è molto più comune di quanto uno possa pensare.

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

IL disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di pensieri ossessivi e intrusivi e comportamenti ripetuti (compulsioni). Le ossessioni possono avere qualsiasi tipo di contenuto (es. dubbio, paura del contagio, pensiero etero/auto aggressivi, pensieri relativi al peso, alla religione ecc.) così come le compulsioni si possono manifestare in svariate modalità (es. lavarsi spesso le mani, contare, controllare, fare rituali ecc.).

DISTURBI POST-TRAUMATICI

  • Disturbo post traumatico da stress (PTSD)

  • Disturbo acuto da stress

  • Disturbo dell'adattamento

I disturbi correlati a trauma e stress sono conseguenze dell’esposizione a uno o più eventi traumatici o stressanti. Le conseguenze psicologiche del trauma possono essere molto severe, per questo è importante intraprendere un percorso psicologico che aiuti chi è stato sottoposto a stress/trauma a superarlo.

DISTURBI DI PERSONALITA'

Spesso i disturbi d'ansia, depressivi e le difficoltà di regolazione delle proprie emozioni non sono che la punta di un iceberg, sotto la quale si può trovare un disturbo di personalità.
Se ti ritrovi sempre nelle stessi situazioni e i problemi sembrano ripetersi in ogni relazione potresti aver bisogno di una valutazione personologica per lavorare su alcuni tratti di personalità rigidi che non ti aiutano nella tua vita.

DECADIMENTO COGNITIVO E DEMENZA

Andare incontro a decadimento cognitivo implica dei grandi cambiamenti in tutto il nucleo familiare. Diventa necessario riorganizzare la propria vita per adattarla ai cambiamenti che ne seguiranno. Spesso una consulenza che suggerisca alcuni accorgimenti e supporto al caregiver è il primo passo verso l'accettazione di questa nuova fase.

Home: Elenco
Seagulls

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Preventivo

CONTATTAMI

Viale Randi 118/A - Ravenna

Corso Augusto 115 - Rimini

3392563758

  • LinkedIn
  • Facebook

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page