Sono il Dott. Giulio Lalli , Psicologo Clinico iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Umbria n.1499 e Specializzando in Psicoterapia. Esercito la professione a Perugia (Via Strada Pian della Genna n.19/b, località madonna alta) dove mi occupo di sostegno, supporto e chiarificazione psicologica rivolta ad adolescenti, giovani adulti e adulti, trattando anche tematiche relative al ruolo genitoriale e di coppia.
Collaboro inoltre con il CSM di Perugia USL Umbria 1, centro specializzato nel trattamento del disagio psichico di adolescenti, giovani adulti e adulti.
Mi occupo di:
Disturbi d'ansia;
Disturbi depressivi;
Disturbi correlati ad eventi traumatici o stressanti;
Disturbi da disadattamento;
Gestione delle emozioni;
Autostima ed Autoefficacia;
Disagi della sfera relazionale ed affettiva (relazioni amorose/familiari/genitoriali, lutti, stress di vario genere);
Problematiche adolescenziali (autostima, relazione con i pari, gestione ed espressione delle emozioni, andamento scolastico);
Sostegno alla genitorialità
Durante la mia formazione, ho trovato nell' orientamento Psicodinamico Integrato l'approccio ideale per la comprensione e il trattamento del disagio psichico individuale e relazionale. Questo orientamento concepisce il funzionamento umano, come il risultato dall'interazione dinamica tra la componente conscia e quella inconscia dell'individuo. Particolare attenzione viene quindi posta sull'esplorazione di quegli aspetti del Sé che non sono pienamente conosciuti o decifrati e sull'incoraggiamento alla discussione della dimensione emotiva del paziente. L'obiettivo di un percorso psicodinamicamente orientato, è quello di favorire l'elaborazione dei meccanismi disadattativi e dei conflitti che causano difficoltà relazionali, oltre all'analisi dei meccanismi e dei processi psichici sottesi al comportamento, e più in generale alla personalità di un individuo, per permettere alla persona un adattamento più funzionale all'ambiente e promuovere una crescita individuale ad ampio spettro.
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
28 Giugno 2025
Elisa
Paziente verificato
28 Giugno 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Il Dott. Lalli mi segue da due anni ed è un ottimo professionista. Ho sempre avuto il desiderio e la curiosità di iniziare un percorso con uno psicologo e in un periodo davvero difficile ho avuto la spinta per farlo. Con il dottore mi sono sentita fin da subito ascoltata, accolta e non giudicata; con il suo aiuto sto iniziando a vedere le cose da una prospettiva nuova e a conoscermi meglio. Non posso fare altro che consigliarlo!
19 Giugno 2025
A.d.
Paziente verificato
19 Giugno 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Ci tengo a scrivere la recensione per il Dott. Lalli sperando che torni utile a chi avesse bisogno di un aiuto ad orientarsi.
Premetto che ho approfittato, per motivi logistici, delle terapie on-line.
Sebbene con un pizzico di diffidenza allo strumento, il dott. Lalli ha saputo "svoltare" la mia resistenza.
Con una professionalità di alto profilo, sebbene avanti ad uno schermo, è riuscito a infondere accoglienza, ascolto e pacata e gentile vicinanza. Le terapie, fatte di attento ascolto, hanno mostrato una attenzione nel paziente non immaginabile. Ritrovo in lui una capacità di scorgere sfumature su cui "lavorare" che non immaginavo facile come lo è stato per lui nei miei confronti. Anche se a volte ci sono state delle lunghe assenze durante le nostre terapie (per mia responsabilità), il Dott. Lalli all'incontro seguente, interveniva come se ci fossimo visti il giorno prima.
La parte per me sorprendente e che, finito l'incontro, mi lasciava riflettere e ragionare su quanto affrontato insieme per giorni e giorni in sua assenza!
Per me è stata una ottima esperienza e la consiglio fortemente
17 Giugno 2025
Alfredd
Paziente verificato
17 Giugno 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Il Dottor Giulio ha rappresentato per me negli ultimi due anni un punto di riferimento, l'unica persona che abbia mia centrato il punto di alcune dinamiche. Attento ed incredibilmente paziente, mi ha aiutato tirarmi su e rimettermi in moto. sebbene il lavoro di analisi non è sempre facile, ha saputo essere presente nei momenti più difficili sia con sedute fuori programma che con messaggi. Il lavoro grande lo fa il paziente, ma solo se seguito da un grande professionista come Giulio.
