Chi sono


Sono la Dr.ssa Barbara Gemignani, Psicologa Clinica Specialista. Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia di Torino, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena. Attraverso il mio approccio, di tipo cognitivista post-razionalista, aiuto i miei pazienti a riconoscere e reagire a stati depressivi e post-traumatici attraverso la metodologia EMDR. Si tratta di un trattamento destinato alla fase post-traumatica, mirato a ridurre i sintomi correlati, quali l’iper-vigilanza e i relativi disturbi. Un esempio tipico di situazioni che hanno dato il via alla necessità di questo approccio è quello dei tanti veterani del Vietnam.


Cosa offriamo

 

GLI SPECIALISTI


Testimonianze

  • blank
    A lungo ho provato a ripetermi che quel che sentivo non aveva alcuna base razionale, eppure il mio senso di ansia non faceva che peggiorare, proprio perché mi sentivo in colpa e continuavo a giudicare me stesso, non permettendomi di riconoscere i miei stati d'animo. Grazie al supporto della Dr.ssa sono riuscito a superare il passaggio dell'identificazione dei miei schemi, arrivando a concentrarmi su quali strategie potevo mettere in atto per trattare la mia ansia con maggiore consapevolezza e quindi a gestirla meglio in modo graduale.
  • blank
    Sono sempre stato convinto che la psicoterapia non potesse fare nulla per aiutarmi, perché temevo che prendere coscienza di uno stato depressivo non facesse che rendermi debole agli occhi della mia compagna e dei miei familiari. Facevo fatica ad ammettere che qualcosa non andava, figurarsi a cercare un professionista. Grazie a un amico discreto ho trovato la Dr.ssa Gemignani, la cui professionalità mi ha immediatamente rassicurato. In un percorso centrato sull'affrontare i modelli di pensiero che si celano sotto al mio stato di disagio psicologico, ma anche e soprattutto sugli strumenti concreti con i quali contrastarlo, ho trovato il sostegno che non sapevo di cercare.
  • blank
    Avevo sperimentato in passato un altro tipo di terapia cognitivo-comportamentale, senza però riscontrare alcun tipo di beneficio. Il risultato era un senso di frustrazione, che si aggiungeva al fatto che i ricordi di un trauma subito in passato riaffioravano e io mi sentivo sempre più inadeguata. Ho trovato nella Dr.ssa Gemignani una professionista seria che mi ha proposto un approccio unico, attraverso il quale siamo riuscite assieme a impostare un metodo che mi è utile anche nei momenti in cui sento crescere il panico di fronte ai trigger.