Il mio lavoro clinico è al servizio di adulti, coppie e giovani che sentono il bisogno di affrontare il proprio disagio, sviluppando una migliore conoscenza di sé e una maggiore qualità della propria vita.
Il mio modello di intervento è il risultato dell'integrazione di diversi approcci (cognitivo/comportamentale, sistemico/relazionale, psicoanalitico), partendo dal presupposto che lo psicoterapeuta è solo un tramite per valorizzare le risorse già presenti nella persona. Da moltissimi anni, con passione e soddisfazione, mi occupo di problematiche legate all'ansia, alla depressione, all'elaborazione del lutto, alle nevrosi ossessivo/compulsive, a tutte quelle situazioni in cui il disagio psicologico impedisce di accettare fino in fondo i propri limiti come essere umani e le proprie risorse.
A qualsiasi età, un disagio psicologico individuale, o che si manifesta all'interno di una coppia o di una famiglia non è "follia" ma l'espressione di meccanismi di funzionamento che non sono più appropriati a dare una risposta efficace ai propri bisogni fondamentali. Negare le difficoltà e non affrontarle può, invece, alla lunga compromettere il benessere soggettivo e interpersonale minando la capacità di portare a compimento i propri obiettivi e la qualità della propria vita, sia in ambito relazionale che lavorativo e sociale.
Parallelamente all'attività clinica ho una lunga esperienza nel campo dello sviluppo delle potenzialità sia individuali che di gruppo nei contesti lavorativi/professionali (coaching per l'acquisizione delle competenze manageriali, dinamiche relazionali con i colleghi, con il proprio capo, con il proprio progetto professionale).
Praticante EMDR .
Primo colloquio conoscitivo gratuito (45 minuti)
la mattina del sabato sono disponibile a condizione che ci siano più richieste per questo slot.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
06 Febbraio 2025
Raffaella
Paziente verificato
06 Febbraio 2025
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
La Dottoressa mi ha seguito nello sciogliere alcuni nodi fermi da troppo tempo, un percorso che ha mostrato il suo valore con il tempo, la riflessione ed il lavoro personale che ne è seguito.
24 Ottobre 2024
Cristina
Paziente verificato
24 Ottobre 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
La dottoressa Santarsiero mi ha seguita in un periodo della mia vita molto complesso
Con pazienza e delicatezza mi ha aiutata a individuare i comportamenti poco costruttivi che mettevo in atto in situazioni che percepivo come critiche. Attraverso un lavoro sulla responsabilità personale e grazie all'auto osservazione sono riuscita a trovare un nuovo equilibrio
È stata un'esperienza importante per me.
Consiglio vivamente un percorso con la dottoressa Santarsiero a chiunque sia alla ricerca di una terapeuta onesta e capace
15 Settembre 2024
Marilena
Paziente verificato
15 Settembre 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Avevo un enorme peso sul cuore dovuto alla perdita di mia sorella per una malattia che non perdona. Ero intrappolata in un profondo stato di tristezza, dolore e sfiducia verso il futuro. Ero rinchiusa in uno scoglio scuro. Sentivo che quell'evento rappresentava per me la prova più dolorosa di fronte alla quale la vita mi avesse messo fino a quel momento. Intuivo che avrei dovuto fare qualcosa per sopravvivere ad esso.
Così sono arrivata alla dott.ssa Santarsiero.
Non immaginavo che il percorso per affrontare il mio lutto si sarebbe rivelato in un percorso per imparare a conoscere me stessa, a fare contatto con le mie emozioni e ad intercettare i miei meccanismi di funzionamento. Così, strada facendo, ho imparato ad ascoltarmi, ad accogliermi. Ho sperimentato che l’aspettativa della perfezione era un costrutto mentale, che non apparteneva peraltro alle persone che amo e che mi amano; che i miei continui sensi di colpa non erano motivati; che, se non avessi riconosciuto io per prima il valore della mia persona e della mia esistenza, nessuno lo avrebbe potuto fare al posto mio.
Queste scoperte hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione poiché hanno cambiato il mio punto di vista sulle cose, consentendomi di ribaltare il paradigma: ho acquisito consapevolezza sui meccanismi tossici che mi spingevano a chiudermi, ad aver paura, ad isolarmi e a stare male, lasciando spazio ed energia per accogliere, ascoltare, concedermi tempo e a godere di tutto il possibile.
Sono arrivata alla consapevolezza che questa è la MIA vita.
Oggi posso dire di essere diventata una buona amica di me stessa. Amo affondare le mani nella terra, mi concedo di vivere esperienze nuove, di ridere e di piangere, di prendermi in giro, di essere giù di morale, di avere voglia di uscire e di non avere voglia di uscire, di cercare la bellezza intorno a me, di prendermi tempo e spazio solo per me, di dire si e di dire no. E quando mi trovo di fronte ad un momento difficile o ad un ostacolo so che farò del mio meglio con gli strumenti che ho a disposizione, nella consapevolezza che non tutti i problemi si possono risolvere e che non tutte le soluzioni dipendono da me.
Il percorso di psicoterapia non è una magia che risolve i tuoi problemi. È molto di più: ti offre gli strumenti per agire la tua vita dando a te il potere di cambiare le cose che non ti fanno stare bene.
La dott.ssa Santarsiero si è rivelata una perfetta compagna di viaggio: esperienza, professionalità e serietà contraddistinguono il suo lavoro. Ho molto apprezzato anche l’onestà intellettuale di lasciarmi andare quando ha ritenuto che avessi acquisito gli strumenti per camminare con le mie gambe e sperimentare.
La consapevolezza acquisita mi fa continuare a mantenere il focus sulla mia salute mentale, poiché ho sperimentato che senza questa vivere può trasformarsi in una fatica e in una esperienza dolorosa.
05 Agosto 2024
Stefania
Paziente verificato
05 Agosto 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
La Dott.ssa Santarsiero, è stata ed è ancora una presenza importante per me.
La sua empatia, la sua razionalità e la sua lucidità nel individualizzare nelle matasse i nodi da sciogliere, è stato disarmante per me stessa, e lo è tutt'ora, dopo tanti anni.
Io, in tutta onestà , posso solo che raccomandarla.
Sia che siate un gruppo di lavoro, una azienda, o al livello personale.
30 Giugno 2024
Veronica
Paziente verificato
30 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho avuto la fortuna di essere seguita dalla Dottoressa Santarsiero e posso dire con certezza che la mia vita è cambiata grazie a lei. Mi ha aiutata a comprendere la mia rabbia, un'emozione che mi stava sopraffacendo e che non sapevo come gestire. Attraverso le nostre sessioni, mi ha guidata passo dopo passo nell'esplorare i miei sentimenti, portandomi a vedere aspetti di me stessa e delle mie esperienze che prima non riuscivo a percepire.
Con mia grande sorpresa, grazie al suo supporto e alla sua competenza, la rabbia che mi accompagnava da tempo si è lentamente dissolta. Ora mi sento incredibilmente leggera, serena e finalmente in pace con me stessa. Ho imparato a riconoscere e gestire le mie emozioni in modo costruttivo, migliorando notevolmente la qualità della mia vita quotidiana.
Non posso che esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti della Dottoressa Santarsiero. La sua empatia, professionalità e dedizione sono state fondamentali nel mio percorso di crescita personale. La consiglio vivamente a chiunque stia affrontando difficoltà emotive o cerchi un sostegno psicologico di alto livello.
Grazie di cuore, Dottoressa Santarsiero, per avermi aiutata a ritrovare il mio equilibrio ,a vedere il mondo con occhi nuovi e a sbocciare come un fiore.
25 Giugno 2024
Stefania
Paziente verificato
25 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Il percorso di Psicoterapia che ho intrapreso con la dott.ssa Santarsiero è un’esperienza intensa e stimolante. Mi sono trovata di fronte a una professionista seria, che aldilà della grande preparazione professionale trasmette passione per il suo lavoro e calore umano.
