Alessandra Aielli

Psicologa

Come contattarmi?

Perchè iniziare un percorso terapeutico?

La psicoterapia è un percorso utile a chiunque voglia superare un momento di difficoltà. Oltre alle grandi sofferenze derivanti da traumi che si possono esperire in diverse fasi, nelle nostre vite siamo spesso sottoposti a microstress, ansie, preoccupazioni, malesseri. Tutto questo merita uno spazio dedicato in cui, nel rispetto del segreto professionale e dell' assenza di giudizio da parte del professionista, conoscersi e darsi la possibilità di uscire dall'impasse.
In un percorso terapeutico si ha uno spazio in cui prendere tempo per sè, riflettere ed esprimersi all'interno di una realzione e un luogo sicuri. Il terapeuta fornisce un'ottica alternativa a quella che il paziente ha sempre avuto su di sè e su ciò che lo circonda, pur sviluppando una vicinanza e comprensione empatica.
Non esistono temi banali, per questo la psicoterapia può anche aiutare a risolvere problemi concreti, riorganizzare alcuni aspetti della propria vita o prendere decisioni. Risolvere questi nodi passati o presenti, aiuta anche a fare progetti per il futuro.

Quanto dura una psicoterapia?

Ogni psicoterapia viene plasmata sul paziente, sulle sue problematiche e sulle sue risorse. Per questi motivi non è possibile stabilire anticipatamente con precisione quanto durerà un percorso terapeutico. Questo aspetto viene sempre condiviso con il paziente, sia preliminarmente sia durante la terapia, proprio perchè è un percorso che viene fatto insieme da terapeuta e paziente.

Il mio modo di lavorare prevede che la terapia vera e propria venga preceduta da qualche incontro di "consultazione" in cui inquadrare la storia del paziente, la tematica che sente di voler approfondire e proporre un percorso ad hoc.

Come scegliere lo psicologo?

Le prime tappe nella ricerca dello psicologo possono essere le esperienze di persone conosciute o gli invii da altri professionisti. Anche la ricerca online è ormai un metodo diffuso nella scelta di un terapeuta. La scelta può essere dettata dalla zona in cui lo psicologo esercita, dall'approccio utilizzato e da altre esigenze indiviuali.
Scegliere il professionista giusto per le proprie esigenze è importante per una buona riuscita della terapia. Questo può essere valutato in base alle competenze dello psicologo, di cui il paziente ha diritto ad essere informato, e alla connessione empatica che si instaura durante il percorso terapeutico. La relazione è il motore principale della terapia ed è pertanto fondamentale si stabilisca una buona alleanza terapeutica tra paziente e professionista.