voto di laurea basso

Inviata da Mario · 13 feb 2019 Orientamento scolastico

Salve! Ho 30 anni, 5 anni fuoricorso nella laurea triennale. Non ho esperienze lavorative ma ho soltanto svolto attività di volontariato. Pur avendo appena concluso gli esami non riesco a terminare la tesi; mi sento bloccato - ossessioni sul mio futuro, mancanza di concentrazione - pur essendo sempre stato uno che scrive con una certa facilità, dalla sensazione che non serva a nulla dato che il mio voto di laurea sarà molto basso (

Miglior risposta 14 FEB 2019

Gentile Mario,
i pensieri che facciamo determinano emozioni ed azioni che finiscono per rappresentare la nostra realtà. Provi a cambiare questi pensieri disfunzionali con pensieri maggiormente costruttivi. E' arrivato al capolinea, si ponga l'obiettivo di concludere il percorso universitario al di la' del voto che poi nella realtà influisce ben poco.
Se fatica a farcela da solo, richieda un breve percorso di counseling per essere supportato in questo momento di difficoltà.
Lei ha tutte le risorse per concludere, mi creda.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 FEB 2019

Gentile Mario, le informazioni che ci dà sono veramente scarse. Posso dirle però che se crede veramente che il voto sarà basso, sarà così, non me ne voglia, perché non metterà in atto tutte le misure atte a conseguire un esito migliore. Io direi che la cosa più importante non è il voto. Anch'io sono uscito con qualche punto meno del massimo, però nessuno , dico nessuno in dieci anni me lo ha chiesto. Voglio dire, ai fini lavorativi è importante solo in certi settori. In ogni caso è un po' tardi per rimediare, forse non è mai stato molto motivato per questo corso di studi. Mi piacerebbe sapere che tipo di aiuto si aspettava da noi. Un cordiale saluto
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

14 FEB 2019

Gentile Mario,
sono anch'io del parere che lei deve essere aiutato a modificare i suoi postulati e pensieri disfunzionali nonchè l'ansia per le decisioni future.
Solo in questo modo, concentrandosi sul presente e intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale riuscirà a migliorare il suo livello di autostima e a raggiungere con minore difficoltà gli altri traguardi che la attendono.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 FEB 2019

Buongiorno Mario,

Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Tuttavia andrebbe indagato il tipo di blocco e cercare di capire insieme l'origine. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

13 FEB 2019

Salve Mario,
credo che ciò che la sta bloccando sia proprio il suo pensiero "tanto non serve a nulla", che le toglie la motivazione e la concentrazione necessari per scrivere una tesi.
In questo momento cerchi di rimanere concentrato sul suo obiettivo di conseguire la laurea, senza pensare troppo agli anni fuori corso o al suo futuro lavorativo. Ora è importante per lei raggiungere questo traguardo per cui ha tanto studiato; fatto questo si aprirà un nuovo capitolo e deciderà con più serenità i passi successivi da compiere per la sua professione. In bocca al lupo!
Cordiali Saluti
Dott.ssa Chiara De Sanctis

Dott.ssa Chiara De Sanctis Psicologo a Pescara

4 Risposte

13 FEB 2019

Salve Mario, da quanto ha scritto potrei ipotizzare che il problema nel completare il percorso di studi possa trovarsi nell'incertezza circa il futuro, lavorativo e non, una volta uscito dal sistema universitario.
Le consiglierei di confrontarsi con qualche compagno di studi, potrebbe scoprire modi alternativi per affrontare gli stessi dubbi e provare a metterli in pratica.
La sua domanda mi lascia molte curiosità in merito alla scelta del suo percorso, alle aspettative con le quali è partito e come si siano modificate nel tempo; tutte cose che potrebbero essere implicate nella sua domanda di partenza.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Ribilotta.

Dott.ssa Alessia Ribilotta Psicologo a Padova