Vorrei sapere se soffro di depressione.

Inviata da Barbara · 28 dic 2020

Sono una ragazza di 25 anni e ho spesso sbalzi d'umore.
Un giorno sto bene, un altro giorno mi sento triste. A volte penso che forse dovrei suicidarmi, ma non lo faccio mai.
Mi sento perennemente insoddisfatta, non ho stimoli, perdo interesse facilmente anche per le persone. Magari mi piace un ragazzo, però dopo un po' mi scade e perdo interesse. A volte penso di non riuscire a concentrarmi per parecchie ore.
Tipo all'inizio mi piaceva quello che facevo a lavoro. Dopo quasi un anno ho iniziato a fare danni uno dietro l'altro ma non capisco perché, all'inizio non accadeva. Non mi piacciono le azioni di routine. Vedevo che facevo sempre le stesse cose. Ma mia madre dice sempre che il lavoro è abitudinario.
L'altro giorno stavo facendo dei dolci con mia madre, dopo un paio di ore ha iniziato a farmi male la testa, forse perché ero troppo concentrata, non lo so.
Vorrei cambiare il mio stile di vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 DIC 2020

Buon pomeriggio Barbara, non è certamente questo è il modo corretto per comprendere se lei soffre di depressione. Nessuno può farle una diagnosi in questo modo. Sarebbe necessario prendere contatti con un professionista che possa indicarle se ha bisogno di aiuto e che tipo di aiuto possa andare bene per il suo caso
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

288 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Buongiorno Barbara,
non mi sentirei di poterle confermare o meno una diagnosi di depressione, in quanto non ho informazioni a sufficienza.
Per questi continui sbalzi d’umore, deve tenere presente che l'alterazione del tono dell’umore può manifestarsi come risposta a situazioni frustranti. A questo proposito la inviterei a riflettere sul fatto che a volte le cose che si considerano come dei grandi problemi potrebbero essere invece viste come delle grandi risorse per la nostra vita.
Purtroppo a volte siamo trasportati dal flusso della nostra quotidianità ed è normale farsi sopraffare da ciò che non va. Per questo è importante fermarsi ed apprezzare ciò che abbiamo e che ci riempie la vita.
Comunque, dal momento in cui questo malessere supera una certa soglia bisognerebbe andare ad individuare le origini di questa sintomatologia, parlandone con un professionista… infatti riuscire a parlarne può aiutarla a volersi bene ed onorarsi.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

739 Risposte

345 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2020

Buongiorno, per capire il proprio funzionamento non basta un semplice messaggio di richiesta, ma sarebbe importante che lei si rivolgesse ad un professionista che la possa aiutare a riconoscere cosa succede in lei in questi momenti e come riuscire a gestirli al meglio per il suo benessere psicofisico
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2020

Gentile Barbara, avere sbalzi d'umore non significa necessariamente soffrire di depressione. Si può pensare che sia in un momento di ricerca dentro se stessa per riuscire a scoprire veramente quale è il percorso di vita che vuole scegliere. Se sente che farlo da sola è troppo faticoso può farsi aiutare da un terapeuta che la aiuterà a trovare motivazione, gioia e speranza nella sua quotidianità. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

108 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2020

Cara, le energie che si hanno a 25 anni sono molte e probabilmente lei deve solo "raccoglierle" e direzionarle.
Vorrei inoltre sbilanciarmi dicendole che la sua non è affatto depressione. Caso mai, riguardo agli sbalzi di umore, si monitora e ne parli col suo medico curante laddove dovessero diventare frequenti o importanti. A mio avviso, da quanto ci scrive (e come intuisce da sola), sta vivendo una vita che non vorrebbe fare; è come se stesse vivendo senza compiere scelte personali e motivate o, ancora meno, appassionate.
Io credo, più che altro, che si trovi nel mezzo di una crisi esistenziale.
Cerchi di comprendere chi sia davvero Barbara, cosa desideri, in quale maniera potrebbe sentirsi viva e realizzata...
E se da sola dovesse sentire di perdersi, le suggerisco di cercare un aiuto esterno in uno/a psicoterapeuta, il/la quale, insieme a lei, riesca a scoprire la sua via realizzativa e ad indirizzarla verso di essa.
Le auguro di approfondire la conoscenza di se stessa e incamminarsi verso la vita che desidera.
Un saluto cordiale,
Dott.ssa Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2020

Buongiorno Barbara,
gli sbalzi di umore, il pensiero del suicidio, la perdita di interessi e di concentrazione sono segnali di un disagio interiore sul versante depressivo. Le consiglio di chiedere un aiuto psicoterapeutico per conoscere e approfondire tali manifestazioni al fine di poter rispondere alla sua domanda. Il suo desiderio di cambiamento può iniziare in un lavoro di considerazione sull'origine del suo disagio.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

503 Risposte

180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2020

Ciao Barbara! Attraversare dei momenti di tristezza è una cosa assolutamente normale, del resto la tristezza è un'emozione come tutte le altre, arriva e poi passa.
Se la cosa ti crea dei problemi sicuramente puoi valutare un percorso di psicoterapia per comprendere cosa fare per superare questi momenti mantenendo una buona qualità di vita.
In bocca al lupo!

Dr.ssa Eugenia Carbonara Psicologo a Avellino

9 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105050

Risposte