Vorrei sapere perchè mia figlia mi disprezza davanti agli altri

Inviata da Maria · 4 ago 2019

Sono una donna di 50 anni, divorziata da sei con una figlia di 13 anni. Io e mia figlia siamo molto legate ma nonostante tutto, davanti ad altre persone tende a sminuirmi. Ogni tanto entra in competizione con me, accusandomi di vantarmi delle cose che so fare e quando gli altri mi vantano lei si infastidisce e cambia umore. Ho sempre cercato di tutelare il suo rapporto con il padre, anche se lui è sempre stato assente anche da sposati. Lei riconosce tutto quello che faccio e spesso me lo dice, così come mi dice spesso che mi vuole bene e anche io lo faccio, ma davanti agli altri mi prende in giro, mi fa sentire vecchia e mi spesso mi tratta male. Ogni tanto cerco di parlare con lei con calma per capire cosa sta succedendo, le chiedo se ho fatto qualcosa di sbagliato, se è arrabbiata con me, lei mi dice di no e poi mi coccola. Io non so più cosa fare. Grazie per la risposta che mi darete.. Saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 AGO 2019

Gentile Maria,
comprendo la sua difficoltà nel gestire il rapporto con sua figlia, ma tenga presente che è una adolescente: a questa età i ragazzi e le ragazze vivono una forte ambivalenza verso i genitori, provando "amore e odio" perché, pur avendo necessità di staccarsi per diventare autonomi, sentono ancora un forte bisogno di affetto e accettazione dagli adulti di riferimento.
È possibile che, in caso di separazione e quindi di una presenza maggiore di uno dei due genitori rispetto all'altro, il conflitto sia più intenso.
Tutto ciò non giustifica il fatto che sua figlia tenda a sminuirla in pubblico o ad avere reazioni eccessive o poco educate.
Le consiglio un consulto, anche breve, con un professionista per comprendere meglio la personalità di sua figlia e per gestire al meglio la vostra relazione.
Un saluto.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

79 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte