Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Vorrei sapere se l'ipnosi può curare l'insonnia

Inviata da Giorgia Tarditi il 22 set 2016 Insonnia

L'ipnosi può curare l'insonnia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giorgia,
come è risaputo, tra le cause più frequenti di insonnia vi sono le preoccupazioni e le ansie diurne, la tensione emotiva e lo stress.
Pertanto, un percorso di psicoterapia qualsiasi, rimuovendo queste cause, può risolvere il problema dell'insonnia.
Anche l'ipnosi o l'apprendimento di tecniche di training autogeno ( da riprodurre poi autonomamente a casa), inducendo un rilassamento profondo, può aiutare a risolvere il problema dell'insonnia senza ricorrere a farmaci ipnoinducenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
L'ipnosi può essere un valido aiuto per risolvere molte problematiche, compresa l'insonnia. Intendiamoci bene, non è una tecnica magica che agisce senza un suo coinvolgimento attivo, anzi le verrà richiesto un certo grado di motivazione per la risoluzione del problema. Di solito, in ogni caso, bastano poche sedute per avere già buoni risultati. La saluto cordialmente.
Dott.ssa Laura Cisorio

Dott.ssa Laura Cisorio Psicologo a Pescantina

8 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giorgia,
occorre fare una distinzione tra la Psicoterapia Ipnotica e l'Ipnosi come mera tecnica. La tecnica induce lo stato di trance, una condizione naturale che proviamo tutti quando stiamo per addormentarci (in greco 'Hypnos' significa sonno), molto simile al sonno perché la percezione degli stimoli esterni risulta attutita. Questo permette di accedere con più facilità al sonno anche nei casi di insonnia primaria. Usando la trance lo psicoterapeuta ipnotista può però anche aiutarla ad indagare sulle cause dello stato di malessere, nel caso l'insonnia sia secondaria e soprattutto indagare anche sulle risorse che lei stessa, Giorgia, potrà mettere in campo per risolvere la situazione. Se deciderà di intraprendere questa strada, il terapeuta cui si rivolgerà potrà fornirle la registrazione del lavoro fatto, così da poterla usare a casa.
Cordiali saluti ed auguri
dr. Alessandra Buizza, associata AMISI
Trento

Dr.ssa Alessandra Buizza Psicologo a Trento

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giorgia,
senz'altro l'ipnosi favorendo il rilassamento e la concentrazione verso l'interno di sè accompagna per sua natura ad uno stato vicino al sonno. molti miei pazienti apprendono la tecnica con me in studio e poi riescono ad utilizzarla da soli a casa.
rimanendo a disposizione porgo i miei saluti
dot.ssa Irene Santamaria
psicologa e ipnologa
Novara

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara

16 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Immagino che la mia risposta non sarà così diversa dalle altre. E ovvio che si deve ricercare il motivo dell'insonnia e non chiedersi se l'ipnosi possa essere d'aiuto. Badi bene però perché la sua domanda è indicativa, il suo atteggiamento è quello di trovare una soluzione esterna al suo problema e non andare a fondo della questione. In poche parole perché non si chiede il motivo per cui non dorme, ma ricerca garanzie rispetto ad una tecnica ? Saluti dott Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte