Vorrei un consiglio sulla sfera lavorativa della mia vita

Inviata da Eleonora Scalisi · 23 mar 2020 Orientamento professionale

Ho un diploma di ragioneria e da 4 mesi mi occupo di contabilità in un azienda, il lavoro tutto sommato mi piace ma non sopporto i miei datori di lavoro con cui ho a che fare tutto il giorno, purtroppo non posso lasciare questo posto di lavoro perché resterei disoccupata come lo sono stata per mesi e mesi prima di iniziare questo lavoro, nel paese in cui vivo non si trova lavoro quindi mi sento costretta a restare e in più mi sento obbligata perché ho avuto questo lavoro grazie ai miei suoceri, ogni volta che gli espongo il problema loro mi dicono sempre che nn posso trovare di meglio al momento e che devo resistere. Mi sento molto triste e nervosa la mattina non voglio nemmeno alzarmi dal letto cosa posso fare per migliorare la situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 MAR 2020

Cara Eleonora,

Da una parte hai una competenza professionale che ti permette di svolgere un lavoro che ti piace e dall'altra vivi delle difficoltà con i tuoi datori di lavoro. Che cosa accade con loro, cos'è che non sopporti?
Se tu potessi immaginarti uno scenario diverso da quello attuale, come agiresti per affrontare determinati problemi che riscontri nel rapporto con loro?
Per fare ciò ti è utile comprendere cosa ti sta accadendo e cosa smuove in te il vissuto di obbligo, costrizione a restare e senso di riconoscimento verso i tuoi suoceri.
Sembra che quando esponi il problema a loro, ti diano una risposta che ha a che fare con il non poter trovare di meglio.
Prova a sentire se ciò che ti viene detto è rappresentativo per te, prova a pensare quali sono gli elementi presenti in un ambiente di lavoro che lo rendono migliore per te. Ed ancora, prova a chiederti se è possibile fare qualcosa di diverso per iniziare a rendere il tuo attuale lavoro migliore. Se poi non si verificano cambiamenti soddisfacenti, quali altri passi puoi compiere e quali risorse puoi rafforzare ?
Ti lascio con alcune riflessioni da fare e ti suggerisco di affrontare ciò con un collega per riuscire a trovare le tue risposte e le tue soluzioni, volte ad attivare un processo di cambiamento.

Un caro saluto.

Dott.ssa Marta Pedreschi Psicologo a Castelnuovo di Garfagnana

7 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2020

Buongiorno Eleonora,
molto spesso ci si trova nella sua situazione, soprattutto quando ci troviamo in situazioni che non sentiamo nostre al 100%, quando ci sentiamo nel posto sbagliato. Diventa molto facile in situazioni come queste avere la tendenza a vedere sempre tutto più nero e a lamentarci, ma le lamentele sono dei desideri rimasti nascosti, dicono i poeti.
Lei chiede come può migliorare la sua situazione, e, come professionista, quando mi sono trovato davanti a situazioni come la sua, la mia indicazione è sempre stata l'opposto, paradossalmente: COME POSSIAMO VOLUTAMENTE PEGGIORARE LA NOSTRA SITUAZIONE?
Lei starà pensando che sono impazzito, ma vede, per riuscire a raddrizzare una cosa, dobbiamo prima imparare tutti i modi per storcerla. Quindi il mio invito è di pensare a tutto quello che dovrebbe fare per peggiorare la sua situazione, a tutto quello che deve pensare per peggiorare. Ogni mattina provi a farsi questa domanda, poi lasci che la sua giornata scorra come viene, e ad ogni lamentela, se dovesse venirle, si chieda quale desiderio si sta nascondendo?
Per qualsiasi cosa resto a sua disposizione.
Carlo Massarutto

Dott. Carlo Massarutto Psicologo a Milano

11 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte