Il centro
Partita IVA:
Titolo universitario e università
Laure Magistrale in Psicologia Cognitiva
Esercito la professione:
Come libero professionista
Presso uno Studio di Psicologi
Riconoscimenti e Associazioni:
iscritto all' AIPPC (Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Costruttivista)
Consulenze e/o appoggio psicologico:
Online
Al telefono
Presenziale
I nostri corsi e seminari:
Ho esperienza nell'ambito di sviluppo di laboratori di sviluppo delle abilità di comprensione e regolazione emotiva.
Esperienza in corsi di formazione alle seguenti aziende:
Ho partecipato alla stesura e implementazione di progetti in ambito sociale collaborando con aziende tramite la piattaforma Erasmus+
La prima consulenza è gratuita?
Per chiarire eventuali dubbi o domande sul percorso, mi rendo disponibile nella sezione messaggio o per un preliminare colloquio telefonico della durata approssimativa di circa 15 minuti.
Tipo di terapia:
Psicoterapia Costruttivista
Tecniche e metodi utilizzati:
Pazienti:
Adulti
Bambini
Adolescenti
Terza età
Presso il centro vi sono specialisti:
Orario del centro
Dal lun al ven dalle 09 alle 20 e sab dalle 10 alle 13
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Sono psicologo ad orientamento Cognitivo - Costruttivista Intersoggettivo, iscritto all'albo unico nazionale al n. 8079. Lavoro con persone che a partire da un momento di sofferenza vogliono cominciare ad ascoltarsi , accogliersi e costruire insieme un proprio personale senso e significato di sé e della propria storia personale. Anche quindi il sintomo , seppur portatore di sofferenza, è un qualcosa di cui risulta primario capirne il senso nei termini del proprio equilibrio personale .
Prendendo in prestito le parole dello psichiatra e professore Vittorio Guidano "il significato è ciò che dà senso e continuità alla nostra vita (…) è il sentirci sempre noi stessi in tutta la nostra esistenza".
Nel mio modo di lavorare è di fondamentale importanza creare le condizioni che permettano al paziente di sentirsi compreso, permettendo un movimento interno più in contatto con i propri bisogni e più rivolto al raggiungimento dei propri personali obiettivi .
________________________________________________
Lavoro con adulti e ragazzi/e con le seguenti problematiche:
Disagio depressivo , sentimenti di rabbia
Problemi di ansia e stress
Autostima , problemi con la propria immagine
Orientamento personale, autorealizzazione , senso di vuoto interiore
Difficoltà legate a pensieri e comportamenti di tipo ossessivo
Disturbi alimentari
Attacchi di panico , senso di solitudine
Neurodivergenza (Autismo , DSA )
Problemi relazionali , sensazione di perdita
Problemi nell'ambito lavorativo
Faccio inoltre colloqui sia in lingua italiana che in inglese , resto a disposizione per dare ulteriori informazioni o per chiarire tutti i possibili dubbi pratici o rispetto al percorso.
Chiedi un colloquio psicologico a Dott. Massimo Russo
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
12 Aprile 2025
Camilla
Paziente verificato
12 Aprile 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Mi sono rivolta al dottor Russo per un problema personale, ho sentito dubito di potermi esprimere liberamente, sentendomi accolta e non giudicata. Mi sta aiutando ad affrontare tanti aspetti della mia vita in cui mi sentivo bloccata e a comprendere il senso delle mie difficoltà. Lo consiglio caldamente a chi cerchi uno spazio empatico e sicuro!
09 Marzo 2025
S. F.
Paziente verificato
09 Marzo 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Il dottor Russo mi ha aiutato ad affrontare un momento molto difficile della mia vita. Grazie al suo supporto sono riuscito a comprendere da dove venisse questa mia sofferenza e partendo da essa e da quello che significava, grazie al suo aiuto ho iniziato un percorso di crescita ed arricchimento personale che mi ha portato ad una maggior consapevolezza ed ad miglioramento del rapporto con me stesso e con il mondo circostante. Ho sentito in questo percorso tutta la serietà e le qualità professionali del Dott. Russo, ma anche la sua vicinanza emotiva ed umana.
23 Febbraio 2025
Mario
Paziente verificato
23 Febbraio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Consiglio caldamente il dott. Russo. Sento di avere la possibilità di affrontare alcune cose che prima d’ora non avevo mai affrontato . Sento di essere sulla via di acquisire maggiore consapevolezza e stare meglio.
05 Febbraio 2025
Francesco
Paziente verificato
05 Febbraio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
La professionalità e l'affidabilità del dott. Russo Massimo denotano la sua esperienza nel campo. Recentemente ho avuto modo di essere assistito dal suo supporto professionale per affrontare un momento di grave perdita familiare e grazie all'aiuto del dottore sto riscontrando netti miglioramenti. Lo considero un professionista preparato, empatico e puntuale, sempre disponibile e mai giudicante. Il mio percorso è ancora lungo ma non posso che consigliarlo vivamente a chiunque abbia bisogno di un supporto psicologico.