16 Giugno 2025
Marilisa
Paziente verificato
16 Giugno 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Intraprendere un percorso di terapia non è mai semplice e trovare la figura giusta è fondamentale per poter scavare dentro di sé e riuscire a lavorare concretamente su sé stessi: il dott. Lalli è stata il professionista perfetto per me.
Attento, metodico, paziente e mai prevaricante, ha saputo ascoltarmi, accogliermi, comprendermi, ma anche - per fortuna - spingermi ad un confronto con me stessa e con i miei limiti, paure e traumi. I risultati si vedono col tempo, come in qualunque percorso, ma essere accompagnati da una figura che sappia “aiutarti a camminare” è più importante dei risultati - di cui spesso neanche ci accorgiamo.
Consiglierei a chiunque di conoscere il dott. Lalli, perché già dal primo incontro scoprirete una bolla in cui essere sinceri, consapevoli e accolti.
Il mio percorso di terapia è stato illuminante grazie a Lui!
25 Marzo 2025
A.g.
Paziente verificato
25 Marzo 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Ottimo professionista, serio ed affidabile. Mi sono rivolta al Dott. Lalli in un momento di fragilità, mi sono sentita subito a mio agio, ha saputo ascoltarmi e guidarmi nel percorso fatto insieme. Lo consiglio.
23 Marzo 2025
Ambra
Paziente verificato
23 Marzo 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Un vero professionista: nei modi, nella capacità di ascoltarti. Empatico e accogliente.
22 Marzo 2025
M.d.
Paziente verificato
22 Marzo 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Ho trovato nel Dott. Lalli un riferimento ed un aiuto fondamentale nell' affrontare una brutta esperienza. Grazie a lui sono riuscita ad elaborare e a comprendere anche meglio me stessa. Per me si è dimostrato un professionista serio ed affidabile. Lo consiglio vivamente a chi dovesse aver bisogno di aiuto.
22 Marzo 2025
C.m.
Paziente verificato
22 Marzo 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Professionista molto competente. Mi sono rivolta a lui in un momento di fragilità ed ha saputo ascoltarmi e supportarmi. Sin dal primo momento mi sono sentita a mio agio nell’aprirmi con lui. Si è dimostrato molto attento e capace di guidarmi durante tutto il percorso fatto insieme. Lo consiglio!
19 Febbraio 2025
Ymmanuel
Paziente verificato
19 Febbraio 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Mi sento di dover lasciare questa recensione per il Dott. Lalli perchè credo veramente che lui sia un vero professionista dove dedica tutta l'anima nel suo lavoro. Mi sono ritrovato molto bene durante le sedute, spiega in modo chiaro e anche semplice da farti capire il concetto, è molto accogliente ed ha una capacità di ascolto dove ti fa sentire molto a tuo agio aiutandoti a raggiungere la risposta che magari cercavi da molto tempo. Lo consiglio veramente tanto.
17 Febbraio 2025
Matteo
Paziente verificato
17 Febbraio 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Mi sono trovato molto bene. Il Dottore è stato capace di ascoltarmi e supportarmi. Lo consiglierei vivamente a chiunque senta il bisogno di comprendere meglio sé stesso.
17 Febbraio 2025
Cristina
Paziente verificato
17 Febbraio 2025
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Professionista serio ed affidabile. Mi sono rivolta a lui in un momento di particolare difficoltà e mi sono sentita compresa e validata. Mi ha aiutata a comprendermi, ora per me è più semplice prendere determinate scelte.
27 Settembre 2024
Anonimo
Paziente verificato
27 Settembre 2024
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Ho intrapreso un percorso con il Dott Lalli in un momento molto complicato della mia vita. Con la sua capacità di ascolto e comprensione sono riuscito a guardare le cose da un altro punto di vista e a fare pace con sofferenze che mi portavo dentro da tempo. Lo consiglio assolutamente
27 Settembre 2024
B.m.
Paziente verificato
27 Settembre 2024
Opinione su Dott. Giulio Lalli
Professionista serio e affidabile, mi sono sentita accolta e a mio agio. Ha saputo ascoltare e comprendere le mie difficoltà. Lo consiglio.