vorrei sapere come fa un psicologo a fare esperienza sul campo

Inviata da giana gianpietro · 1 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

io so quanto si fa pagare un psicologo pero so anche che per affinare cio che si imparato bisogna fare pratica e dato che un cliente che vede queste tariffe cerca uno che a affinato queste competenze io sono andato da uno psicologo e quello che e mi e stato detto che non mi garativano niente ma se io devo fare un sacrificio cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAG 2017

Buonasera Gianpietro, credo che lei sia un pochino condizionato dall'aspetto economico della terapia. E lega questo all'esperienza sul campo del terapeuta. Facendo, secondo me, un pò di confusione di livelli. Il terapeuta che ha di fronte, se si sta facendo pagare, vuol dire che non è più in formazione (a meno che non sia uno psicologo che si stia specializzando. Ma, in questo caso, la parcella dovrebbe essere differente in quanto si stanno eseguendo consulti e/o sostegni psicologici e non vere e proprie psicoterapie). Questo significa che è stato formato ed abilitato, avendo, dunque, sufficiente esperienza sul campo per poter procedere sul lavoro. Anche le garanzie che le possono venir o meno fornite, sono disgiunte dal discorso economico. Innanzitutto, un terapeuta che le garantisca la guarigione forse non sa cosa sia la psicologia...Ed anche lei (anche se è maggiormente comprensibile dal suo lato) se chiede delle garanzie forse sarà utile che si informi bene su questo tipo di strumento (la psicoterapia). Quest'ultima, infatti, anche le cosiddette Evidence Based (le teorie che hanno supporti di ricerca circa il loro funzionamento), non garantisce niente a nessuno (o non dovrebbe), tuttavia, quasi tutti i modelli hanno una utilità finale generale di circa il 70%. Poi ogni teoria o indirizzo terapeutico ha maggiore efficacia rispetto ad alcune problematiche e minore rispetto ad altre, dunque, quel 70% può scendere o salire a seconda del tipo di malessere. Insomma, credo che lei debba lavorare maggiormente sulle sue motivazioni ad intraprendere una terapia (integrando maggiori informazioni sui vari metodi e sugli innumerevoli specialisti presenti in Italia).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

724 Risposte

1083 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2017

Gentile Gianpietro,
Gli psicologi si esercitano e affinano la propria professione a partire dai tirocini, che sono obbligatori sia prima della laurea, sia dopo la laurea, sia nel corso dei quattro anni di specializzazione in psicoterapia.
Ritengo che il suo psicologo non le abbia dato garanzie circa l'efficacia del trattamento perché essa non dipende solo dalle capacità ed esperienza del terapeuta, ma dipende dalla problematica, da quanto essa è radicata, da quanto lei è disposto ad essere flessibile e a cambiare e dalla relazione di fiducia che si viene ad instaurare tra lei e il professionista.
Su un punto però vorrei rassicurarla: le ricerche ci dicono che nessuna terapia risulta inefficace, nella maggior parte dei casi, secondo le ricerche, chi si rivolge a uno psicologo ottiene beneficio dal percorso di terapia.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2017

Gentile Giana Giampietro,
E' difficile darle una risposta senza ulteriori informazioni. Certamente lei paga un servizio ed esige qualità da un professionista, è un diritto personale auspicabile. Tuttavia i cambiamenti psicologici avvengono lentamente in terapia e dipendono ovviamente dalla gravità della situazione. Credo che lo psicologo le abbia messo davanti il dato di realtà, prima del trattamento è impossibile fare previsioni certe del risultato. Lei sente fiducia, stima verso questo professionista? Che tipo di relazione ha instaurato? Esprima i dubbi e chiarisca con lo psicologo.
Cordialmente
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte