Chi sono

Qualcosa su di me

Dottoressa Barbara Vallesi Cardillo

Psicologa,Psicoterapeuta Gruppoanalista – Psicologa certificata Europsy – Presidente della Associazione Kyklos – Psicoterapia, Ricerca e Formazione – mi occupo della cura del disagio psichico nelle sue manifestazioni somatiche e relazionali e della promozione del benessere psicologico dell’individuo, della coppia e della famiglia.
Laureata nel 2004 presso l’Università Degli Studi di Palermo in “Psicologia Clinica e di Comunità”, ho conseguito nel 2010 la specializzazione in Psicoterapia presso la sede di Palermo della C.O.I.R.A.G.(Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) e due master di primo livello in “Psicopatologia dell’Adolescenza e “Europrogettazione”.
Svolgo dal 2008 l’attività di diagnosi e cura, individuale, di coppia, familiare e di gruppo, privatamente presso il mio studio e presso l’ambulatorio plurispecialistico di via Vincenzo di Marco 41/43.
Mi occupo della organizzazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti per la promozione del benessere psicologico e sociale per conto della onlus Kyklos di cui sono presidente dal 2012.
Psicologa volontaria e specializzanda presso l’ASP 6 Palermo, U.O. di psicologia, Modulo 2, Distretto 11, CTA 2a mi sono occupata di attività di sostegno psicologico individuale e di gruppo,terapia riabilitativa e socio- riabilitativa, della conduzione di gruppi di sostegno per i genitori e i familiari di pazienti psichiatri, e della supervisione delle comunità alloggio per pazienti psichiatrici di Borgo Molara.
Ho collaborato con numerose Direzioni Didattiche in veste di esperta psicologa per la realizzazione di progetti di prevenzione rispetto alle problematiche adolescenziali (dispersione scolastica, dipendenze patologiche, comportamenti a rischio; problematiche legate alla sessualità e all’identità di genere, orientamento e bilancio delle competenze).
Appassionata alle tematiche della migrazione e dei transiti psico-culturali nel senso più ampio del termine così come da tutte la patologie del “confine” o “borderline”

Loading spinner