Dott.ssa Irene Viti PSICOLOGA


Firenze - Empoli


Scoprire il nostro mondo interiore può spaventare e non sempre è un viaggio facile.

Ma una volta trovato il coraggio di percorrerlo scopriremo che è possibile guardarci con altri occhi e scorgere risorse che non avevamo mai visto.


La psicologia è anche questo, un' opportunità di cambiamento!


Chi sono

Piacere, mi chiamo Irene Viti, sono psicologa libero professionista.

Iscritta all'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 9000. Specializzanda in psicoterapia presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R).

Lavoro come psicologa, occupandomi principalmente di individui, coppie e famiglie, presso il mio studio in via Bonifacio Lupi .14 Firenze e in Piazza Guido Guerra .28 Empoli

Offrendo sostegno e supporto a coloro che si trovano ad attraversare e vivere una realtà difficile che porta con sè sofferenza, costruendo insieme un percorso ritagliato e cucito sulle specifiche caratteristiche ed esigenze di colui o coloro che ne fanno richiesta.

Da anni, inoltre, mi occupo di GCA, lavorando con persone che in seguito ad una lesione cerebrale hanno riscontrato difficoltà nelle funzioni cognitive ed esecutive, collaborando con l'Associazione di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (ASS.C.A) sia privatamente fornendo attività di stimolazione cognitiva mirata al recupeo e al mantenimento.

Il mio approccio


L'approccio sistemico relazionale parte dal presupposto che l'essere umano, in quanto essere sociale, non sia un'entità a sé stante, ma sia il centro di un'infinita rete di rapporti e che in essi sia attivamente immerso. L'individuo è quindi parte integrante di un sistema ampio, di una rete di relazioni che si intersecano e che a vicenda si influenzano.


L'approccio sistemico relazionale lavora nel qui ed ora, tenendo sempre uno sguardo rivolto alla storia familiare e ai modelli che possono aver influenzato il contesto di riferimento. Tale approccio si fonda sull'analisi delle dinamiche relazionali e della comunicazione all'interno di esse, proprio per questo è particolarmente indicato per le terapie familiari e di coppia, ciò però non significa che non sia indicato per affrontare una terapia individuale, anche se l'individuo entra da solo nella stanza egli porta con sé tutte le sue relazioni significative che hanno caratterizzato e caratterizzano la sua esperienza nel passato e nel presente.





Per richiedere un appuntamento o avere ulteriori informazioni

Telefono: 340 5149889

Email: irene.viti@psypec.it


Via Bonifacio Lupi 14. Firenze

Piazza Guido Guerra 28. Empoli