Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
laurea in Psicologia Clinica e della Riabilitazione
Esercito la professione:
prestazioni online
consulenze telefoniche
Riconoscimenti e Associazioni:
Certificazione in Certificato Si.Co.F. di Counseling Famigliare ad orientamento Rogersiano; Certificazione MIUR in Scienze Creative ed ArtiTerapie nella disciplina della Danzamovimentoterapia (Artedo)Artedo.
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
Specializzazioni
trattamento di diverse difficoltà di adattamento all'interno della propria fase del ciclo vitale. Aiuto a gestire tensioni, ansia, stress, burnout, problem solving, relazioni interpersonali. La consapevolezza del "cosa" e del "come" nel "qui ed ora" (più che il "perchè") è il fulcro del lavoro che propongo tramite l'alleanza di lavoro all'interno dei colloqui.
I nostri corsi e seminari:
Psicoterapia della Gestalt
La prima consulenza è gratuita?
sono disponibile per un colloquio telefonico o in videocall di 15 minuti
Tipo di terapia:
Psicologia Clinica ad orientamento Gestaltico
Tecniche e metodi utilizzati:
Musicoterapia
Mindfulness
Terapia di gruppo:
Danzamovimentoterapia (espressività del corpo in danza, intesa come espressione del movimento creativo nella musica)
Ci si sposta a casa del paziente:
Anziani con difficoltà nella deambulazione; supporto a neo-mamme nel post partum; disabilità con difficoltà nella mobilitazione.
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Terza età
Coppie
Gruppi
supporto psicologico per genitori di bambini, adolescenti e coppie solo per i primi colloqui e in caso di necessità di ulteriore approfondimento invio a competenze nella Psicologia dell'Età Evolutiva o in Centri di Terapia della Famiglia..
Orario del centro
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Pagina web
www.facebook.com/chiara.bombonati/?locale=it_IT
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono Chiara Bombonati , psicologa Clinica e della Riabilitazione ad orientamento in terapia della Gestalt. Per circa dieci anni ho collaborato nel settore della Salute Mentale occupandomi di attività assistenziali e psicoeducazionali. Ho inoltre collaborato come volontaria presso un consultorio di ascolto ed un carcere in cui ho condotto sessioni individuali di colloqui attraverso il counseling.
Dal 2018 conduco laboratori di gruppo per bambini, adulti ed adulti con disabilità, tra cui occupandomi per 5 anni di benessere all'interno dei centri diurni di salute mentale dell'Asl5 Polesana, con l'utilizzando di tecniche espressive arti-terapiche integrate, nello specifico attraverso il movimento del corpo con la danzamovimentoterapia, disciplina che potenzia la la riarmonizzazione di corpo-mente, tramite l'integrazione creativa corpo-mente-spirito.
Nello studio privato, i colloqui hanno l'obiettivo di aiutare la persona che si trova in uno stato di sofferenza psicologica o blocco emotivo.
Le competenze acquisite mi permettono l'utilizzo di tecniche di ascolto attivo, di espressività e di esercizi sul respiro nella tecnica della mindfulness, generativa di potenziale di autonomia, autostima ed autoefficacia.
La centratura del percorso clinico è dunque il "risveglio" che accade nel riconoscimento dei propri pensieri, bisogni, emozioni, così come la consapevolezza del proprio "sé autentico" e dei rapporti interpersonali.
Aiuto la persona che mi sta di fronte nella gestione della tristezza, dell'ansia, dell'angoscia, dello stress e di alcuni sentimenti dannosi come la colpa, la vergogna, la paura, riaccomodandoli in un ascolto profondo.
Il problema o il dolore, non verranno negati, ma ri-significati in una realizzazione e cura di sè, da cui il proprio "io" in contatto pieno con la propria esistenza e con quella degli altri si mobilita al cambiamento.
Credo che il successo nella vita dipenda proprio da questo.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
30 Giugno 2024
Claudia
Paziente verificato
30 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Dottoressa preparata, empatica e attenta alla persona che si rivolge a lei, dotata di grande dolcezza e calma . Anche l'ambiente dove riceve è luminoso e accogliente
03 Giugno 2024
Antonella
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Collega e amica ! Capace di accompagnare nei momenti bui della vita, molto empatica. Setting Studio molto accogliente e luminoso.
16 Maggio 2024
Valentina
Paziente verificato
16 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Professionale ed empatica. Di fondamentale aiuto in un momento difficile
16 Maggio 2024
Ilaria
Paziente verificato
16 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Conosco la Dr.ssa Bombonati, persona, amica e collega di una dolcezza e profondità rare. La consiglio vivamente a chi cerca qualcuno cui affidarsi per un percorso personale!
15 Maggio 2024
Elisa
Paziente verificato
15 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
La Dott.ssa e’una professionista attenta, capace, dotata di grande empatia. Dimostra molta attenzione al paziente, ha la capacità di mettersi in relazione in modo accogliente, rispettoso. Le sue modalità trasmettono grande serenità e fanno sentire il paziente parte attiva del percorso psicologico. Assolutamente consigliata!
15 Maggio 2024
Marina
Paziente verificato
15 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Con la dottoressa Chiara ho intrapreso un percorso di crescita personale, grazie alla sua sensibilità e professionalità sono riuscita a superare con successo le tante difficoltà e sfide che la vita presenta a tutti noi. La consiglio vivamente anche perché con lei si riesce ad avere fin da subito un rapporto di grande intesa.
14 Maggio 2024
Ilaria
Paziente verificato
14 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Chiara Bombonati
Grazie Dottoressa Chiara , la passione e l'entusiasmo che ti caratterizzano vengono trasposti nel lavoro che svolgi. Lei è una persona dotata di grande empatia e capacità di ascolto. La sua professionalità e allo stesso tempo accoglienza sono di profondo ausilio in un percorso di conoscenza e autoconsapevolezza
Tariffe e servizi
Ansia
TRATTAMENTO DELL’ANSIA L’ansia si contraddistingue da un pensiero anticipatorio che ha la funzione di non farci trovare impreparati. Nella classifica dei disturbi mentali, oggi vengono riconosciuti questi disturbi d’ansia: disturbo d’ansia da separazione; mutismo selettivo; fobia specifica; disturbo d’ansia sociale; disturbo di panico; agorafobia; disturbo d’ansia generalizzata. Ad accomunare tutti i disturbi d’ansia si ha un vissuto di paura immotivata o sproporzionata rispetto all’evento, ciò comprendendo anche comportamenti di evitamento rispetto alla minaccia percepita che può essere sia interna che esterna a sé, oppure non identificata. Il trattamento può prevedere una combinazione anche con supporti farmacologici prescritti dal medico psichiatra per alleviare i sintomi che diminuiscono la qualità della vita. Uno degli elementi chiave di questo disturbo è proprio la difficoltà a respirare, come se petto e diaframma tenessero il respiro dentro una corazza. Nel percorso di sostegno psicologico ad orientamento gestaltico, si guarda al sintomo come un tentativo di adattamento per far fronte a situazioni complesse e delicate, purtroppo portando invece a bloccare e il flusso di contatto con l’ambiente, cioè alla rigidità. Se l’ansia non viene portata alla consapevolezza mentale, essa somatizza dando una serie di fastidi psicosomatici come la rigidità muscolare, le tensioni croniche, la stanchezza, le insensibilità (anestesie) o le ipocondrie, cefalee e disturbi gastrointestinali. Oltre al respiro, anche alcuni rigidi divieti morali che sono stati introiettati, possono dar luogo all’impedimento del riconoscere alcuni propri bisogni, così da non farli emergere allo stato di coscienza. In questi casi i sintomi possono generare ruminazioni di pensieri ossessivi rivolgendo così l’energia contro sé stessi. L’ansia agisce anche sulle emozioni, le quali possono essere represse e proiettate all’esterno, generando così schermi nelle relazioni con gli altri o blocchi in situazioni percepite come inaffrontabili. Il mio supporto consiste nell’aiutare il metabolismo dell’ossigeno diminuendo l’aria “cattiva”, cioè l’aria residua carica di anidride carbonica. Esalare senza sforzo è un processo che richiede l’attuazione di alcuni esercizi di rilassamento come la logosintesi, le artiterapie integrate e la mindfulness, finalizzati alla trasformazione del blocco in energia vitale. Il beneficio sarà l’autosostegno, ovvero la capacità di riconoscere i bisogni che non vengono soddisfatti per ristabilire il regolare fluire dell’esperienza nel momento del presente, tempo che pur riconoscendo l’importanza del passato e del futuro, è un tempo vissuto pienamente nel qui ed ora. L’obiettivo cardine del trattamento è la trasformazione del sentimento della “paura” in pienezza dell’agire responsabile, all’interno di un ciclo che vive l’esperienza, la assimila e la chiude, lasciando spazio per un nuovo fluire.
Da 45
fino a 55
€/ora
Chiedi informazioni
Depressione
Il vissuto depressivo utilizzando l’espressione di Margherita Spagnuolo Lobb, è caratterizzato da un’oscurità oppressiva, che comporta un’interruzione del coinvolgimento energetico nel contatto con l’altro comportante un pesante disagio psico-fisico, dove l’altro scompare, insieme al desiderio di essere desiderati. Secondo l’orientamento della terapia della Gestalt, è proprio l’irraggiungibilità dell’altro, il tratto caratteristico di questa esperienza dolorosa, dove il silenzio è l’unica voce che, se ascoltata, conduce fino alla verità profonda sepolta negli affetti. Il mio compito sarà proprio in questo accompagnamento. I pensieri nell’esperienza dei vari tipi di depressione, sono caratterizzati da autocritica, fallimento, senso di inefficienza e incapacità a realizzarsi. La visione di sè, del mondo circostante e del futuro è negativa e ciò influenza distorsioni percettive il cui modo di elaborare i vissuti interni ed esterni, risulta distorto. Questo meccanismo fa sì che le proprie risorse vengano indirizzate verso stimoli negativi che convalidano l’interpretazione negativa del sens stesso della propria vita. Le emozioni sono incanate verso sentimenti di tristezza, disperazione, colpa, paura, disgusto, ecc... emozioni che sovrastano quelle delle gioia, della gratitudine, della pace, della fierezza, dell’amore nel dare e ricevere, innescando con ciò la spinta verso il basso del tono dell’umore, con ciò comprendendone anche i periodi delle ricadute. La depressione può certamente prendere diverse forme, che a volte necessitano di dover usufruire anche di un supporto farmacologico,ma ciò non impedisce un percorso psicoterapeutico in parallelo, anzi ne è suggerito. E’ molto importante scollegare il pensiero negativo dal “giudizio” , base essenziale per creare una zona di trattamento dove attivare il potenziale attivo. Ciò che utilizz è la consapevolezza dei cicli della respirazione atraverso tecniche arti-terapiche integrate con esercizi di mindfulness e visualizzaizoni guidate.. La mobilitazione delle risorse creative è un’opportunità di cura che l’assenza di piacere del vivere provoca, togliendo alla persona la sua forza fisica e la sua vitalità, tuttavia occorre applicare le tecniche in modo strutturato per poter produrre un risultato performante con un senso compiuto. La continuità del percorso permette di interrompere quella correlazione fra paralisi emotiva e fisica, sfruttando la preziosa risorsa del sentire e percepire dettagli che possono sfuggire a chi non soffre di tale disturbo. Il processo di cura parte dunque dall’avvicinarsi al vuoto che spaventa, generando in esso nuove possibilità di ascolto della sofferenza, resa capace di “darsi voce”, per far emergere quelle emozioni che non raggiungono la coscienza e di conseguenza la condivisione con gli altri. La via di uscita dal buio tunnel, c’è, anche può sembrare difficile e porta alla luce la consapevolezza della propria “presenza”, del ri-abitare il proprio corpo e il mondo circostante.
Da 45
fino a 55
€/ora
Chiedi informazioni
Stress
Da 45
fino a 55
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott.ssa Chiara Bombonati o per prendere un appuntamento.