Vorrei stare bene,essere felice

Inviata da Siaa · 22 giu 2022 Autostima

Mi sono lasciata con il mio ragazzo dopo 2 anni non stavo bene,ora sto con un altro ma mi sento triste mi sento a disagio con mille paranoie ho tante paure vorrei dare tanto ma non riesco mi ritiro,mi sento scoraggiata ho lautostima bassa non riesco a stare bene con me stessa,prendo antidepressivi e ansiolitici e ho di continuo sbalzi d'umore

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GIU 2022

Buongiorno, descrive una situazione di notevole disagio intrapsichico, prendendo già dei farmaci sarebbe opportuno lavorare sulle sue istanze personali intraprendendo un percorso di psicoterapia. è impossibile, infatti, stare bene con gli altri se non si sta prima bene con se stessi. Rischia così di innescare dipendenze affettive o rapporti "tossici".

Matteo Mossini Psicologo a Parma

92 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2022

Ciao Siaa,
mi sembra di capire che hai già sperimentato quanto il non star bene con se stessi incida anche nelle nostre relazioni, soprattutto quelle amorose. Ti faccio una sola domanda: cosa potresti fare per peggiorare ancora di più la tua situazione?

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

11 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2022

Buongiorno,
è consigliabile rivolgersi a uno psicoterapeuta per le dimensioni umore, ansia e aspetti relazionali (aspettative, vissuti emotivi, etc).
Non riesce a dare tanto dice, pur volendo, è un "tanto" che dipende da un confronto con il rapporto precedente? Può essere utile chiarire anche questo punto.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

194 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2022

Salve Siaa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

1226 Risposte

374 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20100

psicologi

domande 33400

domande

Risposte 114200

Risposte