La cosa che più mi ha colpita è la sua capacità di accoglienza, contenimento e sostegno nei momenti più dolorosi, quando tu hai già emesso il verdetto di condanna verso te stessa e ti sembra che niente e nessuno possa più aiutarti a farti rialzare; poi, quando, con il suo aiuto, la forza e l’energia tornano a farti sperare, sa accompagnarti più avanti, ti invita ad osare di più, nell’esplorazione dei tuoi lati più oscuri che cominciano a non farti più tanta paura.
Il lavoro con lei è un intenso e bellissimo viaggio.
La consiglio vivamente.
Stefania
24 Giugno 2024
Francesco
Paziente verificato
24 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Nel 2019 sono stato assalito da tutte le emozioni e le pure che per tutta l mia vita ad oggi (. 47 anni ) ho deciso sempre di accantonare e non dare sfogo pensando di dedicarmi prettamente al lavoro ma alla fine sono crollato pensando che il tutto fosse dovuto prettamente al mondo professionale. Mi stavo prendendo in giro e la mia fortuna è stata incontrare la dottoressa Santarsiero, mi ha saputo accogliere e farmi conoscere. Sono rinato con una consapevolezza diversa di me stesso e ho iniziato ad aprire le braccia a ciò che mi circonda, cosa per me impossibile in precedenza. Ad oggi posso dire che il percorso fatto assieme è stato il miglior investimento su me stesso,. Grazie
18 Giugno 2024
Stefano
Paziente verificato
18 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho avuto il piacere di lavorare e, lavoro tutt’ora con la Dott.ssa Santarsiero, posso ritenermi molto soddisfatto della mia esperienza. Fin dal primo incontro, mi ha fatto sentire accolto e compreso, e sin da subito ho potuto mettere in pratica ciò che veniva trattato. La sua capacità di ascoltare attentamente e di offrire intuizioni preziose mi ha aiutato a comprendere meglio le mie difficoltà e a sviluppare strategie efficaci per affrontarle. Ogni sessione era ben strutturata, ma allo stesso tempo flessibile, permettendo di esplorare a fondo le questioni più rilevanti del momento.
La Dott.ssa ha dimostrato una grande competenza e professionalità, integrando diverse tecniche terapeutiche o in occasioni di team bulding, in modo personalizzato e mirato alle esigenze specifiche.
Grazie al suo supporto, ho fatto progressi significativi nel migliorare la mia attività lavorativa e nel raggiungere una maggiore consapevolezza di me stesso. Raccomando vivamente la Dottoressa a chiunque sia alla ricerca di una professionista esperta.
17 Giugno 2024
Nicola
Paziente verificato
17 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho iniziato la mia terapia con la dottoressa Santarsiero in un momento molto difficile cinque anni fa. Le sofferenze sono presto diminuita. Per cambiare l'immagine che avevo di me o del mondo ho avuto naturalmente bisogno di più tempo. Ora posso dire non solo di star bene, ma anche di essere maturato molto.
05 Giugno 2024
Fabrizio
Paziente verificato
05 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho fatto un lungo percorso di scoperta di me stesso con la dottoressa e finalmente grazie a lei ho affrontato le difficoltà a viso aperto e riconosciuto chi sono. Una persona affidabile, disponibile e preparata, che mai ha rinunciato ad esserci anche nei momenti più bui. Un messaggio o una telefonata di confronto non sono mai mancati. Le sedute individuali sempre pianificate e attente al dettaglio sono state la chiave per aprire ogni porta. Non smetterò mai di ringraziarla e di consigliarla
03 Giugno 2024
Danilo
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Con La Santarsiero ho intrapreso nel 2017 un percorso di coaching in ambito lavorativo. Prima di allora non avevo mai approntato esperienze del genere né ne conoscevo il potenziale il quale si è concretizzato in me nei mesi successivi. Sono bastate poche parole e qualche sua espressione a smuovere in me la necessità di cambiamento, a capire gli errori che mi bloccavano e a generare la consapevolezza del mio valore. Il risultato finale è stato quello di passare da lavoratore dipendente ad avere una mia propria azienda che oggi dirigo con soddisfazione.
Consiglio la dott.ssa a tutti coloro che sentono l'esigenza di cambiamento e hanno la volontà di cambiare. Con la presenza di quest'ultima prerogativa la Santarsiero saprà impattare con discrezione e positivamente sulla vostra vita.
03 Giugno 2024
Chiara
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Innamorarsi succede da sempre, e separasi ugualmente, ma una persona come me questi fatti naturali sono devastant i e mi lasciavano un alone di paura e di senso di impossibilità di vivere a pieno la vita. E rinunciando alle esperienze piano piano mi allontanavo da una parte di me. Il senso di malessere non ero in grado di chiamarlo con un nome: paura ansia senso di incapacità...ogni parola definiva sempre solo una parte del mio stato. Ho chiesto aiuto e già in questo mi ritengo una persona fortunata, non migliore di altri, solo fortunata. Perché chiedere aiuto non è per tutti. Venivo già da due percorsi terapeutici per un totale di quasi 20 anni. Si può dire che abbia passato metà della vita a lavorare su me stessa e a combattere contro parti di me. Ogni volta mi sentivo arrivata ad un equilibrio buono per vivere, ma poi mi innamorato.... Alla fine vedevo solo la paura, mi percepivo come troppo fragile. Ho cambiato molti terapeuti. Dopo 20 anni sai capire se può funzionare. Molti erano li a guardare l'orologio e non vedevano l'ora di ricevere il pagamento. Ne ho provati oltre una decina. Sembrava che il problema fossi io. Ma volevo essere aiutata. Poi mi hanno proposto questa dottoressa, ero diffidente per la modalità on line. Sbagliavo, da casa mia sentivo protetta ed è stato più facile aprirsi. E la dottoressa ha un empatia straordinaria, un intuito incredibile che le permette di centrare sempre il punto della questione. Una persona capace di gestire i silenzi tanto quanto le parole. Una professionista in grado di prendersi in carico me, di definire gli obiettivi appropriati per me, di portarmi avanti nonostante le tante ricadute nello stesso vortice delle mie paure. Ho fatto molta fatica a strutturare quello che mi serviva per vivere la vita che volevo con una relazione che non mi distruggesse. Ma se sei accompagnata dalla professionista giusta per te, è possibile, e in fondo anche veloce.
03 Giugno 2024
Francesca
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Si percepisce fin dai primi istanti la grande competenza ed empatia.
03 Giugno 2024
Anonimo
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Dottssa molto attenta ai pazienti eempatica.io sono diventata molto più sicura di me e molto introspettiva
03 Giugno 2024
Leone
Paziente verificato
03 Giugno 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Sono stato seguito diversi anni in un percorso di crescita professionale che ha riguardato l’analisi delle mie competenze e analisi del personale del mio staff ad oggi posso confermare l’enorme valore del servizio offerto
31 Maggio 2024
Anonimo
Paziente verificato
31 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Esperienza positiva .molto attenta al paziente alle sue problematiche
31 Maggio 2024
Marilisa
Paziente verificato
31 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
La dottoressa ha segnato una svolta cruciale del mio percorso evolutivo perché l'ho incontrata dopo aver da poco passati i 40 , in un momento in cui stavo intraprendendo un grosso cambiamento lavorativo che avrebbe comportato per la prima volta in vita mia un riflettore puntato solo su di me e le mie capacità...ero piena di paure e allora non comprendevo bene quanto la sfera lavorativa implicasse in realtà anche quella personale:la dottoressa ha saputo rispettare i miei tempi senza mai forzare la mano,comprendendo che dietro molte dinamiche in realtà ci fosse altro,un mondo interiore di cui non avevo preso coscienza fino ad allora ma che premeva per uscire fuori.Mi ha accompagnata letteralmente nel viaggio interiore che avevo deciso di intraprendere supportandomi nei momenti più difficili e dilanianti:mi ha dato la cosa più importante che possa esistere...non soluzioni ma strumenti per analizzare,imparare e crescere senza mai smettere di evolvere.
Ha toccato con garbo e competenza corde che erano li impolverate e , quando ho avuto paura di non farcela e mi sono disperata mi ha mostrato che son più forte di quanto non pensi e che un fallimento non è una sentenza a vita ma solamente, se ben canalizzato , una esperienza formativa...grazie al suo supporto oggi sto riuscendo a "perdonarmi" e ho scoperto la voglia irrefrenabile di non pormi limiti sciocchi:oggi sono decisamente una donna e una professionista consapevole dei propri punti di forza e son disposta a lavorare serenamente su quelli che devo migliorare
31 Maggio 2024
Anonimo
Paziente verificato
31 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ottima esperienza
Psicoterapeuta molto attenta al paziente segue paziente con profonda partecipazione
31 Maggio 2024
Luigi
Paziente verificato
31 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Buongiorno , mi chiamo Luca ed ho più di 50 anni, vi dico semplicemente che io ho aspettato troppo, avrei dovuto iniziare prima. Essere guidati dalla dottoressa è la cosa migliore che si più fare per all’apprendimento di se stessi …….
31 Maggio 2024
Davide
Paziente verificato
31 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
La dottoressa Santarsiero mi era stata consigliata da un amico che era stato suo paziente precedentemente. In quel periodo stavo attraversando un momento buio, molto buio, ed avevo bisogno di aiuto. Ero già stato da altri psicologi ma non avevo ottenuto i risultati sperati. Nonostante ciò, in quel momento di disperazione, ho deciso comunque di iniziare l’ennesimo percorso psicologico ma con un po’ di sfiducia e scetticismo.
È bastata una sola seduta per ricredermi. Con la dottoressa Santarsiero ho capito davvero che cosa vuol dire fare un percorso psicologico come si deve, un percorso che veramente ti aiuta a stare bene. Ho capito così tante cose di me, ho accettato così tante cose di me e mi sento davvero meglio, molto meglio. Anzi, mi sento davvero bene adesso.
La dottoressa è un grandissimo supporto, non è una psicologa che sparisce ed è presente solo durante le sedute, ma ti offre supporto anche via telefono qualora ci fosse la necessità. Io le ho scritto pochissime volte perché non volevo disturbarla, ma sapere che non ero solo e che potevo contare su un supporto in qualsiasi momento mi ha fatto sentire meglio.
Una delle cose che più apprezzo della dottoressa è la sua voce, davvero calma, tranquilla, ti fa sentire al sicuro. È l’unica psicologa con cui mi sono riuscito ad aprire veramente. L’unica psicologa con cui sono riuscito a piangere. Ma non piangiamo soltanto, talvolta ridiamo anche. Sicuramente, è l’unica psicologa che è riuscita davvero ad aiutarmi.
Consiglio vivamente la dottoressa Santarsiero, incontrarla è stata una delle cose migliori che potesse capitarmi.
30 Maggio 2024
Vale
Paziente verificato
30 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho deciso di rivolgermi allo Studio Santarsiero per problemi di ansia. Con grande professionalità e pazienza sono stata guidata e accompagnata in un percorso che mi ha consentito di imparare a riconoscere e comprendere le mie emozioni e gestirle consapevolmente senza esserne travolta. Lo consiglio vivamente.
30 Maggio 2024
Antonio
Paziente verificato
30 Maggio 2024
Opinione su Dott.ssa Cecilia Santarsiero
Ho iniziato a incontrare la Dott.ssa Santarsiero nell’ambito di un percorso di coppia con mia moglie per alcune problematiche del nostro rapporto. Io sinceramente ero molto scettico all’inizio non avendo all’epoca fiducia nella psicologia. Invece, è stata una piacevole scoperta tanto è vero che ho poi iniziato un percorso di quasi due anni da solo. Posso solo dire che la dott.ssa Santarsiero si è rivelata una eccellente professionista, oltre che una persona molto sensibile e onesta. Mi ha sicuramente aiutato e oggi posso dire di aver superato o quantomeno individuato e capito molte cose che mi impedivano di vivere bene. Mi permetto di consigliarla vivamente. Antonio