Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

vorrei sapere cosa posso fare per fargli cambiare idea...

Inviata da francesco il 6 feb 2018 Terapia di coppia

il problema che dopo 6 anni di fidanzamento e 2 di convivenza mi ha detto che vuole stare sola che non ama piu..purtroppo la causa di tutto sono i suoi genitori in quanto questa ragazza voleva stare sempre con loro e pagava l affitto a loro anche essendo la figlia fatto sta che i nostri litigi erano sempre per causa loro e questo ha portato alla rottura perche lei invece che passare una vita con me ha ben pensato di andare con loro....fatto sta che mi ha detto 2 mesi fa che non mi ama piu e vuole stare sola per salvare i suoi genitori...io naturalmente ci sto male perche ancora la amo..vorrei capire cosa posso fare per recuperarla ..tutto qui c e anche gente che mi dice affidati ai love coach tipo andrea d'amico che ha fatto un libro molto venduto e dalla riuscita sensazionale..qualcuno puo consigliarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Francesco,
da quanto scrive si può dedurre la complessità della situazione che si trova ad affrontare e in questa sede non ritengo che si possa darle delle indicazioni che possano aiutarla efficacemente per risolvere la sua problematica. Sarebbe necessario poter meglio comprendere quali dinamiche hanno portato la sua compagna a decidere di interrompere la vostra relazione e l’aspetto famigliare a cui faceva riferimento. Ciò che mi sento di consigliarle, se in questo momento avesse bisogno di un valido sostegno per affrontare questa circostanza, è di rivolgersi ad un serio professionista della sua zona che possa accompagnarla e fornirle un aiuto concreto per poter elaborare l’accaduto e ristrutturarsi nel modo a lei più funzionale.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1115 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco,
Mi dispiace molto per la situazione che vive in questo momento, probabilmente la sua ex ragazza è rimasta invischiata in dinamiche complesse e fatica ad uscirne...quello che lei può fare è farsi accompagnare da una psicologa per valutare insieme se esistono le possibilità per riallacciare la relazione ....
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco,
quello che scrive mi fa pensare che la sua ragazza non è riuscita a separarsi emotivamente dai suoi genitori per questo fatica a costruire una sua vita autonoma. Penso che per fare questo passaggio sia necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta attraverso una terapia individuale per lei o di coppia.
Ma per iniziare un percorso terapeutico è necessario che la sua ragazza abbia voglia di farlo, altrimenti è tutto inutile.
Il mio suggerimento è di provare a chiederle di fare questo percorso e se lei non acconsente è giusto lasciarla andare anche se molto doloroso. In questo caso si prenda cura del suo dolore poiché è necessario per lasciarlo andare e ricominciare.
Non vi affidate mai a non professionisti, chiedete sempre la formazione della persona a cui vi rivolgete (essenziale la Laurea in psicologia o medicina con iscrizione all'albo e la Specializzazione riconosciuta sempre dall'Albo). Cari auguri, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

124 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte