Come può aiutare la terapia

Ci sono momenti nella vita in cui possiamo sentirci bloccati ed incapaci di andare avanti, magari i nostri modi abituali di affrontare problemi e stress non funzionano più e lottiamo con paure e ansie. Oppure possiamo incontrare una nuova serie di ostacoli e sfide che ci portano a sentirci impreparati nel gestirli.
In queste e altre situazioni di difficoltà, la terapia può essere ciò che aiuta la persona "a riorganizzare se stessa per funzionare meglio, per godere di più della vita e sentirsi più reale". (Naranjo C.)

Lo spazio terapeutico è ciò che permette di ritrovare quella sintonia perduta con noi stessi.
L'alterità di una persona esperta e formata aiuta a mettere luce, laddove tanto, può sembrare offuscato. Arricchiti di nuove conoscenze ed esperienze, ci dotiamo di maggiori strumenti e nuove letture di noi stessi. Così facendo sostituiamo al monologo perpetrato nel tempo in solitudine, che ci porta a ripercorrere sempre le stesse strade, il dialogo e racconto che facilita l'apertura al nuovo e alle nuove possibilità della vita.

Attraverso la terapia, investiamo su noi stessi e di conseguenza sul nostro futuro, diventiamo maggiormente consapevoli di chi siamo e cosa vogliamo, allarghiamo i nostri confini e creiamo nuove modalità di risposta che ci permettono di vivere appieno.