Dott. Giorgio Schinco Psicologo

Terapia psicologica a Prato e Online

I servizi offerti

La terapia individuale mira a promuovere il cambiamento attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto alla propria storia psicologica e a tutte le variabili interconnesse al problema portato in studio.
click sulla foto per maggiori info 

La coppia segue un proprio ciclo di vita passando dalla fase dell’innamoramento a quella dell’amore maturo, ma non è mai un percorso lineare e a volte è importante fermarsi per porsi delle domande.
click sulla foto per maggiori info

Un intervento di team building appositamente progettato può migliorare il clima del gruppo di lavoro e favorire il benessere e la produttività aziendale dei singoli e di tutto il gruppo.
click sulla foto per maggiori info

Dispongo di uno studio dedicato al sostegno psicologico online e di webcam e microfono di alta qualità. Inoltre, sono attrezzato per l’utilizzo di molte piattaforme, tra cui Zoom, Meet, Skype e Whatsapp, e accetto tutti i metodi di pagamento.
click sulla foto per maggiori info

Una valutazione psicologica o psicodiagnostica è importante in molteplici situazioni. Per esempio quando si vuole dimostrare di aver subito danni psicologici, oppure se si vogliono attestare delle buone competenze genitoriali.
click sulla foto per maggiori info

Un corso di mindfulness, cioè incentrato sulla pratica della consapevolezza, può arricchire la tua vita. Un’esperienza a 360° è offerta dal corso MBSR di cui sono istruttore. Tuttavia organizzo anche percorsi individuali e ritiri aperti a tutti.
click sulla foto per maggiori info

Le aree di intervento

Ansia

Lo stress è una condizione utile ad ogni organismo, poiché gli permette di attivarsi e prevedere i pericoli. Tuttavia, questo può essere generalizzato e trasformarsi in ansia, fobie e attacchi di panico. Queste forme di funzionamento patologico dello stress possono essere curate con la terapia, imparando a gestire al meglio i pensieri sul futuro e tornando al presente e a ciò che è più importante.

Ansia

Depressione

Si dice che la depressione sia una delle malattie più gravi di questo secolo. La mancanza di speranza, l’idea di non poter essere aiutati e il senso di colpa sono alcuni dei sintomi principali. La terapia può aiutare a fare pace con i pensieri ruminativi sul passato, accompagnando l’attenzione a quello che possiamo fare nel qui e ora. A volte è importante toccare il fondo per trovare la forza di risalire.

Depressione

Gelosia e problemi relazionali

Le coppie sono molto diverse tra loro e non è semplice trovare una bussola comune che ci indichi in tutte le relazioni cosa sia giusto o sbagliato, buono o cattivo. Chiaro è, però, quanto sia importante una buona comunicazione e un buon ascolto, la fiducia reciproca e la voglia di costruire qualcosa insieme. Anche la gelosia può essere buona o cattiva, piacevole o terrificante.

Gelosia e problemi relazionali

Bassa autostima

A volte capita di non rendersi conto che noi siamo esseri umani degli di amore, attenzione, possibilità e gratificazione così come tutti gli altri. A volte siamo così tanto accecati dalle personalità degli altri, che non riusciamo a far emergere la nostra, non riusciamo a valorizzarci. La terapia può aiutarci a costruire, un pezzettino alla volta, la stima nei nostri confronti e in quello che possiamo fare per la nostra vita.

Bassa autostima

Gestione delle emozioni

Provare le emozioni è una cosa normale. Tutti si è arrabbiati, tristi, impauriti, felici e disgustati. Sono normali anche molti dei pensieri che subito si ricollegano alle nostre emozioni: “spero di non rivederti mai più!”. A volte ce la prendiamo troppo con noi stessi e le nostre emozioni. La terapia può insegnarci come accogliere e gestire tutte le emozioni e tutti i pensieri in modo costruttivo.

Gestione delle emozioni

Eventi traumatici

Purtroppo le nostre vite, che si voglia o meno, sono in balia del caso e delle altre persone. A volte succedono cose difficili da raccontare e noi non ci possiamo fare nulla. E’ comune rivolgere contro noi stessi rabbia e vergogna per quello che ci è successo. Tuttavia, la terapia può aiutarci a valorizzare le nostre esperienze, che possono essere fonte di una forza incredibile che può spingerci oltre il nostro passato, verso il futuro.

Eventi traumatici

<<L’amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un’attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un “oggetto” d’amore>> […] <<Se amassi veramente una persona, amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro “ti amo”, devo essere in grado di dire, “amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso”>>
(Fromm, L’arte di amare)

Mi presento

Ciao, mi chiamo Giorgio Schinco e sono uno psicologo. Offro la mia terapia psicologica a Prato e Online.
Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, tuttavia, quando due persone entrano in relazione l’una con l’altra, spesso tutto quello che c’è da sapere è già lì presente; è importante saper ascoltare.

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze
  • Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università La sapienza di Roma
  • Iscritto all’albo degli psicologi della Toscana
Modulo di contatto
Se preferisci puoi contattarmi lasciando un messaggio qui sotto

Studio Fisico

Pubblica Assistenza – Sede San Paolo
Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100

Studio Online

Logo di Giorgio Schinco Psicologo


Giorgio S
chinco

PsicoLOGO e mindfulness teacher

Studio

Via dell’alberaccio, 54
Prato (PO) 59100