Vorrei sapere se l'ipnosi può curare l'insonnia
L'ipnosi può curare l'insonnia?
L'ipnosi può curare l'insonnia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentile Giorgia,
come è risaputo, tra le cause più frequenti di insonnia vi sono le preoccupazioni e le ansie diurne, la tensione emotiva e lo stress.
Pertanto, un percorso di psicoterapia qualsiasi, rimuovendo queste cause, può risolvere il problema dell'insonnia.
Anche l'ipnosi o l'apprendimento di tecniche di training autogeno ( da riprodurre poi autonomamente a casa), inducendo un rilassamento profondo, può aiutare a risolvere il problema dell'insonnia senza ricorrere a farmaci ipnoinducenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Salve,
L'ipnosi può essere un valido aiuto per risolvere molte problematiche, compresa l'insonnia. Intendiamoci bene, non è una tecnica magica che agisce senza un suo coinvolgimento attivo, anzi le verrà richiesto un certo grado di motivazione per la risoluzione del problema. Di solito, in ogni caso, bastano poche sedute per avere già buoni risultati. La saluto cordialmente.
Dott.ssa Laura Cisorio
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Giorgia,
occorre fare una distinzione tra la Psicoterapia Ipnotica e l'Ipnosi come mera tecnica. La tecnica induce lo stato di trance, una condizione naturale che proviamo tutti quando stiamo per addormentarci (in greco 'Hypnos' significa sonno), molto simile al sonno perché la percezione degli stimoli esterni risulta attutita. Questo permette di accedere con più facilità al sonno anche nei casi di insonnia primaria. Usando la trance lo psicoterapeuta ipnotista può però anche aiutarla ad indagare sulle cause dello stato di malessere, nel caso l'insonnia sia secondaria e soprattutto indagare anche sulle risorse che lei stessa, Giorgia, potrà mettere in campo per risolvere la situazione. Se deciderà di intraprendere questa strada, il terapeuta cui si rivolgerà potrà fornirle la registrazione del lavoro fatto, così da poterla usare a casa.
Cordiali saluti ed auguri
dr. Alessandra Buizza, associata AMISI
Trento
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buongiorno Giorgia,
senz'altro l'ipnosi favorendo il rilassamento e la concentrazione verso l'interno di sè accompagna per sua natura ad uno stato vicino al sonno. molti miei pazienti apprendono la tecnica con me in studio e poi riescono ad utilizzarla da soli a casa.
rimanendo a disposizione porgo i miei saluti
dot.ssa Irene Santamaria
psicologa e ipnologa
Novara
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Immagino che la mia risposta non sarà così diversa dalle altre. E ovvio che si deve ricercare il motivo dell'insonnia e non chiedersi se l'ipnosi possa essere d'aiuto. Badi bene però perché la sua domanda è indicativa, il suo atteggiamento è quello di trovare una soluzione esterna al suo problema e non andare a fondo della questione. In poche parole perché non si chiede il motivo per cui non dorme, ma ricerca garanzie rispetto ad una tecnica ? Saluti dott Alessandro Stirpe
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 37850 domande realizzate su GuidaPsicologi.it