27 Gennaio 2025
Roberto
Paziente verificato
27 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Massimo è il primo psicoterapeuta che ho incontrato…in molti mi hanno detto che non sempre è facile beccare una persona con cui ti senti a tuo agio, che non dovevo scoraggiarmi se non andava bene all’inizio, diciamo che ho iniziato la terapia con poche speranze di avere la fortuna di trovare una persona adeguata fin dal principio, peró con Massimo è stato semplice...certo, all’inizio è un po’ strano metterti a parlare di te con una persona che non conosci, però allo stesso tempo è più facile, o per lo meno con Massimo lo è stato. L’ho sempre sentito molto vicino a me, una persona semplice, capivo le cose che mi diceva, però mi faceva riflettere e mi aiutava a farmi domande che non mi ero fatto prima…ho imparato molto su di me, è come se mi avesse dato gli strumenti per capire meglio le cose, dopo un po’ di mesi iniziavo a fermarmi prima di agire, chiedendomi il perché di certi sentimenti che stavo vivendo, e questo mi ha aiutato a dare il giusto peso a certe cose che mi stavano facendo vivere male. In conclusione, la cosa che mi è piaciuta di più è stata che mi sono sentito accompagnato, rispettato e capito in ogni momento, soprattutto nei più difficili, e che ho ripreso a sentire di poter risolvere le mie difficoltà, ho iniziato a sentirmi forte grazie alle cose che ho imparato in terapia.
27 Gennaio 2025
Maria
Paziente verificato
27 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Vivo all’estero, per questo ho usato questa piattaforma per cercare uno psicoterapeuta italiano. Premetto che non è la mia prima esperienza in terapia, ma con il mio psicoterapeuta anteriore non era possibile fare terapia online. Sono molto contenta di aver trovato Massimo…ha saputo gestire le mie preoccupazioni e dubbi iniziali rispetto ad un nuevo terapeuta (quando hai già fatto terapia e hai avuto una buona esperienza, tutto quello che viene dopo è sempre messo un po’ a confronto, o per lo meno, a me succede). Però Massimo è stato capace di interpretare le mie resistenze ed usarle nella terapia per lavorare su temi più profondi. È una persona empatica, mi sono sentita compresa e accettata anche nei momenti in cui venivano fuori cose di cui non mi sentivo fiera, ho percepito le mie sedute con lui come un luogo sicuro dove poter parlare tranquilamente senza sentire né pressioni né giudizi. Ho anche apprezzato molto la chiarezza con la quale mi ha aiutato a vedere cose di me e delle mie relazioni che stavo interpretando in modo egocentrico. Mi è piaciuto il modo in cui mi ha accompagnato nel capire più in profondità, spingendomi a ragionare da sola e soprattutto a imparare a sentire meglio me stessa, le mie emozioni e sensazioni e i modi in cui mi relaziono con gli altri. Si nota che è un professionista molto preparato, però, soprattutto, si nota che fa il suo lavoro con piacere e che crea una relazione genuina in seduta.
24 Gennaio 2025
Elena
Paziente verificato
24 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Ho avuto l'opportunità di essere assistita dal dott. Massimo nell’affrontare un momento molto critico e delicato per la mia persona. Ho subito avvertito un'atmosfera accogliente e professionale che ha contribuito a creare un ambiente sicuro per esplorare i miei pensieri e le mie emozioni. Inoltre mi ha colpito la profonda umanità del dottore, che ha fin da subito ha saputo mettermi a mio agio e a creare i giusti presupposti per costruire insieme il percorso più adatto per me. Un dottore molto competente e attento alle esigenze del paziente. Dopo pochi incontri ho notato un buon miglioramento. Lo consiglio vivamente a chiunque senta l’esigenza di voler intraprendere un percorso psicologico.
23 Gennaio 2025
Patrizia
Paziente verificato
23 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
La mia esperienza con il.dottore russo massimo ...e stata come dire comprensiva e umanistica dal suo lato professionale. Mi sta dando tanti aiuti per risolvere il mio problema lo consiglio e davvero una bella persona ..prima di essere pisicologo
22 Gennaio 2025
Alessandra
Paziente verificato
22 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Mi sono sentita ascoltata e rispettata da Massimo, ho scoperto che mi era stato dato lo spazio per esplorare e comprendere le mie difficoltà. Durante le sessioni mi sono sentita a mio agio, ho sentito la possibilità di andare avanti al mio ritmo e portare ciò che era importante nel momento in cui avevo il bisogno di farlo. È affidabile nelle sue comunicazioni per la programmazione delle sedute e nel suo approccio personale e professionale. Lo consiglio vivamente.
20 Gennaio 2025
Sara
Paziente verificato
20 Gennaio 2025
Opinione su Dott. Massimo Russo
Persona estremamente empatica ed allo stesso tempo professionale. Mi sta aiutando davvero tanto in un momento delicato della mia vita. Preciso e flessibile negli appuntamenti, non posso fare altro che ringraziare il dott. Massimo per il suo aiuto.
Tariffe e servizi
Psicoterapia
Da 50
fino a 60
€/ora
Chiedi informazioni
Conferma la città selezionata
Seleziona la città in cui riceve lo psicologo:
Invia un messaggio per risolvere i tuoi dubbi sulle tariffe o sui servizi di Dott. Massimo Russo o per prendere un appuntamento.